ABBIAMO PERSO ANCHE ALAN PARKER – IL MITICO REGISTA DI “SARANNO FAMOSI”, “THE WALL” E “FUGA DI MEZZANOTTE” È MORTO A 76 ANNI DOPO UNA LUNGA MALATTIA – NELLA SUA CARRIERA HA COLLEZIONATO DUE NOMINATION AGLI OSCAR, NUMEROSI BAFTA E GOLEN GLOBE E NEL 1985 IL GRAN PREMIO DELLA GIURIA A CANNES

-

Condividi questo articolo


 

Da www.ansa.it

 

alan parker con madonna e antonio banderas alan parker con madonna e antonio banderas

È morto a 76 anni il regista britannico Alan Parker, autore di film come Fuga di mezzanotte, Mississippi Burning

 

, Saranno famosi ed Evita. Lo ha annunciato il dal British Film Institute, spiegando che il cineasta si è spento dopo una "lunga malattia".

 

mickey rourke con alan parker mickey rourke con alan parker

Nato a Islington il 14 febbraio del 1944, nella sua carriera Parker ha collezionato due nomination agli Oscar come miglior regista per Fuga di mezzanotte (che vinse due statuette) e per Mississippi Burning.

 

alan parker alan parker

 

Anche Saranno famosi fu premiato con due Oscar. Il regista ha vinto anche numerosi premi Bafta e Golden Globe. Nel 1985 si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria a Cannes per Birdy - Le ali della libertà.

 

Tra le sue opere più celebri The Wall, trasposizione cinematografica del concept album The Wall, realizzato nel 1979 dai Pink Floyd, presentato fuori concorso a Cannes.

bafta ricorda alan parker bafta ricorda alan parker bugsy malone bugsy malone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…