caccia jet polonia romania guerra vladimir putin xi jinping germania berlino taiwan soldati tedeschi droni russia guerra mondiale

DALL’EUROPA AL PACIFICO, IL MONDO SI PREPARA ALLA GUERRA – NELLA NOTTE L’AVIAZIONE POLACCA HA FATTO ALZARE I CACCIA A PROTEZIONE DEI PROPRI CONFINI “A CAUSA DELL'ATTACCO DELLA FEDERAZIONE RUSSA CONTRO OBIETTIVI SITUATI NEL TERRITORIO DELL'UCRAINA”. ANCHE LA ROMANIA HA FATTO DECOLLARE I SUOI JET IN SEGUITO A UNA NUOVA INCURSIONE DI DRONI DI MOSCA NEL SUO TERRITORIO – I SOLDATI TEDESCHI SI ESERCITANO NELLA METROPOLITANA DI BERLINO PER “GESTIRE UNA SITUAZIONE DI CRISI” – E A TAIWAN I CITTADINI RICEVONO UN OPUSCOLO SU COME SOPRAVVIVERE A UN'INVASIONE CINESE... 

UCRAINA: POLONIA FA ALZARE I CACCIA A PROTEZIONE PROPRI CONFINI

DONALD TUSK CON I SOLDATI POLACCHI

(LaPresse) - Nella notte l'aviazione polacca "a causa dell'attacco della Federazione Russa contro obiettivi situati nel territorio dell'Ucraina" ha effettuato a scopo preventivo operazioni "all'interno dello spazio aereo" di Varsavia.

 

Lo ha affermato il Comando operativo delle forze armate polacche. "Sono state inviate in volo coppie di caccia e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo stato di allerta", viene spiegato in un post sui social.

 

ROMANIA FA DECOLLARE JET PER UNA NUOVA INCURSIONE DI DRONI

VLADIMIR PUTIN E I DRONI RUSSI

(ANSA-AFP) - BUCAREST, 19 NOV - La Romania ha fatto decollare i suoi jet per una nuova incursione di droni. Lo ha affermato il Ministero della Difesa. (ANSA-AFP). Ansa: link blockchain-info BNT 08:14 19-11-2025

 

La Romania, membro della Nato e confinante con l'Ucraina, ha affermato di aver fatto decollare i suoi aerei da combattimento questa mattina presto dopo una nuova incursione di droni nel suo territorio.   

 

"Il drone è ricomparso a intermittenza sui radar per circa 12 minuti" in seguito agli attacchi aerei russi vicino al confine tra Romania e Ucraina, ha dichiarato il ministero della Difesa in un comunicato stampa, aggiungendo che "non sono stati segnalati casi di impatto di velivoli con il suolo".

 

ESERCITAZIONE DELLE FORZE ARMATE TEDESCHE NELLA METRO DI BERLINO

soldati tedeschi 4

(ANSA) - BERLINO, 19 NOV - I militari tedeschi hanno svolto un'esercitazione nella metropolitana a Berlino. Nella stazione dell'U-Bahn di Jungfernheide i soldati della Bundeswehr si sono addestrati nella notte a gestire uno scenario di crisi.

 

Il comandante del battaglione di guardia, il tenente colonnello Maik Teichgraeber, ha sottolineato l'importanza delle esercitazioni per un'emergenza nella capitale tedesca: «Dobbiamo pensare al peggio. Si tratta di essere pronti ad affrontare il peggiore degli scenari possibili», ha affermato a margine dell'addestramento nella stazione, secondo quanto riporta Dpa.

 

MEDIA, A TAIWAN OPUSCOLO SU COME REAGIRE A DISASTRI E INVASIONI

XI JINPING - TAIWAN E CINA

(ANSA) - ROMA, 19 NOV - I 23 milioni di abitanti di Taiwan riceveranno questa settimana un opuscolo su come sopravvivere a disastri naturali ed emergenze, nonché a un'invasione cinese. L'ha annunciato il ministero della Difesa dell'isola, riporta la Cnn.

 

Il manuale, presentato a settembre, include linee guida sulle provviste da accumulare e istruzioni su cosa fare in caso di incontro con soldati nemici. In caso di invasione militare, "qualsiasi affermazione secondo cui il governo si sia arreso o che la nazione sia stata sconfitta è falsa", ricorda l'opuscolo.   

 

Il manuale raccomanda di tenere cibo sufficiente per una settimana, tra cui noodles e riso. Nel testo si delineano i tipi di minacce militari che Taiwan potrebbe dover affrontare, dal sabotaggio dei cavi sottomarini alla dichiarazione unilaterale di no-fly zone, fino a un'invasione totale. Il manuale consiglia ai civili di allontanarsi rapidamente se si avvistano attività militari, e chiede ai cittadini di non scattare foto o video dei movimenti militari taiwanese.

TEMPTATION ISLAND - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

 

Tra i consigli, anche un'allerta contro i rischi per la sicurezza informatica di applicazioni mobili di fabbricazione cinese come DeepSeek, WeChat, TikTok o RedNote. Del libretto saranno stampate circa 11 milioni di copie, incluse 105.000 in inglese per consolati, media e residenti stranieri. La distribuzione si concluderà entro gennaio 2026.

PILOTA CINESE SUI CIELI DI TAIWAN

TUSK - VON DER LEYEN - STARMER - MELONI - ZELENSKY casa in polonia colpita da droni russidroni russi colpiscono la polonia 1

 

 

soldati tedeschi 6

DONALD TUSK - EMMANUEL MACRON - KEIR STARMER - FRIEDRICH MERZ - INCONTRO A TIRANA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…