fusione nucleare microsoft

TRA QUANTO SARÀ POSSIBILE OTTENERE ENERGIA DALLA FUSIONE NUCLEARE? SECONDO “MICROSOFT” ENTRO IL 2028 – LA BIG TECH HA STIPULATO UN CONTRATTO CON LA START UP “HELION” (FINANZIATA DA SAM ALTMAN, PROPRIETARIO DI CHATGPT) PER ACQUISTARE L’ELETTRICITÀ PRODOTTA ATTRAVERSO LA FUSIONE ENTRO 5 ANNI – SE RIUSCIRANNO NELL’IMPRESA, L’OCCIDENTE NON AVRÀ PIÙ BISOGNO DEL GAS E PETROLIO RUSSO E MEDIO-ORIENTALE E SI POTRANNO SFANCULARE I DITTATORI A CUI SIAMO LEGATI MANI E PIEDI…

Articolo del “Wall Street Journal” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

fusione nucleare

In un accordo che si ritiene essere il primo accordo commerciale per l'energia da fusione nucleare, il gigante tecnologico ha accettato di acquistare elettricità dalla startup Helion Energy entro circa cinque anni. Helion, che è sostenuta dal fondatore di OpenAI Sam Altman, si è impegnata a iniziare a produrre elettricità attraverso la fusione entro il 2028 e a puntare a una produzione di energia per Microsoft di almeno 50 megawatt dopo un anno, pena il pagamento di sanzioni finanziarie.

fusione nucleare 6

 

L'impegno è audace, dato che né Helion né nessun altro al mondo ha ancora prodotto elettricità dalla fusione. "Non avremmo stipulato questo accordo se non fossimo ottimisti sul fatto che i progressi ingegneristici stanno prendendo piede", ha dichiarato il presidente di Microsoft Brad Smith – riporta il WSJ.

 

La fusione alimenta il sole e le stelle ed è potenzialmente in grado di fornire quantità quasi illimitate di energia senza emissioni di carbonio se qualcuno riuscirà a sfruttarla sulla terra. L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica prevede che l'elettricità da fusione sarà prodotta nella seconda metà del secolo.

 

Helion sta costruendo un prototipo che, a suo dire, dimostrerà la capacità di produrre elettricità attraverso la fusione il prossimo anno. "L'obiettivo non è quello di realizzare la dimostrazione tecnologica più bella del mondo", ha dichiarato Altman in un'intervista. "L'obiettivo è dare energia al mondo e farlo in modo estremamente economico".

fusione nucleare 5

 

Altman, amministratore delegato di OpenAI - la startup di intelligenza artificiale che ha creato il chatbot virale ChatGPT - ha dichiarato che avere un primo cliente è fondamentale per far sì che Helion si abitui alla realtà del business, compresa la collaborazione con i clienti, le utility e gli operatori delle reti elettriche.

 

All'inizio dell'anno Microsoft ha stretto una partnership multimiliardaria con OpenAI per espandere l'uso dell'intelligenza artificiale nei suoi prodotti. Constellation Energy, che ha tra i suoi asset di produzione di energia la più grande flotta di impianti nucleari della nazione, sarà l'operatore del mercato dell'energia e gestirà la trasmissione per il progetto.

 

Altman ha dichiarato di sperare che Helion possa fornire elettricità alla rete anche prima del 2028. Ha investito 375 milioni di dollari in Helion e ha dichiarato di visitare l'azienda una volta al mese, aiutando i dirigenti a capire su cosa lavorare e come essere il più efficienti possibile, oltre a reclutare e valutare i talenti.

fusione nucleare 1

 

"Ero convinto che le due cose più importanti per il futuro e l'innalzamento della qualità della vita fossero l'intelligenza e l'energia a basso costo e in abbondanza, e che se fossimo riusciti a farlo, avremmo trasformato il mondo in modo davvero positivo", ha detto Altman.

 

Numerosi investitori di spicco, da Altman a Bill Gates, hanno investito in imprese che operano nel campo della fusione, che hanno raccolto più di 5 miliardi di dollari, secondo la Fusion Industry Association di Washington.

 

annuncio usa sulla fusione nucleare 1

Il processo di scissione degli atomi nelle centrali nucleari fornisce circa il 20% dell'elettricità degli Stati Uniti. Ma i sistemi di fusione nucleare genererebbero elettricità dall'energia rilasciata quando gli atomi di idrogeno si combinano per formare l'elio.

 

L'industria ha ricevuto un impulso a dicembre, quando il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha annunciato una svolta nella ricerca da parte degli scienziati dopo che una reazione di fusione al Lawrence Livermore National Laboratory ha prodotto più energia di quella utilizzata per crearla sparando laser su un bersaglio.

 

Per essere una fonte di energia pratica, l'intero impianto dovrebbe produrre in rete piuttosto che consumare energia, e a un prezzo tale da competere con il mercato dell'elettricità in generale.

FUSIONE NUCLEARE

 

L'accordo per 50 megawatt è di poco conto per Microsoft. L'azienda è tra i maggiori acquirenti al mondo di contratti di acquisto di energia elettrica, che consentono ai clienti di assicurarsi forniture di elettricità per periodi pluriennali. Secondo BloombergNEF, l'anno scorso Microsoft ha annunciato accordi per 1,2 gigawatt di energia pulita.

 

Smith ha dichiarato che Microsoft ritiene che le maggiori innovazioni di questo decennio potrebbero riguardare l'energia da fusione, l'intelligenza artificiale e l'informatica quantistica, "che potrebbero tutte intersecarsi tra loro". Sia l'intelligenza artificiale che l'informatica quantistica richiederebbero enormi quantità di elettricità, che la fusione potrebbe fornire.

 

"Come acquirente, quando interveniamo al momento giusto e nel modo giusto, possiamo contribuire a creare nuovi mercati", ha dichiarato Smith.

 

FUSIONE NUCLEARE

David Kirtley, amministratore delegato di Helion, ha dichiarato che, come uno sviluppatore di energia eolica o solare - le aziende energetiche più tipiche coinvolte nei contratti di acquisto di energia - Helion pagherà a Microsoft delle penali finanziarie se non consegnerà l'energia in tempo. Le società hanno rifiutato di specificare l'importo.

fusione nucleare 4

 

"C'è un po' di flessibilità, ma è davvero importante che ci siano penali finanziarie significative per Helion in caso di mancata consegna", ha detto Kirtley. "Pensiamo che la fisica di questo progetto sia pronta per segnalare che la commercializzazione della fusione è pronta".

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...