benjamin netanyahu belazel smotrich itamar ben gvir

PRESTO, UN ANTIACIDO PER I COLONI-IRRITABILI - SMOTRICH, BEN GVIR E MAOZ, LEADER DELLA DESTRA ESTREMISTA E MESSIANICA, PROVANO A FORZARE LA MANO A NETANYAHU SULL’ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA, MA RESTANO SCORNATI - IL PREMIER, AL GUINZAGLIO DI TRUMP CHE NON VUOLE ROGNE CON I PAESI ARABI, HA PROVATO A RINVIARE LA QUESTIONE, MA PER I FALCHI DELL’ULTRADESTRA È L’ULTIMA OCCASIONE PER PRENDERSI GIUDEA E SAMARIA - “BIBI” VUOLE RINVIARE LA QUESTIONE E ANDARCI PIANO. NON A CASO...

Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per "la Stampa"

 

donald trump tira le orecchie e a benjamin netanyahu - immagine creata con l AI

Si ribellano, i leader dei coloni, al pragmatismo politico del premier Benjamin Netanyahu. Prassi e realismo non sono la cifra dei movimenti politici-ideologici ebraici, dominati dalla componente messianico-religiosa.

 

Il governo aveva minacciato di «seppellire l'idea di uno Stato palestinese» (parole di Bezalel Smotrich del partito estremista Sionismo Religioso) con l'annessione de facto della Cisgiordania, dopo la risoluzione dell'Onu di fine settembre.

 

Poi però, con lo sprint di Donald Trump per arrivare al compromesso in 20 punti che ha fermato la guerra a Gaza, Netanyahu aveva dovuto assicurare al presidente Usa di aver accantonato l'idea, per non far saltare per aria la delicata tessitura diplomatica americana. Non necessariamente in via definitiva.

 

ben gvir smotrich

Sicuramente fin tanto che i massimi funzionari di Washington sono impegnati in una staffetta in Israele e nella regione. «Quando il vicepresidente Vance è in visita qui, non gli si mette un dito in un occhio», avrebbe scritto l'ufficio di Netanyahu a Smotrich, secondo l'emittente pubblica israeliana Kan News. «Non dipende da me», avrebbe risposto il leader colono.

 

Il ministro dell'Istruzione del Likud del premier, Yoav Kisch, ha provato a convincere i legislatori, prima del voto, che il governo avrebbe saputo condurre Israele verso la sovranità in Giudea e Samaria (i nomi biblici per i territori della Cisgiordania) «insieme con i nostri partner americani», cioè a tempo debito.

BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP

 

Inaccettabile ipocrisia per Avi Maoz, parlamentare del partito sionista religioso ebraico ortodosso di estrema destra Noam (la cui agenda fondamentalista include politiche anti- Lgbtq+) che considera gli insediamenti israeliani «redenzione» e «rinascita nazionale», ciò che «fa prosperare la Terra d'Israele dopo duemila anni di esilio».

 

È stato lui lo sponsor ribelle del disegno di legge – approvato per un voto e in sola prima lettura preliminare – per applicare la sovranità israeliana a tutte le colonie in Cisgiordania

bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 3

 

[…] La mossa sovversiva dell'ordine impartito da Netanyahu è stata sostenuta dai partiti di estrema destra della coalizione, Potere ebraico (quello di Itamar Ben Gvir) e Sionismo Religioso (di Bezalel Smotrich) che hanno ignorato la disciplina della coalizione.

 

Ebraismo Unito della Torah, schieramento prettamente religioso, si è spaccato sull'opportunità del voto. Non è che quelli che non hanno appoggiato la bozza fossero contrari alla sostanza ma, hanno spiegato, «dichiarare la sovranità in questo momento ci mette in conflitto con il mondo e in particolare con gli Stati Uniti».

itamar ben gvir e bezalel smotrich 1

 

I deputati dell'altro partito ultra-ortodosso Shas non erano presenti in aula. I parlamentari del principale partito di opposizione, C'è Futuro di Yair Lapid, si sono opposti. Tutti i parlamentari del Likud, tranne il franco tiratore (ma palese) Yuli Edelstein, hanno boicottato la votazione. Tuttavia quel singolo voto è stato decisivo per l'approvazione del disegno di legge: 25 voti a favore e 24 contrari sui 120 totali.

 

Ma è costato a Edelstein l'estromissione dal suo seggio nella Commissione Affari Esteri e Difesa della Knesset, che avrà il compito di discutere il provvedimento.

bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 2

 

Un altro disegno di legge di annessione, circoscritto all'insediamento di Ma'ale Adumim vicino a Gerusalemme, è stato promosso dal leader del partito di destra radicale Israele Casa Nostra, Avigdor Liberman.

 

Il modo migliore per di agire, secondo lui, è attraverso misure limitate. Anch'esso è stato approvato (32 a 9) in lettura preliminare. Sia il capo dell'opposizione Lapid sia il presidente del partito Blu e Bianco, Benny Gantz hanno votato a favore del disegno di legge di Liberman.

insediamento E1 CISGIORDANIAcoloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 7itamar ben gvir e bezalel smotrich 3MEZZI CATERPILLAR UTILIZZATI DA ISRAELE IN CISGIORDANIAitamar ben gvir e bezalel smotrich 2CHEESE GIORDANIA - BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EMILIANO CARLI bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 1

IL TWEET DI BENJAMIN NETANYAHU - NOBEL PER LA PACE A DONALD TRUMP

coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 6coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 5

netanyahu hamastrump netanyahuIL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...