sigarette fumo fumatori

SEGNALI DI FUMO: TRA I PISCHELLI STANNO TORNANDO DI MODA LE SIGARETTE – DOPO ANNI DI SVAPO E E-CIG, TRA I GIOVANISSIMI SONO RICOMPARSE LE BIONDE - COME MAI IN QUESTA EPOCA SUPER SALUTISTA SI STA TORNANDO ALLE VECCHIE E DANNOSE SIGARETTE? FORSE UN RUOLO FONDAMENTALE LO GIOCA LA PSICOLOGIA: SE IL MONDO BRUCIA, PERCHÉ NON DECIDERE COME AUTODISTRUGGERSI?

Traduzione  dell’articolo di Katie Roiphe per il “Wall Street Journal”

 

pamela anderson playboy sigaretta uncensored

Durante una festa natalizia per i miei studenti di laurea magistrale e per gli ex allievi, ho notato un numero insolitamente alto di loro che uscivano sul pianerottolo a fumare sigarette. Organizzo queste feste ogni anno, e c’è sempre una manciata di fumatori, avvolti nei cappotti, raggomitolati contro il vento. Ma quest’anno era una folla.

 

Sono aspiranti scrittori con Albert Camus, George Orwell e Janet Malcolm sugli scaffali di casa.

 

Sono cresciuti con immagini rétro del “cool”, come la fragile Joan Didion con una sigaretta in mano o la giovane Patti Smith in maglietta nera e jeans neri che fuma accanto a Robert Mapplethorpe. Non sorprende quindi che le sigarette li attraggano.

 

Nel complesso, il consumo di nicotina è diminuito drasticamente negli ultimi 25 anni, ma in certi ambienti le sigarette sembrano aver recuperato una sorta di prestigio. Ovviamente tutti sanno quanto sia pericoloso fumare e che la cosa sensata sarebbe evitarlo del tutto, ma la dipendenza da nicotina ha una resistenza ostinata.

 

sabrina carpenter

Per un periodo è sembrato che le sigarette elettroniche potessero sostituire il fumo tradizionale. Che l’odore e la sporcizia delle sigarette svanissero in un futuro tecnologico più pulito ed elegante.

 

Ma negli ultimi cinque anni si è registrato un calo vertiginoso dello svapo tra gli studenti delle superiori. «Le vape non sono più di moda», mi ha detto un sedicenne. I suoi amici che fumano scelgono le sigarette, il che ha senso. Cosa potrebbe essere meno sexy di una vape? È come guardare qualcuno che succhia una chiavetta USB.

 

rosalia e charli xcx con un bouquet di sigarette

Se proprio devi fumare, la versione aziendale, sterilizzata e metallica sembra un triste surrogato.

 

Non ho mai capito davvero il fascino di una Juul al gusto crème brûlée nemmeno per un quindicenne. I ragazzi oggi si mettono anche le bustine di nicotina Zyn in bocca, con gusti come wintergreen o cappuccino, il che appare altrettanto orrendo.

Anche alcuni amici di mia figlia, appena usciti dall’università, hanno iniziato a fumare sigarette.

 

Un ventenne mi ha detto che gli sembrava che molte persone avessero cominciato a fumare durante la pandemia.

 

Con tutto quello che stava succedendo, perché no? Un altro giovane fumatore pensa che una parte della spiegazione stia negli alti livelli di ansia, soprattutto considerando «la fissazione della mia generazione per i fidget toys e il bisogno di avere sempre qualcosa da fare con le mani».

DONNA FUMATRICE

 

Diversi studi suggeriscono che i fumatori ventenni siano entrati nella dipendenza da nicotina attraverso lo svapo, quando era di moda.

 

Questa coorte ha poi abbandonato le sigarette elettroniche quando sono diventate fuori moda ed è passata alle sigarette tradizionali. Lo svapo è stato quindi una sorta di porta d’ingresso verso le Marlboro Lights e le American Spirits.

 

lily rose depp fuma una sigaretta

Fino a tempi piuttosto recenti, anche i miei amici uscivano a fumare in giardino o sui tetti durante le feste, dopo un paio di drink. Spesso nascondevano questa abitudine ai figli, che sarebbero stati giudicanti o allarmati.

 

Ma quasi tutti hanno smesso. Il divertimento del rituale si è prosciugato. Ora siamo troppo spaventati dalla mortalità. Uno di questi fumatori occasionali e segreti dice: «Adesso sembra solo stupido e non ne vale la pena».

 

Naturalmente c’è qualcosa di vintage nell’intera esperienza di accendere una sigaretta, qualcosa di anti-schermo, anti-app. Devi, per definizione, posare il telefono. È sensuale, immediato, trasportante.

 

DONNA FUMATRICE

«Mi piace il rituale della sigaretta e il fatto di potermi allontanare per un attimo da qualsiasi cosa stia succedendo», dice un’ex studentessa. «Fumare con qualcuno crea un’intimità immediata. È un buon modo per conoscere persone. È uno degli ultimi modi socialmente accettabili per bighellonare».

 

Sembra che, in quest’epoca ossessionata dal benessere, dalle insalate di cavolo riccio e dal Pilates, le persone sconsideratamente edoniste, che scelgono il piacere al posto della salute, conservino ancora un certo tipo di fascino. L’industria delle sigarette ha coltivato meticolosamente questa allure per decenni, nella pubblicità, nei film e ora sui social media.

 

dua lipa e callum turner

Oggi le sigarette si inseriscono in un’estetica da party girl disordinata che domina online. Beyoncé è apparsa mentre fumava con un gesto teatrale durante un concerto a Parigi la scorsa estate;

 

vassoi di sigarette sono comparsi al matrimonio italiano di Charli XCX e a una festa per la linea di moda di Kylie Jenner, Khy. Proliferano anche le foto di attori come Jeremy Allen White e Timothée Chalamet con una sigaretta in mano.

 

Forse, per chi ha meno di 30 anni, gioca un ruolo anche l’orrore generale di tutto. Si allenano fin da piccoli a scuola per le sparatorie.

 

Di recente un uomo armato ha aperto il fuoco nel campus di mia figlia. Se una calamità può accadere in qualsiasi momento, perché non fumare? Se il mondo brucia, perché non concedersi un po’ di autodistruzione elegante?

dakota johnson in the materialists

 

Nel suo saggio del 1957 sugli hipster, Norman Mailer parlava del «caos psichico» del vivere sotto la minaccia dell’annientamento nucleare. Definiva il disprezzo per le conseguenze nei tempi bui come «l’adorazione del presente».

beyonce fuma una sigaretta sul palco

 

Mi ritrovo a osservare tutti questi giovani fumatori con sentimenti contrastanti. Vorrei che i miei studenti e gli amici di mia figlia fossero in salute, ma comprendo anche il gesto, il nichilismo alla moda, l’edonismo, il “perché no”. Un po’ più di adorazione del presente potrebbe farci bene. Anche se continuo a sperare che le sigarette siano solo una fase.

charli xcx

rosalia con un bouquet di sigarette per charli xcx

Ultimi Dagoreport

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...