TE LO DO IO, BERGOGLIO! VIA LE DONNE DALLA POLITICA!

Dal "Fatto quotidiano"

1 - IL GIUDIZIO SUI COLLEGHI
Nel 2005, alla morte di Papa Wojtyla, l'arcivescovo di Buenos Aires disse: "Giovanni Paolo II è stato un uomo coerente, che mai ha mentito o ingannato. La coerenza non si compra, non si studia; si forgia via via nell'adorazione, con la dirittura morale e il comportamento". E solo qualche giorno dopo, finito il conclave che elesse Ratzinger, Bergoglio confessava: "Quando si parlava di me come papabile provavo pudore e vergogna". Del cardinal Martini ha apprezzato la correttezza ("Non si è aggrappato all'incarico, si è fatto da parte con dignità e laboriosità") mentre sull'attuale Papa Emerito ha detto: "Non è un conservatore, come dicono, perchè le dimissioni sono state un gesto rivoluzionario".

2 - QUERIDA ARGENTINA
L'amore per il suo Paese è un'evidenza. Il regime di Videla, una costante nel raccontare il passato. "Tristi e dolorosi fatti, come quelli del golpe del 1976, non devono essere tenuti sotto silenzio. Serve un momento di riconciliazione che ci tenga lontano sia dall'impunità , che indebolisce la giustizia, che dai rancor ed i risentimenti che possono dividerci". Un'unità orgogliosa rivendicata anche contro sua maestà la regina d'Inghilterra a proposito delle isole Malvinas: "Sono nostre", disse il futuro Papa.

3 - MA LE DONNE NO
Bergoglio non ha fatto mistero della sua posizione arcaica sul ruolo delle donne: "Le donne sono naturalmente inadatte per compiti politici. L'ordine naturale ed i fatti ci insegnano che l'uomo è un uomo politico per eccellenza, le Scritture ci mostrano che le donne da sempre supportano il pensare e il creare dell'uomo, ma niente più di questo". E a rincarare la dose, il cardinal Bergoglio sottolineò: "Abbiamo avuto una donna come presidente della nazione e tutti sappiamo cosa è successo", riferendosi all'ex presidente Maria Estela Martinez de Peron.

4 - E SUI GAY? DIPENDE
É nota la posizione rigida del neoeletto sugli omosessuali: "I matrimoni gay sono un segno del diavolo e un attacco devastante ai piani di Dio" ha detto. Ma c'è sempre l'eccezione, perchè nel 2005 il vescovo di Santiago Juan Carlos Maccarone si dimise dopo la divulgazione di un video che lo vedeva protagonista di un rapporto omosessuale e Bergoglio disse: "La chiesa argentina è vicina con affetto, comprensione e preghiera al nostro fratello in questo momento di Croce, di sofferenza".

5 - IL DEMONE PEDOFILIA
"Se c'è un prete pedofilo è perchè porta in se la perversione prima di essere ordinato. E sopprimere il celibato non curerebbe tale perversione. O la si ha o non la si ha". Così scriveva nel 2010 precisando che "bisogna stare molto attenti alla selezione dei candidati al sacerdozio" senza illudersi che eliminare il celibato sia una soluzione al calo delle vocazioni". Insomma, con Papa Francesco il sacerdozio continuerà a rimanere un mestiere da single.

6 - LA CRISI È CON NOI
Correva l'anno 2009 e Ratzinger visitava l'Argentina denunciando una situazione di "povertà scandalosa". Bergoglio rispose così: "Non può essere che in una patria benedetta come la nostra a tanti possa mancare il pane e il lavoro. C'è gente che ha perso la speranza, ogni giorno ci sono cortei di disoccupati e disperati. Non lo possiamo permettere". La dignità umana e la società contemporanea non empre s'incontrano. Perché "un popolo che non cura i suoi bambini e i suoi anziani è decadente" disse l'arcivescovo nel 2011.

7 - IL FUTURO, ADESSO
La Chiesa che vuole Papa Francesco sarà diversa. "Ad una Chiesa autoreferenziale succede come a una persona autoreferenziale: diventa paranoica, autistica". E c'è di peggio: "Qualche volta la religiosità è accompagnata da una specie di vago teismo che mescola la psicologia con la parapsicologia" ha spiegato Bergoglio ne "Il gesuita", libro-intervista di Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin.

8 - L'ITALIA DENTRO
Questo Papa nuovo e diverso è molto italiano. Ha scelto un santo locale per segnare il suo pontificato. Ha il papà di Portocomaro, paesino dell'Astigiano, e la mamma un po' piemontese e un po' genovese. Tra i suoi testi preferiti ci sono I promessi sposi e la Divina commedia.

9 - LA BESTIA DEL POTERE
"La maschera del potere e le rivendicazioni rancorose sono il guscio vuoto di anime che riempiono il loro nulla triste e soprattutto la loro incapacità di intraprendere percorsi creativi che diano fiducia" disse nel 2001 Bergoglio. Che ora deve passare dalla teoria alla pratica.

 

PAPA BERGOGLIO PAPA BERGOGLIO FRANCESCO IN METRO LA FAMIGLIA BERGOGLIO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?