magistrati toghe referendum giustizia serena brancale fiorella mannoia alessandro gassmann giancarlo de cataldo

PRESTO, ALLE TOGHE SERVONO TESTIMONIAL! – L’ANM HA CAPITO CHE HA BISOGNO DI VOLTI “POP” PER SPIEGARE AI CITTADINI PERCHÉ VOTARE “NO” AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA: POTREBBERO SCENDERE IN CAMPO L’EX MAGISTRATO E SCRITTORE GIANCARLO DE CATALDO, LE CANTANTI SERENA BRANCALE E FIORELLA MANNOIA, GLI ATTORI LUCA ZINGARETTI E ALESSANDRO GASSMAN – LA CAMPAGNA DEL COMITATO PER IL NO SARÀ GESTITA DALLA SOCIETÀ DI COMUNICAZIONE “PROFORMA”, CHE HA SEGUITO GIÀ VENDOLA, RENZI, DECARO…

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per "la Repubblica"

 

nicola gratteri a otto e mezzo

Quando, domenica, al comitato del No hanno letto su Repubblica le parole del procuratore di Napoli, Nicola Gratteri – «I magistrati devono spiegare per bene ai cittadini, non in giuridichese, ma con parole comprensibili per i non addetti ai lavori, che questa riforma danneggia solo loro» – si sono convinti che la strada presa fosse quella giusta: parlare chiaro, parlare semplice.

 

Era uno dei punti cardine che il comitato si è dato, insieme con l'Anm, in questo primo tratto di campagna referendaria. Pochi concetti, ma ben stabiliti: primo, questo referendum non deve avere alcuna connotazione politica. Nel senso che non deve essere un voto destra contro sinistra, cittadini contro Meloni.

 

[...]

 

comitato per il no al referendum sulla giustizia - enrico grosso e antonio diella

«Sottoporre il pubblico ministero al potere del governo». Per una riforma che non serve a nessuno, «se non alla politica»: non ai cittadini, visto che «i problemi della giustizia sono altri: tempi, mancanza di personale», non certo «la separazione delle carriere o il doppio Consiglio superiore della magistratura». Non serve ai magistrati che, qualora fosse approvata, non perderebbero alcun privilegio.

 

[...]

 

È questo che i magistrati dovranno raccontare nei prossimi mesi. Per questo hanno chiesto aiuto a professionisti del settore, tra i più brillanti da anni in Italia: i comunicatori di Proforma (hanno seguito le campagne di Bertinotti, Vendola, Renzi, Letta, Decaro, solo per ricordare le ultime), con i quali stanno mettendo a punto un piano di comunicazione.

 

alessandro gassmann

È stata commissionata una serie di sondaggi alla società di Giovanni Diamanti e si è deciso che bisogna lavorare su chi abitualmente va a votare: i giovani e gli over 65. Da qui la scelta di campagne social (per i primi) e di un lavoro porta a porta per i secondi.

 

Si cercano, tra i magistrati ma anche tra i giuristi – avvocati, professori universitari – volti che sappiano usare parole precise ma non tecniche per spiegare perché bisogna dire «no» alla riforma. Non piace la parola «testimonial», ma circolano i nomi di diverse figure.

 

Gratteri sarà sicuramente uno dei volti della campagna. Si stanno testando altri magistrati, anche molto giovani. Ci sono poi alcuni ex: Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo.

 

Sono stati fatti nomi di personaggi dello spettacolo da coinvolgere, «in nome della democrazia» e senza alcuna bandiera politica: Edoardo Bennato e Sabina Guzzanti erano stati invitati all'assemblea dell'Anm.

 

giancarlo de cataldo

Ma in alcune riunioni si sono fatti i nomi di Serena Brancale, Fiorella Mannoia. O dei magistrati e poliziotti televisivi: il «commissario Montalbano» Luca Zingaretti, «la poliziotta Lolita Lobosco» Luisa Ranieri, «la pm Imma Tataranni» Vanessa Scalera, o Alessandro Gassmann, che sta per andare in prima serata su Rai con l'avvocato Guerrieri. [...]

giovanni diamanti 6luca zingaretti luisa raniericomitato per il no al referendum sulla giustizia - enrico grosso e antonio diella

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...