vladimir putin donald trump volodymyr zelensky

PUTIN AVANZA SUL FRONTE UCRAINO, MENTRE TRUMP FA LO SGAMBETTO A ZELENSKY – LE TRUPPE RUSSE PENETRANO A POKROVSK, IN DONETSK. E MOSCA AFFERMA DI AVER PRESO IL CONTROLLO ANCHE DI TUTTA LA PARTE EST DELLA DI KUPYANSK, NEL KHARKIV – L'ESERCITO UCRAINO SI È RITIRATO DA CINQUE INSEDIAMENTI NELLA REGIONE DI ZAPORIZHZHIA – ZELENSKY AMMETTE: “LA SITUAZIONE È DIFFICILE, I RUSSI INTENSIFICANO I RAID” – I CONSIGLIERI DI “THE DONALD” HANNO ESERCITATO PRESSIONI PER RIMUOVERE DA UNA FUTURA RISOLUZIONE DELL’ONU I PASSAGGI CHE RIAFFERMANO LA NECESSITÀ DI GARANTIRE L’INTEGRITÀ TERRITORIALE DELL’UCRAINA...

RITIRATO ESERCITO UCRAINO DA CINQUE VILLAGGI A ZAPORIZHZHIA

Estratto dell’articolo da www.corriere.it

Zaporizhzhia dopo il bombardamento

L'esercito ucraino si è ritirato da cinque villaggi nella regione meridionale di Zaporizhzhia a seguito di intensi combattimenti con le truppe russe. A nordest della città di Huliaipole, i villaggi di Yablukove, Rivnopillia e Solodke sono stati anch'essi fortemente contesi, stando a quanto comunicato dal Gruppo d'armate Sud via Facebook.

 

L'ordine di ritirarsi è stato dato dopo la «distruzione de facto di tutti i rifugi e le fortificazioni» a seguito di intensi bombardamenti d'artiglieria. In precedenza gli osservatori militari avevano segnalato una breccia russa in questa sezione del fronte, e l'esercito russo aveva rivendicato la conquista di diverse località.

 

UCRAINA: MOSCA, NELLA NOTTE ABBATTUTI 22 DRONI LANCIATI DA KIEV

raffineria russa colpita dai droni ucraini

(LaPresse) -  I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 22 droni ucraini durante la notte sopra le regioni russe, tra cui Mosca. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo citato dalla Tass.

 

Otto droni sono stati intercettati sulla regione di Rostov, quattro sulla regione di Stavropol, tre sulla regioni di Orel e Bryansk, due droni sulla regione di Tula, un droni sulla regione di Kaluga e un drone sulla regione di Mosca, si legge nella dichiarazione.

 

ZELENSKY AMMETTE LE DIFFICOLTÀ «I RUSSI INTENSIFICANO I RAID»

Estratto dell’articolo di Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

Non sono tempi facili per Volodymyr Zelensky. I russi premono sui confini di guerra, gli scandali per corruzione indeboliscono il fronte interno e l’amministrazione Trump sembra pronta a fare sgambetti, quando invece servirebbero armi e munizioni dagli alleati.

 

DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - CASA BIANCA, 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE

[…]  i consiglieri del presidente Usa avrebbero esercitato pressioni per rimuovere da una futura risoluzione delle Nazioni Unite i passaggi nel testo che riaffermano la necessità di garantire l’integrità territoriale dell’Ucraina e condannano l’occupazione russa della Crimea e delle altre regioni nel Sud-est.

 

Due fonti dalla capitale americana spiegano che la presidenza vorrebbe cancellare qualsiasi riferimento specifico ai concetti di «aggressione» e «terre occupate». […]

 

 Se ne parlerà forse al vertice dei ministri degli Esteri del G7 in corso in Canada. I ministri degli Esteri dell’Ue si riuniranno a Leopoli il 10 e 11 dicembre per accelerare il processo di adesione dell’Ucraina e superare il veto ungherese. Mentre il titolare degli Esteri russo Sergei Lavrov ha parlato ai media russi: la conversazione con l’omologo Usa Marco Rubio è stata «buona e cortese» e Mosca è «pronta a riprendere i lavori preparatori del vertice di Budapest».

 

VOLODYMYR ZELENSKY INCONTRA DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA - 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE

Ieri Zelensky ha cercato un raggio d’ottimismo recandosi a celebrare i tre anni dalla liberazione di Kherson e le grandi vittorie dell’autunno 2023 dopo 9 mesi di pesante occupazione russa. «Ringrazio tutti i nostri guerrieri che hanno combattuto per Kherson e il coraggio della resistenza», ha detto nostalgico. […]

 

Da almeno due anni le batterie russe attestate sull’altra sponda del Dnipro sparano a casaccio sulle case e contro tutto ciò che si muove. La normalizzazione non c’è stata, pochi sono tornati alle loro abitazioni e Kherson resta oggi una città fantasma minacciata dalle esplosioni.

 

Ricevendo poi i rapporti del comandante in capo dello stato maggiore, generale Oleksandr Syrskyi, il presidente è stato costretto ad ammettere sui social che «l’attenzione principale è adesso rivolta a Pokrovsk e Zaporizhzhia, dove i russi stanno intensificando il numero e l’entità degli attacchi». Non aiutano le condizioni metereologiche, che paiono invece favorire le fanterie russe.

 

ZELENSKY - ASSEMBLEA GENERALE NAZIONI UNITE

 Nelle ultime ore i comandi ucraini hanno ordinato l’evacuazione di cinque villaggi a sud di Zaporizhzhia. Al momento i russi occupano circa l’80 per cento della regione, che comprende la nota centrale nucleare, e stanno cercando di impadronirsi anche del capoluogo, che prima della guerra contava quasi 800.000 abitanti. Le intenzioni di Putin sono evidenti: il presidente russo mira a occupare interamente tutte le quattro regioni (Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzia) che erano state parzialmente prese dai suoi soldati nelle prime settimane di guerra e dove poi aveva voluto sancire l’annessione con il referendum illegale nel settembre 2022. […]

volodymyr zelensky e donald trump a new york ZELENSKY ALLE NAZIONI UNITE

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...