trump putin ursula von der leyen

POSTA - CARO DAGO, PIANO TRUMP-PUTIN, L'UE: "NON SI PUÒ FARE LA PACE SENZA L'EUROPA". NO? E QUALI STRUMENTI HANNO IN MANO? LA MINACCIA DI NON ATTUARE IL GREEN DEAL? LA SOSPENSIONE DEI DIRITTI PER IL POPOLO LGBT? - VENDITA RECORD DA SOTHEBY'S: UN AUTORITRATTO DI FRIDA KAHLO BATTUTO ALL'ASTA PER QUASI 55 MILIONI DI DOLLARI. SPERIAMO NON SIA FINITO NELLE MANI DELLO STESSO ACQUIRENTE DEL WC D'ORO DI MAURIZIO CATTELAN: RISCHIEREBBE DI FINIRE APPESO SUL MURO DEL BAGNO SOPRA AL CESSO...

Riceviamo e pubblichiamo:

 

 

Lettera 1:

aggressione personale sanitario 7

Caro Dago, Sanità, dal 2026 rischio organico dimezzato in un Pronto soccorso su quattro. E quindi c'è la possibilità che chi si presenta non trovi nessuno da picchiare?

Mauro Soffianopulo

 

Lettera 2:

Caro Dago, Fico ha disertato un confronto tv con altri candidati in Campania. Non è una sorpresa, Fico è sicuramente il più scarso e inadeguato rappresentante del M5S, non si ricorda di lui un discorso o ragionamento politico ma solo slogan grillini vecchia maniera.

Poi ha disertato un incontro con Conte...causa pioggia. Ma la Campania si merita un tipo simile? Poi non si lamentino del divario nord sud...

FB

maria corina machado 4

 

Lettera 3:

Caro Dago, Venezuela: «Machado considerata fuggitiva se lascerà il Paese per ritirare il Nobel». E chi l'ha detto? Magari quando torna Maduro non c'è più...

Sergio Tafi

 

Lettera 4:

meno male che non ci smentiamo mai; sembra che l'agenzia, o in qualunque modo si chiami, del garante della privacy, sia l'ennesimo specchio della nostra società; quando hai un filino di potere o ti sollevi dal polverone dei comuni mortali, ne approfitti.

 

Adesso si è dimesso il segretario generale per violazioni che domani capiremo meglio, ma il problema resta sempre lì, sulla scrivania di chi dovrebbe tutelare determinate certezze di convivenza civile ed invece ci si ritrova a discettare di atteggiamenti o comportamenti fuori regola (ad essere generosi).  I latini la sapevano lunga: quis custodiet ipsos custodes, chi controlla i controllori? Siamo alle solite, siamo in Italia!

Saluti, Il Gandi

 

Lettera 5:

DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN

Caro Dago, piano Trump-Putin, l'Ue: "Non si può fare la pace senza l'Europa". No? E quali strumenti hanno in mano? La minaccia di non attuare il Green Deal? La sospensione dei diritti per il popolo Lgbt? Che pagliacci...

SL

 

Lettera 6

A Dagospia.

Trump chiede ai politici e ai militari ucraini di arrendersi. Sì, sarebbe una resa condizionata, e cosa c’è di male nell’arrendersi se non hai alcuna prospettiva di vittoria.

 

Perfino i Giapponesi si arresero allo strapotere americano, ed evitarono la distruzione del loro paese, come invece accadde per la Germania di Hitler, che non si arrese fino alla presa dell'ultimo baluardo di Berlino.

 

DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - CASA BIANCA, 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE

L’alternativa per gli Ucraini sarebbe una guerra allargata all’Europa dei “Volenterosi”. Non è molto probabile che i cittadini europei sarebbero felici di affrontare i sacrifici che una guerra europea comporterebbe. Vedi infatti la risposta dei Francesi all’ipotesi di guerra fatta ieri dal Capo di Stato Maggiore francese. Picche! E poi lo vedete voi il Governo Italiano dichiarare guerra alla Federazione Russa?

 

Se si farà l’accordo il Popolo Ucraino tornerà a respirare e a por fine alle sofferenze e vedrà ancora un’Ucraina abbastanza grande e che sarà ricostruita dalle fondamenta. Alla fine per l’Ucraina potrebbe aprirsi un orizzonte di pace e di prosperità con i nostri soldi investiti nella pace piuttosto che nella guerra.

Olho.

 

Lettera 7

cop30 di belem in amazzonia - Conferenza sul clima delle Nazioni Unite

Caro Dago, clima, oltre 30 Paesi minacciano di bloccare la bozza di accordo alla Cop30. Tra questi Colombia, Francia, Regno Unito e Germania che hanno chiesto alla presidenza di includere nella bozza finale dell'accordo una chiara "tabella di marcia" per l'uscita dalle energie fossili. Qualcuno impedisce a questi Paesi di smettere da domani di utilizzare gas, petrolio e carbone?

Soset

 

Lettera 8

Caro Dago,

Ultimissimo Report sul Garante della Privacy. Dopo la centesima telefonata di telemarketing selvaggio sorge un leggerissimo sospetto: La garanzia della privacy è una cagata pazzesca?

Signoramia

 

MAURIZIO CATTELAN WATER D ORO AMERICA

Lettera 9

Caro Dago, vendita record da Sotheby's: un autoritratto di Frida Kahlo battuto all'asta per quasi 55 milioni di dollari. Speriamo non sia finito nelle mani dello stesso acquirente del wc d'oro di Maurizio Cattelan: rischierebbe di finire appeso sul muro del bagno sopra al cesso...

Greg

 

Lettera 10

Caro Dago, l'Ucraina è abitata da ucraini e da russi. Quindi gli ucraini con l'Ucraina e i russi con la Russia: due popoli, due stati. Perché all'Europa non va bene che qui si applichi quel che chiede per il Medio Oriente?

Gary Soneji

matteo renzi (8)

 

Lettera 11

Caro Dago, "con la politica non diventi ricco, io sul conto ho 16.000 euro" lo diceva alcuni anni fa tale Matteo Renzi.

 

Oggi che ha un conto plurimilionario, tutto frutto di proventi leciti per carità, ha difficoltà ha presentare la sua dichiarazione dei redditi.

 

Teme che possa contrastare con la sua battaglia ideologica contro il governo che non riduce la povertà e le disuguaglianze? Certo detto da un politico milionario non fanno molto effetto....

BF

 

Lettera 12

Caro Dago, «Se non c'è consenso è violenza sessuale», avrà lo stesso "successo" del famoso spot pubblicitario anni '80 «Denim After Shave, per l'uomo che non deve chiedere, mai»?

Jantra

FRANCESCO SAVERIO GAROFANI

 

Lettera 13

Caro Dago, l'Authority del Garante della Privacy, nominata dal Pd, deve dimettersi perché non sarebbe superpartes. Mentre il consigliere del Quirinale, Francesco Saverio Garofani, ex parlamentare Pd, può restare al suo posto perché parlare in pubblico di "scossone al governo" sono solo "chiacchiere tra amici". Sinistra oltre il ridicolo!

Ranio

 

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...