vladimir putin xi jinping

TRUMP PUNTAVA A DIVIDERE XI E PUTIN. E HA FALLITO CLAMOROSAMENTE – IL PRESIDENTE CINESE, IN VISTA DEL GIORNO DELLA VITTORIA SOVIETICA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, SCRIVE SUI MEDIA RUSSI CHE PECHINO E MOSCA “DEVONO RESISTERE A QUALSIASI TENTATIVO PER INTERFERIRE E MINARE L'AMICIZIA E LA FIDUCIA RECIPROCA E PROMUOVERE INSIEME IL PROCESSO DI MULTIPOLARIZZAZIONE MONDIALE” – L’AVVERTIMENTO DI XI SU TAIWAN: “LA RIUNIFICAZIONE DELLA CINA È UNA TENDENZA STORICA INARRESTABILE”

XI, CINA E RUSSIA FORZE COSTRUTTIVE PER STABILITÀ GLOBALE

xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse

(ANSA) - PECHINO, 07 MAG - Cina e Russia sono Paesi "importanti con influenza significativa" e "forze costruttive per il mantenimento della stabilità strategica globale e il miglioramento della governance globale".

 

Il presidente Xi Jinping, in un articolo sui media russi in vista della sua visita di stato a Mosca, ha rimarcato che i legami bilaterali "hanno una chiara logica storica, una solida forza motrice endogena e un profondo patrimonio di civiltà. Non sono rivolte a terzi né soggette a terzi".

 

Le parti "devono resistere congiuntamente a qualsiasi tentativo per interferire e minare l'amicizia e la fiducia reciproca", ha riferito il network statale Cctv.

 

xi jinping vladimir putin - vertice brics a Kazan

Cina e Russia non devono "lasciarsi confondere da eventi temporanei e farsi turbare dal vento e dalle onde", ma devono "promuovere insieme il processo di multipolarizzazione mondiale e la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità, con la certezza e la tenacia della cooperazione strategica" bilaterale.

 

Xi, nell'articolo intitolato 'Imparare dalla storia e creare un futuro migliore', ha ricordato gli 80 anni della vittoria "nella Guerra di resistenza del popolo cinese contro l'aggressione giapponese" e "nella Grande guerra patriottica dell'Unione sovietica e nella Guerra mondiale antifascista, nonché gli 80 anni della fondazione dell'Onu".

 

XI JINPING ABBRACCIA VLADIMIR PUTIN

In particolare, nella Guerra mondiale antifascista il popolo cinese e quello russo "combatterono fianco a fianco e si sostennero a vicenda". La profonda amicizia tra i due popoli, "condensata di sangue e vita, è come l'incessante scorrere del Fiume Giallo e dell'ampio e profondo Volga, ed è diventata una fonte inesauribile di amicizia tra Cina e Russia per generazioni".

 

Ottant'anni fa, "le forze giuste del mondo, tra cui Cina e Urss, combatterono in modo coraggioso contro il nemico e sconfissero fianco a fianco le arroganti forze fasciste. Oggi, 80 anni dopo, unilateralismo, egemonia e prepotenza sono profondamente dannosi. L'umanità si trova ancora una volta al bivio tra unità o divisione, dialogo o confronto, vittoria per tutti o somma zero".

 

XI JINPING VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP - ILLUSTRAZIONE THE NEW YORK TIMES

Il presidente cinese ha invitato ad "aderire alla corretta visione della storia della Seconda guerra mondiale. Cina e Urss, principali campi di battaglia in Asia e in Europa, furono i pilastri della lotta contro il militarismo giapponese e il nazismo tedesco, e diedero un contributo decisivo alla vittoria".

 

Pertanto, "ogni tentativo di distorcere la verità storica della Seconda guerra mondiale, negare la vittoria e screditare le conquiste storiche di Cina ed Unione Sovietica fallirà". Occorre "mantenere con fermezza l'ordine internazionale del dopoguerra": quanto più caotica è la situazione internazionale, "tanto più dobbiamo aderire e mantenere l'autorità dell'Onu" e "continuare a promuovere una multipolarizzazione mondiale equa e ordinata e una globalizzazione economica inclusiva", ha notato Xi.

 

XI, RIUNIFICAZIONE TAIWAN È TENDENZA STORICA INARRESTABILE

XI JINPING - TAIWAN E CINA

(ANSA) - PECHINO, 07 MAG - Il ritorno di Taiwan alla Cina "è parte importante della vittoria nella Seconda guerra mondiale e dell'ordine internazionale del dopoguerra": come tendenza storica "inarrestabile", la Cina "alla fine si riunificherà".

 

Il presidente Xi Jinping, in un articolo sui media russi in vista della sua visita a Mosca per le celebrazioni del 9 maggio della vittoria dell'Urss sul nazismo, ha rimarcato che "quest'anno ricorre anche l'80esimo anniversario della riconquista di Taiwan". La Dichiarazione del Cairo, la Proclamazione di Potsdam e altri documenti con valore giuridico internazionale "hanno confermato la sovranità della Cina su Taiwan".

xi jinping con la mimetica vladimir putin e xi jinping a pechino

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…