AHI! TECH - ANCHE MICROSOFT SI PIEGA ALL’OPEN SOURCE: NEL 2014 USCIRÀ OFFICE PER LINUX - LE ELEZIONI SONO “SMART”: LE APP CHE GUIDANO NELLA SCELTA DEI CANDIDATI E GLI ULTIMI DATI SULL’ATTIVITÀ DEI POLITICI SUI SOCIAL NETWORK - ECCO QUALI SONO I SITI PIÙ VISITATI AL MONDO: FRA I PRIMI VENTI, CINQUE SONO CINESI - LE PROSSIME USCITE VIDEOLUDICHE: DA “THE WALKING DEAD: SURVIVAL INSTINCT” A “RAYMAN LEGENDS” PER XBOX360 E PS3...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - ANCHE MICROSOFT SI PIEGA ALL'OPEN SOURCE: NEL 2014 USCIRÀ OFFICE PER LINUX
Da "Techcrunch.com"
http://tcrn.ch/11NPC1b

Se sia un paradosso o un miracolo, giudicatelo voi. Fatto sta che Microsoft, da sempre accusata, almeno prima dell'espansione esagerata di Apple, di essere l'azienda più "chiusa" e monopolista al mondo, sta per compiere un passo storico.

La casa fondata da Bill Gates starebbe infatti programmando una versione del suo celebre pacchetto Office per Linux, il sistema operativo "open source" per eccellenza, a cui chiunque può apportare modifiche e che è nato proprio con l'intento di contrastare il dominio di Windows. Il pacchetto di programmi dovrebbe essere rilasciato nel 2014, insieme a un'altra versione, udite udite, per Android.


2 - LE ELEZIONI SONO "SMART": LE APP CHE GUIDANO NELLA SCELTA DEI CANDIDATI E GLI ULTIMI DATI SULL'ATTIVITÀ DEI POLITICI SUI SOCIAL NETWORK

Non c'è dubbio che, a dispetto della vasta pluralità e frammentazione delle formazioni politiche che si presenteranno alle elezioni il prossimo 24 febbraio, operare una scelta alle urne quest'anno sarà veramente complicato.

La novità rilevante è che finalmente anche in Italia le elezioni sono sempre più "digitali" e quindi anche "social". I dispositivi mobili prendono piede e modificano anche il nostro modo di informarci e di comunicare, per cui anche di votare. Ecco perché sono disponibili alcune app per aiutarci nella difficile scelta. Una di queste è "Affinità Elettive" (ecco il link all'iTunes Store: https://itunes.apple.com/it/app/elective-affinities/id576203982?mt=8), che pone una serie di domande agli utenti e in base alle risposte identifica il candidato o il partito politico che più rappresenta le loro idee. Ma oltre ad "Affinità Elettive" ce ne sono tante altre, fra cui ricordiamo "PoliticalApp", "iVoto", "iDichiarato", "ioVoto 2013", "Elezioni 2013", "Politiche2013", "Italia che vota 2013", "MiCandido" e "Parlamento HD".

Ma che combinano i politici in rete? Secondo l'osservatorio di ECCE/Customer sul sito de "La Stampa" di cui parlammo tempo fa (http://www.lastampa.it/italia/speciali/elezioni-politiche-2013/le-voci-della-politica?refresh_ce) e che monitora l'attività sui social network di candidati e partiti, in cima alla classifica di Facebook si piazza Beppe Grillo, con un distacco abissale dal secondo, Mario Monti. Per quanto riguarda Twitter, è invece proprio quest'ultimo a occupare la prima posizione, seguito da Pierluigi Bersani. Le vere rivelazioni sono comunque Oscar Giannino, con il suo "Fare per fermare il declino" e Antonio Ingroia, con "Rivoluzione Civile". Silvio Berlusconi, al contrario, arranca.


3 - ECCO QUALI SONO I SITI PIÙ VISITATI AL MONDO: FRA I PRIMI VENTI, CINQUE SONO CINESI
Da "Business Insider.com"
http://read.bi/Xpg9Kv

"Business Insider.com" ha pubblicato la classifica dei venti siti internet più visitati al mondo. A guardare le prime posizioni, occupate da Facebook, Google, Youtube, Yahoo e Wikipedia, non sembrerebbero esserci sorprese. Se non fosse che scorrendo la classifica si possono trovare ben cinque siti cinesi, cioè un quarto dei portali più frequentati al mondo. Considerata la limitata libertà della rete in Cina, sono dati che fanno riflettere.


4 - LE PROSSIME USCITE VIDEOLUDICHE: DA "THE WALKING DEAD: SURVIVAL INSTINCT" A "RAYMAN LEGENDS" PER XBOX360 E PS3

Ottime notizie dal mondo video ludico per gli appassionati del genere zombie. A fine marzo uscirà "The Walking Dead: Survival Instinct", gioco prodotto da Activision e sviluppato da Terminal Reality, e basato sulla famosa serie tv americana della AMC. I personaggi e i doppiatori saranno gli stessi del telefilm, e c'è da scommettere che anche le atmosfere saranno altrettanto coinvolgenti. Un gioco d'azione in prima persona in cui dovremo, volta per volta, operare delle scelte delicate per non cadere nelle fauci dei non-morti. In attesa di provarlo (sarà disponibile per Xbox360, PlayStation 3 e Pc), intanto gustiamoci questo trailer, appena pubblicato: http://www.youtube.com/watch?v=L-2R6etfZ8w&feature=youtu.be.

Di tutt'altro genere le novità di Ubisoft, che annuncia l'uscita, per il prossimo settembre, del divertentissimo "Rayman Legends" anche nelle versioni per Xbox 360 e Sony PlayStation 3, oltre che in quella, già confermata, per Nintendo WiiU.

 

MICROSOFT OFFICEAPP AFFINITà ELETTIVEIL SITO CINESE TAOBAOTHE WALKING DEAD SURVIVAL INSTINCT

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO