narendra modi vladimir putin

PUTIN VUOLE VINCERE LA GUERRA IN TUTTI I MODI – IL PRESIDENTE RUSSO VIENE ACCOLTO CON IL TAPPETO ROSSO DAL PREMIER INDIANO NARENDRA MODI A NUOVA DELHI E RIBADISCE: “O LIBERIAMO DONBASS, KHERSON E ZAPORIZHZHIA CON LA FORZA DELLE ARMI. OPPURE LE TRUPPE UCRAINE SE NE VANNO” – IL VIAGGIO È UN MESSAGGIO AGLI USA: NONOSTANTE PRESSIONI E SANZIONI, L’INDIA È PIÙ VICINA CHE MAI ALLA RUSSIA: DIFFICILMENTE ABBANDONERÀ IL PETROLIO RUSSO, E ACQUISTERÀ ANCHE CACCIA E SISTEMI DI DIFESA AEREA – L’ANNUNCIO PARACULO DI MODI: “L'INDIA NON È NEUTRALE, MA STA FATTIVAMENTE DALLA PARTE DELLA PACE"

 

 

vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 4

INDIA, CERIMONIA UFFICIALE DI BENVENUTO PER PRESIDENTE PUTIN

(ANSA) - Il presidente russo Putin, arrivato ieri a New Delhi per la sua prima visita di stato in India da quattro anni, è stato accolto questa mattina con una cerimonia ufficiale di benvenuto al Rashtrapati Bhavan, il palazzo presidenziale.

   

Putin, che ieri sera è stato ospite del premier Modi in una cena privata nella sua residenza, si è poi spostato al Raj Ghat per rendere omaggio al Memoriale di Gandhi.

   

I colloqui ufficiali tra i due leader e le delegazioni si svolgeranno nella tarda mattinata alla Hyderabad House, ex residenza del Nizam, il principe di Hyderabad, che prima dell'Indipendenza dell'India era l'uomo più ricco del mondo.

 

vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 7

PREMIER MODI, 'ENTUSIASTA DI AVERE IL MIO AMICO PUTIN IN INDIA'

(ANSA) - "Entusiasta di avere dato il benvenuto in India al mio amico Putin", ha scritto il premier indiano Narendra Modi ieri sera, nel suo account su X, al termine della cena privata organizzata nella sua residenza.

 

"L'amicizia tra i nostri paesi è provata da molto tempo e ha portato grandi benefici a entrambi". Secondo i commentatori indiani lo scambio privato tra i due leader ha definito il tono dei colloqui pubblici che si svolgeranno oggi.

 

PUTIN, 'HO INFORMATO MODI DEI NEGOZIATI CON USA SULL'UCRAINA'

Vladimir Putin intervistato dalle tv indiane Aaj Tak e India Today

(ANSA) - Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che nel suo primo colloquio informale avuto ieri a New Delhi con il premier indiano Narendra Modi, ha discusso con lui "nei dettagli" la situazine in Ucraina e lo ha informato dell'andamento dei colloqui con gli Usa "per trovare una soluzione pacifica a questa crisi". Lo riferiscono le agenzie russe.

 

MODI IN DIRETTA TV, 'L'INDIA NON È NEUTRALE, SOSTENIAMO LA PACE'

(ANSA) - "L'India non è neutrale, ma sta fattivamente dalla parte della pace": lo ha detto il premier indiano Modi riferendosi alla guerra con l'Ucraina, in una diretta televisiva, poche ore prima del suo colloquio bilaterale col presidente russo Putin che sta per iniziare alla Hyderabad House di New Delhi.

 

vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 5

"Abbiamo da sempre sostenuto la soluzione pacifica per il conflitto". Putin ha risposto ringraziando Modi per l'attenzione che l'India presta agli sforzi per la pace.

 

PUTIN IN INDIA DA MODI: “IL DONBASS SARÀ RUSSO, LA NATO È UNA MINACCIA”

Rosalba Castelletti per “la Repubblica”

 

Ad accogliere Vladimir Putin all’aeroporto di una Nuova Delhi foderata di sue gigantografie c’erano danzatrici tradizionali.

 

Dopo l’abbraccio sul tappeto rosso, il premier indiano Narendra Modi lo ha accompagnato a bordo della sua auto sino alla sua residenza per una cena privata, mentre tutto il Paese si sintonizzava su India Today per l’intervista “in esclusiva mondiale” rilasciata al Cremlino alla vigilia della visita.

 

 

vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 2

Putin è tornato in India per la prima volta dal 2021 da superstar. Un chiaro messaggio al leader statunitense Donald Trump: pressioni e sanzioni non lo hanno allontanato dal suo alleato asiatico. E non lo hanno neppure ridotto a più miti consigli.

 

Commentando per la prima volta i colloqui avuti martedì a Mosca con Steve Witkoff e Jared Kushner su un piano di pace per l’Ucraina, il presidente russo ha definito i negoziati «utili» e «necessari», ma «complessi».

 

Il piano «che gli americani ci hanno portato ora, non lo avevamo ancora visto, quindi abbiamo dovuto esaminare ogni punto ed è per questo che ci è voluto così tanto tempo».

 

DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

E i 28 punti del piano originario sono ora 27 e sono stati divisi in quattro pacchetti da discutere, ha spiegato. «È una missione impegnativa quella intrapresa da Trump. Convincere le parti in conflitto a raggiungere una sorta di consenso non è facile».

 

Alcune proposte statunitensi — ha precisato — erano «inaccettabili». Senza entrare nei dettagli, ha chiarito che i nodi restano l’ingresso di Kiev nella Nato («la Nato è un’alleanza politico-militare, (...) è una minaccia per noi») e i territori ucraini che Mosca ha unilateralmente annessi nel settembre 2022, ma controlla soltanto in parte, vale a dire Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia.

vladimir putin e donald trump - anchorage alaska

 

«Tutto si riduce a questo. O liberiamo questi territori con la forza delle armi. Oppure le truppe ucraine se ne vanno e smettono di combattere lì». Per il quotidiano filogovernativo Komsomolskaja Pravda, il territorio chiave è il 20% della regione di Donetsk che le truppe russe non hanno ancora conquistato perché, «come una matrioska, ha tre significati: simbolico, politico e pratico».

 

[…]

 

Lo stesso Putin, parlando a India Today, ha sostenuto che in Ucraina «la Russia cerca di proteggere i suoi interessi, proteggere la nostra gente che vive lì, proteggere i nostri valori tradizionali, la lingua russa.

 

La nostra Operazione militare speciale non è l’inizio di una guerra, ma un tentativo di porvi fine. Porre fine a una guerra che l’Occidente ha scatenato contro di noi per mano dei nazionalisti ucraini». Dai giornalisti indiani non è arrivato alcun contraddittorio.

 

vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 3

Dei dazi raddoppiati da Washington perché l’India rinunci al petrolio russo, Putin si è limitato a dire che «Trump ha i suoi obiettivi e noi perseguiamo i nostri, non contro nessuno, ma per noi stessi, tutelando i nostri interessi: indiani e russi».

 

Volontà che oggi verrà messa alla prova. Non a caso Putin è arrivato insieme a una numerosa delegazione che comprende il ministro della Difesa Andrej Belousov e i vertici delle principali aziende statali come Rosneft, Gazprom Neft, Rosoboronexport e Sberbank.

 

Benché Putin abbia sostenuto che «Modi non è uno che si piega alle pressioni», da quando i dazi sono saliti al 50% l’India si sta muovendo con cautela tanto che i suoi acquisti di dicembre potrebbero scendere al minimo storico in tre anni.

 

vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 8

È improbabile però che l’India abbandoni completamente il greggio russo. Da Mosca New Delhi cerca anche armi e, in particolare, i caccia russi Su-57 e il sistema di difesa aerea di nuova generazione S-500.

 

Entrambi i Paesi vogliono inoltre promuovere lo scambio commerciale che, nell’anno fiscale conclusosi a marzo, ha raggiunto i 68,7 miliardi di dollari contro i 13 miliardi di dollari pre-2022.

 

«Siamo arrivati con un obiettivo ben preciso», ha detto Maksim Oreshkin, consigliere economico del Cremlino. «Siamo venuti per i beni e i servizi indiani».

india cina2

narendra modi vladimir putin foto lapressenarendra modi vladimir putin foto lapresse vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 9vladimir putin accolto in india da narendra modi foto lapresse 1

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…