ranieri gasperini

"RISPETTO L'ITALIA, MA SONO DELLA ROMA" – IL CONSULENTE GIALLOROSSO CLAUDIO RANIERI TORNA SUL NO ALLA NAZIONALE  NEL CORSO DELLA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL NEO-TECNICO GASPERINI E SUL SUCCESSORE DI GHISOLFI COME DS SPIEGA: "LA SOCIETÀ STA VAGLIANDO ALCUNI NOMINATIVI" – GASP: “NON FAREMO UNA RIVOLUZIONE, MA LA ROMA HA BISOGNO DI NUOVE FIGURE. LA MIA PREPARAZIONE? NON È MAI MORTO NESSUNO. SI PUO’ COSTRUIRE NEL MODO GIUSTO COME IL NAPOLI MA A ROMA NON SI POSSONO FARE PROGRAMMI A 10 ANNI” - VIDEO

Da corrieredellosport.it

 

gasperini e ranieri

A Trigoria è il giorno della presentazione ufficiale di Gian Piero Gasperini, nuovo allenatore della Roma. Presente anche Claudio Ranieri, neo Senior Advisor della società capitolina, che è tornato sulla scelta di declinare la proposta della Federcalcio dopo l'esonero di Luciano Spalletti.

 

"Si è detto tanto, da parte mia non dico nulla. Rispetto l'Italia ma sono della Roma, tenetevi quello che si è detto", parola di Claudio Ranieri, che ha spento così la parentesi relativa alla possibilità di sposare il progetto azzurro in vista del Mondiale del 2026. Il Senior Advisor del club giallorosso, dopo aver chiuso definitivamente la sua carriera da allenatore, ha detto no alla panchina della Nazionale, all'indomani dell'esonero di Luciano Spalletti. L'obiettivo è affiancare al meglio Gian Piero Gasperini, sin dal principio di questa nuova avventura all'ombra dell'Olimpico.

 

Gasperini: "La mia preparazione? Non è mai morto nessuno..."

"Non ho mai fatto un gradone. La mia preparazione? Non è mai morto nessuno... Per me è importante che si divertano, ma l'allenamento è fondamentale per stare bene e migliorare la prestazione. I giocatori devono sorridere, io la penso come i brasiliani, bisogna creare un bel clima, ci sono già gli avversari da superari. I nemici non devono essere interni, ma esterni".

 

Gasperini e il no alla Juve

gasperini ranieri 2

"Ho avuto la sensazione che la Roma fosse la strada giusta, al di là dei rischi che mi vengono elencati (ride, ndr). Ho pensato che questa fosse la situazione giusta, fantastica da poter percorrere e quindi ho ragionato questo. È quello di cui avevo bisogno e ho la convinzione di aver fatto la scelta giusta".

 

Ranieri sul Fairplay finanziario

"Dobbiamo rientrare in dei paramentri adesso e fino al 30 giugno 2026, poi potremo operare con più tranquillità. Io sono fiducioso, dovremo trovare giocatori validi, stimolare bene le idee e farci trovare pronti. Vale per la Roma e per tutto il calcio italiano".

 

Gasperini su Soulé e Pellegrini

"Pellegrini è infortunato, ma il discorso che dicevo prima vale per lui e per tutti. Deve avere lo spirito di fare la miglior stagione della sua carriera, Soulé è un giocatore d'attacco, si attacca e si difende, guardate il Psg cosa sta facendo anche con dei ragazzi giovani, forti e selezionati. Il Napoli ha vinto da squadra e così gli esempi migliori, la Roma stessa è stata squadra: questi sono i principi. Devi andare forte, dobbiamo toglierci un po' di luoghi comuni".

ranieri gasperini

 

Che giocatori cerca la Roma? Risponde Gasperini

"Sono pochissime le società che possono prendere giocatori già affermati, devi prendere emergenti con la speranza che possano crescere. Vorrei che i giocatori che già ci sono volessero fare la migliore stagione della loro carriera, non è arrivato il momento di accontentarsi".

 

Ranieri sul rinnovo di Svilar

"Ho chiamato il ragazzo, dicendogli che ci sono tutti i presupposti per fare una grande Roma: ho fatto soltanto questo, il resto ha fatto Ghisolfi": così Ranieri sul rinnovo di Svilar.

 

Gasperini: "Non faremo una rivoluzione, ma..."

"Nella Roma c'è tanto, e da quello si parte. Mi aspetto un mercato in entrata che possa portare un miglioramento, non faremo una rivoluzione, ma la Roma ha bisogno di nuove figure".

 

Ranieri: "Rispetto l'Italia, ma sono della Roma"

gravina ranieri messaggio a ivan zazzaroni

A precisa domanda sulla Nazionale, Ranieri risponde: "Rispetto l'Italia, ma sono della Roma. Per il resto, tenetevi quello che si è detto".

 

Gasperini: "Devi portare la gente dalla tua parte, devo entrare forte"

"Devi dare subito dei segnali importanti e portare la gente della tua parte, questa è l'ambizione più grossa, devo entrare forte in questa piazza".

 

Ranieri: "Vogliamo essere agguerriti anche in Europa League"

"Mi sorprendeva Percassi che diceva: partiamo per salvarci. La Roma non è l'Atalanta di allora, i tifosi si identificheranno, ci vorrà un attimo per oleare bene tutto, gli abbiamo chiesto per un anno di conoscere tutto e poi salire sempre di più. Dopo la mancata qualificazione in Champions ho pensato a quante squadre avremmo affrontato e penso che forse non eravamo pronto. Ma sull'Europa League siamo pronti ad essere agguerriti".

 

Gasperini: "Per quest'anno possiamo puntare massimo alla Champions"

"Il risultato massimo è la qualificazione in Champions per quest'anno, lo scudetto non credo, poi non si sa mai. I giocatori li voglio rendere più forti, creare uno zoccolo duro e magari il prossimo anno alzare il livello dei giocatori da portare. Se hai del valore dentro anche vendere dei pezzi può essere una forza".

FLORENT GHISOLFI GIAN PIERO GASPERINI CLAUDIO RANIERI

 

Ranieri: "I giocatori devono capire che c'è un cambio di mentalità"

"I giocatori - spiega Ranieri - devono capire che c'è un cambio di mentalità, io sono stato più un fratello maggiore. Dove possiamo arrivare in tre anni? Quello che vuole la proprietà: stabilmente in Champions e vincere un campionato. Questa proprietà vuole il massimo, vuole portare Roma al massimo non solo come brand turistico ma calcistico".

 

Dovbyk e Abraham? Gasperini risponde: "Prima vediamo quello che c'è, poi decideremo"

"Gli attaccanti fanno bene con me? Forse è anche il mio modo di giocare, è una mia caratteristica che vorrei riproporre anche qui. Ora partiamo da quello che c'è (Dovbyk e Abraham, ndr) poi vedremo strada facendo": così Gasperini sugli attaccanti.

 

ranieri gasperini

Dybala, le parole di Gasperini: "Quando sta bene è fortissimo"

"Spero che Dybala stia bene e in salute, c'è un prospetto di squadra che deve essere chiaro, come è stata la Roma con Claudio, dove tutti spingono nella stessa direzione. Vogliamo migliorare i singoli: chi un po' di condizione, chi di tecnica, chi di tattica, chi di personalità. Non ci sono giocatori non adatti, Paulo quando sta bene è un grande giocatore e noi dobbiamo cercare di farli stare bene".

 

claudio ranieri

Gasperini: "A Roma non si possono fare programmi a 10 anni"

L'onestà di Gian Piero Gasperini: "Non si possono fare programmi a 10 anni".

 

Ranieri: "Gasperini era antipatico anche a me"

"Ranieri era antipatico ai tifosi e anche a me, ma sono convinto che la Roma abbia bisogno di una personalità forte, di un allenatore sempre incavolato, che vuole migliorare sempre. Gli diamo un anno per farsi capire, i tifosi gli devono stare dietro. È una persona leale, ti guarda in faccia. Sarò un amico in disparte che proverà ad aiutarlo".

Gasperini: "Si può costruire nel modo giusto come il Napoli"

"Tutti mi mettete un po' in guardia su questa città, sulle radio, l'ambiente, la pressione, ma io da fuori penso che sia una forza. Queste energie vanno incanalate nel modo migliore, possiamo correggere qualcosa per rendere la Roma più competitiva. Se il Napoli in 3 anni ha vinto due scudetti, se il Psg ha portato Parigi ad essere capitale d'Europa, vuol dire che i risultati si possono fare".

 

Ranieri e il nuovo direttore sportivo

"La società sta vagliando alcuni nomi, quanto prima saprete": così Claudio Ranieri sul nuovo ds.

 

Gasperini: "Vogliamo costruire qualcosa di forte e costruttivo"

claudio ranieri foto mezzelani gmt 047

"I primi contatti li ho avuti con Claudio e lui mi ha descritto benissimo la realtà di Roma e della squadra, delle vicissitudini che ci sono state. E poi ho incontrato la proprietà, persone che hanno un grande entusiasmo sulla Roma. Hanno dei progetti ambiziosi e hanno fatto fatica a raggiungere risultati. Sappiamo benissimo la situazione sul Fairplay, ma la proprietà è forte e ha intenzione di investire. Vogliono portare la Roma in alto e questo mi sembra sufficiente".

 

Ranieri

"Fino al 30 giugno solo l'allenatore - scherza Ranieri - . All'epoca quando dissi che non era Gasperini è perché ancora non era fatta. Lui mi aveva detto: "Perché no?", ma poi lo hanno scelto i Friedkin perché ha fatto bene ovunque è andato. Rende ottimi i giocatori, sa delle difficoltà che incontreremo nei prossimi due mercati, restare io e perdere un anno non avrebbe avuto senso. Lui costruirà qualcosa che speriamo dia frutti rigogliosi: schietto, dice le cose in faccia a volte anche a brutto muso. Lo conoscete tutti e quindi grazie per essere venuto qui con noi".

gasperini conferenza stampa di presentazione 5

 

 

 

gasperini conferenza stampa di presentazione

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...