vincenzo de luca

“IL GOVERNO È LIBERO DI IMPICCARSI ALLA CORDA CHE PREFERISCE” – VINCENZO DE LUCA SUONA LA SVEGLIA A CONTE: “C’È UNO SCONTRO INTERNO CHE HA COMPLICATO E RITARDATO L’ITER DEL DECRETO RILANCIO” – “IL VERO GRANDE PUNTO CRITICO IRRISOLTO È LA PALUDE BUROCRATICA. GLI INCONTRI TRA AMICI?  SONO COMMOSSO. DAL 4 MAGGIO AD OGGI, INSEGUENDO GLI "AFFETTI STABILI", SONO ARRIVATE DAL NORD IN CAMPANIA OLTRE 20MILA PERSONE; 1500 SONO IN ISOLAMENTO” – VIDEO

 

Flavia Amabile per “la Stampa”

 

vincenzo de luca in visita all'ospedale covid di boscotrecase 1delucator

Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, ha seguito con preoccupazione i continui rinvii del governo. Dopo settimane di trattative il decreto aprile è diventato decreto rilancio accumulando un ritardo che rende ogni giorno più difficile l' avvio della ripresa.

«C' è uno scontro interno al governo - a volte con residui di ideologismi - che ha complicato e ritardato l' iter del provvedimento. E questo non potrà non avere riflessi sui territori e sulle categorie economiche».

vincenzo de luca 2

 

meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 5

La regolarizzazione dei migranti è uno dei punti più critici. Da che parte sta?

«Il vero grande punto critico - che rimane sostanzialmente irrisolto - è rappresentato dalla "palude burocratica". È indispensabile consentire a chiunque voglia investire di farlo in 24 ore, sulla base di autocertificazioni. Se neanche ora troviamo il coraggio di farlo, non andremo lontano. Poi ci sono singole questioni: quella sui migranti ha registrato atteggiamenti sconcertanti. Regolarizzare è indispensabile all' economia e alla legalità. Cosi come è indispensabile garantire che chi viene in Italia per delinquere, vada in galera».

giuseppe conte meme

 

BOMBONIERA CON VINCENZO DE LUCA CON IL LANCIAFIAMME

Il governo vuole dare via libera da lunedì agli incontri tra amici.

«Sono commosso, quasi come per gli "affetti stabili" e i parenti di sesto grado. Dal 4 maggio ad oggi, inseguendo gli "affetti stabili", sono arrivate dal Nord in Campania oltre 20mila persone; 1500 sono in isolamento ».

 

Quando pensa che la Campania si potrà aprire agli arrivi da altre regioni?

«Rimarrà vietato l' ingresso da fuori regione tranne che per motivi di lavoro o di salute. Credo che se ne possa riparlare a inizio giugno. Mantenere il divieto è il presupposto per avere più flessibilità nelle singole regioni».

 

La Lega vi accusa di essere molto indietro sui reagenti e, quindi, sui tamponi.

vincenzo de luca da fabio fazio 8giuseppe conte meme 2

«Non credo che siamo "molto indietro" per i tamponi. Abbiamo utilizzato al massimo le risorse disponibili. Abbiamo dovuto combattere per ottenere da Roma l' invio di tamponi e reagenti. Detto questo, confermo che non abbiamo coltivato la "tamponite"-. Abbiamo seguito i protocolli delle istituzioni sanitarie nazionali e internazionali.

 

E, senza aver "tamponato" l' universo mondo, oltre ogni ragionevolezza, siamo oggi fra le grandi regioni, quella che ha il minor numero di decessi e di positivi, avendo anche tutelato al meglio le case per anziani. E abbiano un piano per una campagna vasta di test sierologici, per avere un quadro epidemiologico aggiornato e veritiero».

vincenzo de luca 4

 

giuseppe conte meme 1

Ci sono 120mila campani in attesa della cassa integrazione. Secondo la Lega per mancanza di comunicazione tra Inps e uffici regionali.

«La Campania è la prima regione d' Italia ad aver trasferito tutti i dati all' Inps. Non è a noi che si deve chiedere conto».

 

Il turismo è una delle principali voci dell' economia campana. Che tempi prevede per la ripresa?

«Quello turistico alberghiero è il comparto in maggiore sofferenza. Vedo che nel decreto del Governo si prevedono aiuti per 2,5 miliardi per il settore. Mi sembra francamente poco. Peraltro, occorre tener conto del fatto che la ripresa non sarà rapida. Occorre ricreare fiducia nelle famiglie».

vincenzo de luca 1

 

VINCENZO DE LUCA E IL VIDEOGAME SUI NEOLAUREATI E LANCIAFIAMME

Se i tempi saranno lunghi si rischia una crisi economica e sociale da cui sarà difficile uscire.

«Da noi, più che altrove, la crisi morde. Per questo la Fase 2 l' abbiamo cominciata già da 20 giorni. Abbiamo varato un Piano socio-economico di quasi un miliardo di euro - il più importante d' Italia - per imprese, autonomi, professionisti, pensionati e famiglie. Il Piano prevede 2000 euro di contributo per le piccole imprese.

 

vincenzo de luca 3giuseppe conte, macron e merkel meme

In due settimane - è un altro miracolo - abbiamo già emesso 70mila mandati di pagamento su 105mila richieste di piccole imprese. Completiamo i pagamenti la prossima settimana. Stessi tempi per il pagamento di mille euro per professionisti e autonomi (70mila domande). Portiamo a maggio e giugno le pensioni al minimo di 250mila anziani, fino a mille auro. Abbiamo appena ratificato un accordo con l' Inps. E poi, sono in corso contributi alloggiativi, aiuti alle famiglie con disabili, contributi agli studenti universitari. Ha conoscenza di qualcosa di simile in altre parti d' Italia?».

vincenzo de luca sui navigli

 

Nonostante i vostri appelli nulla da fare per le elezioni a luglio.

«Tra settembre e ottobre sarebbe l' inferno: scuole appena aperte da richiudere e da sanificare, prima e dopo; probabile ripresa di Covid; contemporanea epidemia influenzale che si sovrapporrebbe al Covid con sintomi identici; pesante crisi sociale. Il voto nell' ultima settimana di luglio appare francamente meno complicato. Ma il governo è libero di impiccarsi alla corda che preferisce».

BOMBONIERA CON VINCENZO DE LUCA CON IL LANCIAFIAMME

 

3 vincenzo de luca meme 1 vincenzo de luca meme VINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCALA REGINA ELISABETTA CHIEDE CONSIGLI A VINCENZO DE LUCAConte memeConte memeConte memegiuseppe conte memeIL VIDEO MONTAGGIO DI VINCENZO DE LUCA CON LA MAZZAgiuseppe conte memegiuseppe conte memememe su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 10meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 11meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 13meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 17meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 15meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 14meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 8meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 9BOMBONIERA CON VINCENZO DE LUCA CON IL LANCIAFIAMME

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”