ALDO GRASSO SMONTA IL CIUFFO DI FEDERICO FASHION STYLE - “FUORI DAL SALONE, A “BALLANDO CON LE STELLE”, GIURATO DE “LA PUPA E IL SECCHIONE”, FEDERICO LAURI È SOLO LA CARICATURA DI FEDERICO FASHION STYLE. NEL SALONE GLI SONO CONCESSI TUTTI GLI ARTIFICI GIULLARESCHI, FUORI È SOLO PARODIA, CIOÈ CONTROCANTO, CANTO DEFORMATO. FUORI È TRA VIRGOLETTE, È MACCHIETTA. TANTO MAGGIORE IL SUO IMPEGNO, TANTO PIÙ PATETICO IL SORRISO CHE CI COGLIE…”

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

FEDERICO FASHION STYLE VALERIA MARINI FEDERICO FASHION STYLE VALERIA MARINI

Ecco un bel problema televisivo ma che, in un azzardo insieme risibile e adescante, potrei anche definire enigmatico e, ove la simbolicità fosse feconda, persino antropologico.

 

I fatti: Federico Fashion Style, il nostro hair stylist di Anzio (poc'Anzio, direbbe Totò) abbandona il suo storico salone per trasferirsi in uno nuovo. In alcune puntate precedenti avevamo già visto la trasformazione del coiffeur pour dames in franchising, avendo aperto un nuovo tempio della bellezza a Napoli, nel cuore della città, per scoprire «le nuove acconciature e tutte le novità che Federico ha in serbo per le sue clienti, Nip e Vip» (Real Time, Pesci Combattenti per Discovery Channel).

 

FEDERICO FASHION STYLE FEDERICO FASHION STYLE

Federico Fashion Style è qualcosa di più di un parrucchiere (e qui siamo già sul simbolico): è un prodigio di consigli per qualunque persona che gli graviti attorno, dalla receptionist alla cliente ( very important person or not ); è una sorta di padre confessore dei peccati estetistici di tutte le Debore (con o senza acca finale) che si rivolgono a lui come a un taumaturgo (e qui siamo sull'antropologico).

 

Ma i negozi non gli bastano: dopo aver visto e comprato un barbecue per il suo giardino, decide di inaugurarlo per una cena tra amici. Le baruffe anziate intorno al barbecue servono solo ad allontanarci dal problema. Che è questo. Nel Salone delle meraviglie (nel suo negozio) Federico Fashion Style è un re indiscusso, sovrano scalpellino di occulti e teneri geroglifici tricologici.

FEDERICO FASHION STYLE FEDERICO FASHION STYLE

 

Ma fuori dal Salone, in qualche ospitata tv, a Ballando con le stelle , giurato de La pupa e il secchione , Federico Lauri è solo la caricatura di Federico Fashion Style. Nel Salone gli sono concessi tutti gli artifici giullareschi, fuori è solo parodia, cioè controcanto, canto deformato. Fuori è tra virgolette, è macchietta. Tanto maggiore il suo impegno, tanto più patetico il sorriso che ci coglie.

federico fashion style vs. selvaggia lucarelli 1 federico fashion style vs. selvaggia lucarelli 1 Federico Fashion Style - al secolo Federico Lauri Federico Fashion Style - al secolo Federico Lauri federico fashion style troppo top 5 federico fashion style troppo top 5 federico fashion style federico fashion style federico fashion style federico fashion style federico fashion style francesca pascale federico fashion style francesca pascale FEDERICO FASHION STYLE FEDERICO FASHION STYLE federico fashion style piange federico fashion style piange federico fashion style federico fashion style FEDERICO FASHION STYLE FEDERICO FASHION STYLE federico fashion style vs. selvaggia lucarelli 2 federico fashion style vs. selvaggia lucarelli 2 FEDERICO FASHION STYLE TINA CIPOLLARI FEDERICO FASHION STYLE TINA CIPOLLARI federico fashion style foto di bacco (9) federico fashion style foto di bacco (9) federico fashion style foto di bacco (8) federico fashion style foto di bacco (8) il salone di federico fashion style 7 il salone di federico fashion style 7 le scarpine di federico fashion style foto di bacco le scarpine di federico fashion style foto di bacco federico fashion style beauty bus federico fashion style beauty bus federico fashion style beauty bus 8 federico fashion style beauty bus 8 il salone di federico fashion style 5 il salone di federico fashion style 5 federico fashion style a ballando con le stelle 1 federico fashion style a ballando con le stelle 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

MANICOMIO ITALIA - A CHI LE CHIEDE QUANTI POTREBBERO ESSERE I "POLITICI" E QUANTI I "TECNICI", LA MELONI RISPONDE METTENDO LE MANI AVANTI: "LEGGO COSE SURREALI CHE POI DOVREI COMMENTARE, CONSIGLIEREI PRUDENZA" - TAJANI PARLA DI UN ESECUTIVO CHE SARÀ "POLITICO" ANCHE SE CI DOVESSE ESSERE "QUALCHE TECNICO" - IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA CARLO BONOMI: "NON POSSIAMO PERMETTERCI IMMAGINIFICHE FLAT TAX E PREPENSIONAMENTI” – GRILLO LANCIA UNA PROPOSTA PER 'RIVITALIZZARE' IL REDDITO DI CITTADINANZA: I 3 MILIONI CHE LO PERCEPISCONO CREINO LE "BRIGATE DI CITTADINANZA"…

business

ARRIVA LA TEMPESTA E GLI ITALIANI METTO I SOLDI AL SICURO (O ALMENO CREDONO DI FARLO) – AD AGOSTO I DEPOSITI SUI CONTI CORRENTI SONO AUMENTATI DI 61 MILIARDI DI EURO RISPETTO A UN ANNO PRIMA. UN TREND SOSPINTO DALLA PRUDENZA, ANCHE SE TENERE I SOLDI FERMI, CON L'INFLAZIONE CHE GALOPPA, PORTA A UNA SVALUTAZIONE DEI RISPARMI: 10 MILA EURO DEPOSITATI OGGI, TRA 12 MESI VARRANNO 9.160 EURO – NELL'UTIMO ANNO SI REGISTRA POI UNA FORTE RIDUZIONE IN PORTAFOGLIO DEI BOND, A CAUSA DEI RENDIMENTI AI MINIMI, VANNO FORTE LE POLIZZE ASSICURATIVE

cronache

sport

LA CHIAPPA ACCHIAPPA! - IL BARI ASFALTA IL BRESCIA 6-2 IN CASA, MA NESSUNO SE NE ACCORGE PERCHÉ GLI OCCHI SONO TUTTI PUNTATI SUGLI SPALTI, DOVE UNA BOMBATISSIMA TIFOSA ESIBISCE IL SUO MONUMENTALE SEDERE EN PLEIN AIR - LA FANCIULLA DESNUDA È UNA MODELLA DI ONLYFANS E NON È LA PRIMA VOLTA CHE SI ABBASSA I PANTALONI ALLO STADIO, MA NON PER PUBBLICIZZARE LA SUA PAGINA (ALMENO COSÌ DICE), BENSI' E' "UN GESTO CONTRO IL MASCHILISMO. IL MIO CORPO NUDO NON DEVE CREARE TUTTO QUESTO SCALPORE…" (CIAO CORE)

cafonal

viaggi

salute