gianni alemanno

LA VITA DA DETENUTO DI GIANNI ALEMANNO – L'EX SINDACO DI ROMA È IN CARCERE A REBIBBIA DA CAPODANNO PER AVERE VIOLATO GLI ACCORDI CON IL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA. E POTREBBE RIMANERCI UN ANNO – CONDIVIDE CON ALTRE 5 DETENUTI UNA CELLA CHE UFFICIALMENTE SAREBBE DA 3  AI POCHI CHE LO HANNO VISTO RIPETE: “MI HA ROVINATO LA POLITICA, MA IO SONO UNO TOSTO” – LA DESTRA SI È DIMENTICATA DI LUI. HA RICEVUTO LE VISITE SOLO DEL DEPUTATO DI FDI MARCO CERRETO E DEL GOVERNATORE DEL LAZIO FRANCESCO ROCCA, OLTRE CHE DEL RENZIANO ROBERTO GIACHETTI…

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri  per “Il Foglio”

    

gianni alemanno

“Sai, la politica, mi ha rovinato la politica”. Nel reparto G8 del carcere di Rebibbia, Gianni Alemanno è abbattuto, ma non rassegnato. Lo aiuta la conoscenza delle arti marziali, dice, in particolare del kendo. Tuttavia  sa che potrebbe passare in carcere almeno un anno. Scontando  per intero o quasi la pena – 1 anno e 10 mesi  per finanziamento illecito e traffico di influenze –  che gli era stata alleggerita con un percorso in affidamento ai servizi sociali nella struttura di “Solidarietà e Speranza” di suor Paola […]

 

Invece dalla notte di Capodanno l’ex sindaco di Roma – già ministro dell’Agricoltura dei governi Berlusconi, storia della destra romana finito a capo di un movimento mezzo vannacciano chiamato Indipendenza – si trova in una cella con cinque detenuti (in tutto sono in sei, sarebbe per tre: a Rebibbia c’è un sovraffollamento del 140 per cento, e non è nemmeno una delle case circondariali messe peggio, citofonare a Regina Coeli). 

 

GIANNI ALEMANNO SINDACO DI ROMA

La politica finora sembra ricordarsi molto poco di lui. Chi lo ha incontrato lo descrive comunque “su di morale, nonostante tutto”.

 

 

In giorni diversi e per occasioni diverse Alemanno ha ricevuto la visita del deputato di Fratelli d’Italia Marco Cerreto (di cui è stato anche testimone di nozze), del governatore del Lazio Francesco Rocca (a Rebibbia i primi dell’anno per un progetto legato alle case della salute) e del deputato di Italia viva Roberto Giachetti, sensibilissimo da sempre a questo buco nero della nostra società.

 

IGNAZIO LA RUSSA - ITALO BOCCHINO - GIANNI ALEMANNO - - FOTO LAPRESSE

Alemanno si trova in un braccio dove i detenuti possono trascorrere molte ore fuori dalla cella partecipando ai laboratori: teatro, pizzeria, falegnameria, palestra, sala lettura. Laureato in ingegneria ambientale, ha chiesto di iscriversi alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’università di Tor Vergata. “Mi stanno trattando bene”, ha confessato a Cerreto con un orgoglio e un ghigno molto alemanniano.   […]

 

Possibile che la  sedicente “comunità di destino” della destra italiana si sia dimenticata di Alemanno, tormentato leader di corrente ai tempi di An, finito ormai da dieci anni nel magma dell’inchiesta Mondo di mezzo e da quel momento, tra mille inchieste, condanne e assoluzioni, mai più rientrato nel giro che conta?

 

gianni alemanno giorgia meloni

L’ex moglie è Isabella Rauti, figlia di Pino e sottosegretario alla Difesa. La sorella è Gabriella Alemanno, che è andata a fargli visita in questi giorni, attuale commissario della Consob. L’ex sindaco che voleva chiamare l’esercito davanti a una nevicata che paralizzò Roma è finito a Rebibbia perché avrebbe prodotto documenti falsi per partecipare agli impegni politici del suo nuovo partito, inventandosi, secondo il tribunale di Sorveglianza, riunioni di condominio e quindi di lavoro per via delle consulenze in giro per l’Italia.

 

Non poteva  lasciare la propria abitazione prima delle 7 del mattino e doveva rincasare alle 21. In più è stato intercettato mentre parlava al cellulare con un pregiudicato coinvolto in un’inchiesta per riciclaggio.

gianni alemanno presenta il partito indipendenza 5

 

Il 24 gennaio il tribunale di Sorveglianza deciderà se confermare il carcere o ripristinare l’affidamento ai servizi sociali. Nessuno […]  si fa molte illusioni. […]. “Ma io sono uno tosto”, dice ai pochi che gli fanno visita, prima di ritornare in cella.

giorgia meloni gianni alemanno gianni alemanno

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...