virginia raggi

“MA QUESTA DOVE L’AVETE PRESA?” - SUL WEB GLI ELETTORI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE METTONO NEL MIRINO VIRGINIA RAGGI E I BIG CHE NON RIESCONO A GESTIRE ROMA - GRILLO E CASALEGGIO NON TROVANO ANCORA UNA SPIEGAZIONE LOGICA PER CUI LE DUE POLIZZE PORTANO IL NOME DELLA SINDACA

Stefania Piras per “il Messaggero”

 

SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGISALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI

Il messaggio ufficiale, sul blog lo chiamano così, è arrivato ventiquattr' ore dopo il lungo colloquio fra Virginia Raggi e i pm Paolo Ielo e Francesco Dall' Olio. E il messaggio non è quello dei vertici ma è affidato direttamente alla sindaca. Una sorta di format aggiornato di quell'attribuzione piccata degli «oneri e onori» 2.0 già avviata nel settembre scorso quando la prima grande bufera investì il Campidoglio, Carla Maria Raineri e Marcello Minenna se ne andarono sbattendo la porta.

 

La crisi capitolina da politica, a giudiziaria vibra anche e soprattutto a livello comunicativo e coinvolge anche la pattuglia degli ortodossi guidati da Roberta Lombardi. Ecco perché ieri è passato tutto di nuovo in mano agli uffici stampa, agli staff. Ieri in Campidoglio, oltre all'habituè Alfonso Bonafede, è arrivato pure Rocco Casalino per studiare l' intervista che Raggi ha rilasciato ieri sera a Enrico Mentana.

 

FASTIDIO

virginia raggi all inaugurazione dell anno giudiziariovirginia raggi all inaugurazione dell anno giudiziario

L' apparizione televisiva della sindaca è stata seguita da molti parlamentari pentastellati con parecchio fastidio: «Sì, d' accordo Virginia ha fornito spiegazioni ma è stato francamente irritante assistere alle sue continue battutine sul gossip e sulle polizze».

 

Spiegazioni che sono state studiate al dettaglio anche con gli avvocati di Raggi. Inoltre, secondo indiscrezioni non confermate lo staff comunicazione avrebbe contattato Salvatore Romeo per chiedere lumi e offrire chiarimenti sulla storia delle polizze. Da qui avrebbe origine il lungo post su facebook dell' ex capo della segreteria di Raggi. Ma il polizza-gate non è totalmente chiuso, nonostante i pm abbiano detto con chiarezza che non ci sia alcuna rilevanza penale.

VIRGINIA RAGGI AL TELEFONOVIRGINIA RAGGI AL TELEFONO

 

L'intellighenzia pentastellata che ha provato a confrontarsi con i vertici non trova ancora una spiegazione logica per cui quelle due assicurazioni portano il nome della sindaca. Giri vorticosi di telefonate con esperti, broker, assicuratori, legali. Così è trascorsa la giornata di ieri per Beppe Grillo e Davide Casaleggio. Sì, servono ancora consulenze per capire.

 

«Prima di tutto, di quale tipo di polizza parliamo? Ha versato i soldi in un' unica soluzione? Possibile che ai parenti Romeo abbia preferito altre persone tra i quali il sindaco della capitale? Ancora: dice che i beneficiari non lo sapessero, ma la ex compagna ha detto di averlo appreso direttamente da lui».

 

RAGGI LOMBARDIRAGGI LOMBARDI

Non è escluso che il leader genovese prenda posizione nei prossimi giorni anche perché sollecitato dai parlamentari più arrabbiati, molti con Casaleggio jr che finora ha offerto a Raggi supporto politico e tecnico. Gli ortodossi vicini a Roberta Lombardi continuano a lanciare SOS: «Vedrete, non è finita qui, prepariamoci al peggio». Ma anche la Lombardi finisce sotto accusa e nel mirino di Grillo. L' accusa è quella di aver messo i pm e i giornalisti sulle tracce delle polizze. La grande accusatrice della Raggi rischia quindi ora di essere convocata dallo stesso Grillo per «lo stillicidio di informazioni».

 

RAGGI LOMBARDIRAGGI LOMBARDI

Quanto a chi difende a spada tratta la Raggi si spinge su territori quantomeno inediti per i 5Stelle. Le lunghe ore di interrogatorio vengono stigmatizzate come «metodo Di Pietro per trovare assolutamente qualcosa che possa distruggerla». Si evoca il «complotto delle istituzioni contro chi sta provando a cambiare il sistema per mano di magistrati politicizzati».

 

La senatrice siciliana Ornella Bertorotta non esita a scomodare lo Sciascia del Giorno della Civetta postando un frammento del film e commentando: «Nonostante qualcuno provi a combattere il sistema, viene fatto fuori fisicamente o attraverso la legittimazione che usa la legge».

 

RAGGI DE VITO LOMBARDI DI MAIO FRONGIARAGGI DE VITO LOMBARDI DI MAIO FRONGIA

E, come se non bastasse, posta una foto di Cantone che parla all'orecchio di Renzi e un lunghissimo post dal titolo: Quando la legalità è un' arma. Sul web però il popolo pentastellato è in subbuglio: «Ma dove l' avete presa?» e puntano il dito contro i big che non riescono a gestire Roma. L' assemblea romana di domani alla quale parteciperà Roberta Lombardi ma non la sindaca Raggi si preannuncia sotto tono.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)