sinagoga roma ghetto

CI ASPETTA UN "AUTUNNO CALDO"? - L'ANTITERRORISMO E L'INTELLIGENCE ITALIANA SONO IN ALLERTA: DOPO L'OMICIDIO DI CHARLIE KIRK, LE FORZE DELL'ORDINE TEMONO CHE QUALCUNO POSSA TENTARE UN ATTENTATO - A PREOCCUPARE SONO ANCHE I PRO-PAL E I MARANZA INFILTRATI, CHE SFRUTTANO LE MANIFESTAZIONI A FAVORE DI GAZA PER CERCARE UNO SCONTRO - AUMENTATA LA SCORTA A MELONI, TAJANI E SALVINI E MASSIMA ALLERTA NEI LUOGHI SENSIBILI COME LE COMUNITA' EBRAICHE E LE AZIENDE LEGATE A ISRAELE...

Estratto dell'articolo di Irene Famà per “la Stampa” 

 

scontri al corteo pro pal di milano 31

Il mondo Maga e suprematista che minaccia di vendicare l'omicidio di Charlie Kirk. Anarchici, antagonisti, e ora anche i cosiddetti "maranza", che strumentalizzano i cortei pro-Palestina per scontrarsi con le forze dell'ordine. E le tensioni mondiali che si riflettono sul clima nazionale. Tanti i fronti che l'antiterrorismo e l'intelligence sono chiamati a monitorare, con un potenziamento di attività di controllo e raccolta di informazioni. 

 

Dopo l'assassinio dell'attivista americano di estrema destra, il timore degli investigatori è che, anche in Italia, ci sia il rischio emulazione. La polizia postale scandaglia il web e, spiegano gli esperti, «viene preso seriamente ogni singolo post di odio». Proprio in queste settimane sono scattate molte perquisizioni a casa di chi, sui social, ha minacciato questo o quel personaggio pubblico. [...]

striscione contro alessandro di battista davanti al centro sociale la strada di roma

 

«Ma ogni segnale viene approfondito». E lo scorso 12 settembre, dal Viminale, è stata diffusa alle prefetture nazionali una circolare per valutare il prima possibile un incremento dei livelli di protezione verso gli esponenti di governo con «maggiore esposizione mediatica» e in base alla «delicatezza dell'incarico». C'è poi la galassia pro-Pal. 

 

Quella pacifica, dai sindacati agli studenti alle famiglie alle suore, che l'altro giorno ha sfilato per sessantacinque piazze schierandosi apertamente contro il genocidio. E quella delle frange violente. Anarchici, centri sociali, esperti di guerriglia urbana: per loro ogni occasione è buona per scatenare scontri di piazza. 

 

antisemitismo e lupi solitari

Nove gli arresti e tredici le denunce per i tafferugli scoppiati a Milano, Bologna e Bergamo. E la polizia ha intensificato il monitoraggio delle iniziative lanciate sul web. Si cerca di capire la capacità di richiamo, dove, quando e chi parteciperà ai raduni promossi pro – Gaza. E si guarda ora alla manifestazione nazionale prevista per il 4 ottobre a Roma.  Certo, troppo presto per fare valutazioni.  

 

Ma, sottolineano gli addetti ai lavori, «la scelta della data del corteo, tre giorni prima del feroce attacco di Hamas ad Israele, impone alcune valutazioni». L'anno scorso, proprio nella Capitale, un presidio pro Gaza organizzato il 5 ottobre si era concluso con un violento attacco contro le forze dell'ordine: lanci di pietre, bottiglie, bombe carte, segnali stradali utilizzati come ariete. Erano arrivati da ogni parte d'Italia, dai centri sociali di Torino, Milano, Padova, Venezia, Bergamo. E sono in corso attività di monitoraggio sui pullman pronti a partire verso Roma il primo weekend di ottobre.  [...]

 

scontri al corteo pro pal di milano 25

L'antiterrorismo ha poi alzato il livello di sicurezza dei luoghi considerati sensibili: comunità ebraiche, sinagoghe, ambasciate, consolati. E ancora. Le aziende israeliane o italiane a partecipazione israeliana e quelle, come Leonardo, legate ai settori dell'aerospazio, della difesa, della sicurezza. 

 

A metà settembre, nel quartiere Garbatella, una bomba carta è stata lanciata contro l'ingresso del centro sociale "La Strada", da tempo in prima linea per la causa Palestinese. Sul muro è stato appeso uno striscione: «Di Battista putt*** di Hamas». E, tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti impegnati a risalire ai responsabili, ci sono gruppi di giovani pro Israele.  [...]

ebrei e nazismoordigno esploso all ingresso del centro sociale la strada di roma

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...