kerry putin

VIENI AVANTI CREMLINO! - SI SGONFIA SUBITO IL CASO LITVINENKO, IL SEGRETARIO USA KERRY SPIAZZA LONDRA: “VIA LE SANZIONI A PUTIN PER LOTTARE INSIEME CONTRO L'ISIS” - BERLINO: “LA RUSSIA VA FATTA RIENTRARE NEL G8”

Mirko Molteni per “Libero Quotidiano”

 

KERRY PUTINKERRY PUTIN

È passato poco più di un giorno dalla pubblicazione del rapporto Owen sull' avvelenamento dell' ex-agente segreto russo Alexander Litvinenko, avvenuto a Londra nel 2006 per una dose di polonio 210 radioattivo, si sospetta propinatagli dai due agenti dell' FSB (ex-KGB) Andrei Lugovoi e Dimitri Kovtun.

 

Eppure i toni sembrano già più smorzati, quasi che il governo britannico stia valutando se davvero convenga impuntarsi contro la Russia mentre il vento da Davos e Tokyo soffia per alleggerire le sanzioni.

 

È vero che all' appello della vedova dell' agente, Marina, perché la Gran Bretagna inasprisca le sanzioni economiche ed espella le presunte spie russe gravitanti attorno all' ambasciata a Londra, è seguita una discussione fra parlamentari britannici, con l' opposizione liberaldemocratica che chiede al premier David Cameron un nuovo pacchetto di sanzioni. Ma il partito conservatore frena.

CAMERONCAMERON

 

Per il segretario di stato Theresa May: «Potremmo chiedere all' Interpol un mandato di arresto per Lugovoi e Kovtun, ma il fatto che dietro ci sia lo Stato russo implica che l' assassinio è inquietante». Un appello alla freddezza che limita la risposta britannica, per ora, al congelamento dei beni e fondi posseduti dai due agenti russi in Gran Bretagna. Misura però simbolica, poiché lo stesso Lugovoi ha notato che «essendo oggi un politico non mi è consentito possedere alcun conto estero, per cui questa misura nei miei confronti mi fa ridere». E anzi, rilancia: «Io e Kovtun siamo stati parimenti esposti al polonio e in quel periodo abbiamo incontrato così tanti britannici che chiunque poteva avvelenarci, di certo. Tornati in Russia siamo stati sottoposti a controllo medico».

LitvinenkoLitvinenko

 

vladimir putin alla conferenza di fine annovladimir putin alla conferenza di fine anno

Di sicuro Cameron ha escluso ieri che la vicenda possa portare a un boicottaggio britannico dei mondiali di calcio programmati in Russia nel 2018, secondo i suoi portavoce: «Non intendiamo punire i comuni cittadini appassionati di calcio». La cautela di Londra ha spinto anche il Ministero della Difesa a smentire che 950 soldati inglesi attesi in Polonia per un' esercitazione rimarranno in permanenza ai confini russi.

 

RENZI PUTIN MERKEL RENZI PUTIN MERKEL

Vladimir Putin e il suo staff, dopo aver definito «ridicole» le accuse, hanno preferito ieri concentrarsi, nel loro Consiglio della Sicurezza Nazionale, sull' economia mondiale e la tensione politica in Moldavia, che potrebbe creare un corrispettivo in piccolo della crisi ucraina.

 

L' attenzione del Cremlino era tutta per il vertice economico internazionale di Davos, in Svizzera, dove ieri pomeriggio lo stesso segretario Usa John Kerry si è unito a coloro che chiedono la fine delle sanzioni contro il Cremlino: «Dobbiamo togliere al più presto, entro pochi mesi, l' embargo per lottare insieme contro l' Isis». E il diplomatico tedesco Wolfgang Ischinger gli ha fatto eco: «La Russia va fatta rientrare nel G8, è stato un errore escluderla».

 

Ciliegina sulla torta, la telefonata di Putin al premier giapponese Shinzo Abe, che pure ha auspicato la normalizzazione dei commerci. Insomma, il rapporto su Litvinenko pare arrivato tardi, mancando il momento giusto di almeno un anno e mezzo, dati i danni economici dovuti a sanzioni e contro-sanzioni russe, e il "botto" iniziale pare sgonfiarsi subito.

PUTIN OBAMA PUTIN OBAMA

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…