matteo renzi vacanza

LUI VUOL FAR L’AMERICANO – RENZI VOLA NEGLI STATES CON LA FAMIGLIA PER UNA VACANZA TOP SECRET. CHISSÀ SE DONALD TRUMP DIVENTERÀ IL SUO IDOLO – TRA I SUOI CARI, SOLITO SOGGIORNO A MARINA DI PIETRASANTA PER LA BOSCHI E TOSCANA ANCHE PER LUCA LOTTI

 

Wa. Ma. Per "il Fatto Quotidiano"

 

Rigorosamente in famiglia. Ma all'estero, negli Stati Uniti. Quest' anno Matteo Renzi, raccontano i fedelissimi, ha scelto una vacanza-viaggio. E in un posto per lui decisamente simbolico, come gli States. Top secret tutti i particolari: non è chiaro se è già arrivato o se ancora deve partire. E chissà, magari all'ultimo momento potrebbe persino cambiare idea.

 

RENZI FORTE DEI MARMIRENZI FORTE DEI MARMI

Ma l'intenzione è questa, tornare nella patria di Obama, non solo con Agnese, ma anche con i figli. Sulle orme di tanti leader politici prima di lui. Saranno gli unici giorni di vacanza? E niente mare quest' anno? Domande che serpeggiano nell' estate italiana, con risposte in sospeso.

 

"Buonasera, mi scusi, per quando attendete l'arrivo del Presidente Renzi?". La receptionist del " Villa Roma Imperiale di Forte dei Marmi "resta perplessa. Ha un attimo di esitazione: "Non possiamo dare queste informazioni". "Va bene, ma più o meno tra quanto arriva?". "Non possiamo dirlo". " Però, anche quest'anno viene, giusto?".

 

"Sono informazioni riservate per questioni di privacy : non possiamo darle per nessun cliente". Non dice di no, la receptionist dell' hotel extra lusso nel quale Matteo Renzi decise di passare qualche giorno di vacanza con la famiglia, l' estate scorsa. Non senza polemiche: prese due suite da mille euro l' una (con un po' di sconto sul prezzo di listino). Per la famiglia e la scorta. In Versilia il presidente del Consiglio arrivò il 16 agosto e ci restò tutta la settimana.

 

RENZI A FORTE DEI MARMIRENZI A FORTE DEI MARMI

L'albergo è della famiglia Maestrelli, capostipite l' imprenditore Egiziano, vicino all' attuale sindaco di Firenze Dario Nardella. Il figlio Riccardo risulta uno dei finanziatori della campagna di Renzi a sindaco : altre polemiche. Tra gli uomini del premier, molti sono convinti che anche quest'anno in Versilia ci andrà.

 

Da Palazzo Chigi, intanto, fanno filtrare una sola indicazione netta sulle vacanze di Renzi: "In famiglia". Agnese aveva già organizzato per i figli Francesco, Emanuele ed Ester una prima tranche di vacanze a fine luglio in un bungalow di un camping a Marina di Castagneto. Ma senza Matteo. Ora, per Ferragosto, ai Renzi le ferie familiari non gliele toglie nessuno.

 

michelle obama con agnese renzi maurizio martina emma bonino giuseppe sala a milano michelle obama con agnese renzi maurizio martina emma bonino giuseppe sala a milano

" Carissimi, tra qualche ora sarete in vacanza, per una breve pausa. Mi permetto di dire, sfidando le ire dei benpensanti : vacanza molto meritata", scriveva Renzi ai parlamentari la settimana scorsa. L' anno scorso le vacanze gliele avrebbe volentieri abolite. Ma quest'anno la pausa gli serve per cercare di stringere il patto sulle riforme e ritrovare al Senato la maggioranza che non c'è.

 

Infatti, la sua agenda è quasi tutta piena di appuntamenti già a partire da dopo Ferragosto. I dossier riforme e legge di stabilità ce li ha sul comodino. E potrebbe essere già il prossimo 18 agosto all' Expo per accogliere Angela Merkel. Poi, il 25 è atteso al Meeting di Cl a Rimini.

 

matteo renzi e agnese landini al voto a pontassieve   22matteo renzi e agnese landini al voto a pontassieve 22

Ripresa ufficiale dell'attività di Palazzo Chigi il 27 con il C-dm in cui ci sarà la relazione di Alfano su Mafia Capitale e le decisioni legate al Giubileo.

 

Mistero anche sulle vacanze del Giglio Magico: qualche giorno fa Dagospia pubblicava la notizia che Maria Elena Boschi e Francesco Bonifazi, rispettivamente ministro delle Riforme e tesoriere del Pd, erano pronti a partire per Formentera, con altri renzianissimi.

maria elena boschi su novellamaria elena boschi su novellaRENZI E OBAMA RENZI E OBAMA

 

D' altra parte lo stesso Renzi nell' ultima direzione ha ricordato la passione di Bonifazi per Ibiza. Ma pare che alla fine non se ne faccia niente: una meta forse inopportuna per leve così centrali per il paese? La Boschi è attesa a Marina di Pietrasanta, dai genitori, come tutti gli anni, Bonifazi pure cerca qualche ristoro sul mare e Luca Lotti è un altro che in genere sceglie la Toscana.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO