amanda lear

AMANDA LEAR CONFESSIONS: “A ME LA DISCO MUSIC NON È MAI PIACIUTA. QUARANT’ANNI FA IL MIO PRODUTTORE TEDESCO MI DICEVA 'CANTA ALLA MARLENE, DEVI ESSERE LA DIETRICH DELLA DISCO MUSIC'. MI FACEVA FUMARE E SI REGISTRAVA ALLE QUATTRO DI NOTTE” – I NUOVI PROGETTI (UN DISCO E UN FILM) E LA MORTE DEL MARITO ALAIN-PHILIPPE MALAGNAC: “QUANDO SCOPPIÒ L’INCENDIO NELLA MIA CASA IN PROVENZA IO ERO A COLOGNO MONZESE A…” - VIDEO

 

Leonardo Martinelli per “la Stampa”

AMANDA LEAR SI MUORE SOLO DA VIVI 1

 

È appena arrivata nella sua casa a Saint-Tropez, dopo che è rimasta rintanata per il confinamento nella campagna della Provenza, in quella dimora dove vive gran parte dell' anno, piena di ricordi.

 

Una liberazione per Amanda Lear?

«In realtà, ora che possiamo uscire ed è quasi tutto finito, provo un sentimento di ansia e di paura. La gente che fa rumore non ci siamo più abituati. Poi io da sola sto bene».

 

Per tre mesi ha dipinto, una grande passione. E si è occupata dei suoi gatti, «facevo da mangiare, il bucato, pulivo. Una massaia perfetta». Neppure voglia di parlare ai giornalisti: di cosa?

 

david bowie amanda lear

 

Ma adesso, sulle principali piattaforme, è appena uscito on demand Si muore solo da vivi, regista Alberto Rizzi (e con Alessandro Roja e Alessandra Mastronardi), dove c' è pure lei, Amanda, «un bel film, ci credo molto». Intanto si prepara a ritornare in studio di registrazione per il nuovo album.

 

Cominciamo dal film: che storia è?

«Quella di un uomo che, a causa del terremoto in Emilia, ha perso tutto e deve ricominciare da capo. È un musicista, ma da anni non ha più la sua band. La vuole ricostituire e contatta la sua vecchia manager musicale. Sono io, Giusi Ganaglia».

 

salvador dali' e amanda lear negli anni 60

 

E chi è Giusi?

«Una che se la tira un po', ma non è antipatica. Abbiamo girato a Correggio, in Emilia. Io tra lì e la Romagna, 40 anni fa, feci le mie prime tournée, quando ero la regina della disco music. Mi chiamò dalla Germania, dove registravo gli album, un manager vero, Luciano Tosetto. Fu un periodo meraviglioso: era la prima volta che mi esibivo in pubblico, dal vivo. Erano piccole discoteche, non era facile, dalla sala mi dicevano di tutto. Ma è stata una bella gavetta.

 

amanda lear

A proposito di musica, quando uscirà il nuovo album?

«Ci stavo lavorando, ma il lockdown ha bloccato tutto. Sarà il diciottesimo della mia carriera. In realtà non volevo più cantare, ormai mi piace troppo recitare, da una decina d' anni a teatro in tutta la Francia. Ma ho ancora tanti fans che aspettano da me un album. Ho registrato già tre brani: uno di Ritz Ortolani, era stato completamente dimenticato. Ritornerò negli studi a settembre».

 

Ancora musica disco?

«Macché, a me non piace, non mi è mai piaciuta. Lo so, ancora oggi la fanno tutti. Ma per me è finita. Preferisco canzoni d' amore, melodiche. Voglio far sognare, piangere, innamorare».

 

La sua voce è ancora quella di Tomorrow, bassa e profonda?

AMANDA LEAR PHILIPPE MALAGNAC

«Quarant' anni fa il mio produttore tedesco mi diceva: canta alla Marlene, devi essere la Dietrich della disco music. Mi spingeva verso una voce artificiale, sempre più bassa, che ha fatto il mio successo. Mi faceva fumare e si registrava alla quattro di notte e lui era contento.

Oggi è diverso».

 

In che senso?

«Sono cambiata facendo teatro. Al mio primo spettacolo a Parigi, il regista si mise nel balcone più alto e, quando parlavo, mi diceva: non si sente. Ho imparato a piazzare la voce più alta e più forte. Poi la voce è un muscolo e io, grazie al teatro, l' ho allenata. Canto meglio oggi di quaranta anni fa».

 

Il film di Rizzi racconta la storia di una persona che perde tutto. È capitato anche a lei

«Sì, era la notte tra il 15 e il 16 dicembre 2000. Scoppiò un incendio nella mia casa in Provenza. Morì mio marito, Alain-Philippe Malagnac. E bruciarono i ricordi di una vita, tutto. Io ero a Cologno Monzese, negli studi di Canale 5, a registrare un programma. Corsi lì, ma non c' era niente da fare».

 

AMANDA LEAR PHILIPPE MALAGNAC 5

 

Quale fu la sua prima reazione?

«La rabbia, la rivolta: cosa ho fatto di male, per meritarmi tutto questo? Poi capisci che, sebbene tu sia famosa, non sei intoccabile. È stata una grande lezione di vita: sono diventata più comprensiva, prima ero una bambina viziata. E quella casa l' ho voluta ricostruire».

 

Quali ricordi ha di Alain?

«Era una persona meravigliosa, pieno di qualità e di difetti. Era tenero, molto vulnerabile.

Prima e dopo ho avuto tante storie, anche molto belle. Ma di grandi amori nella vita ne hai uno solo».

 

amanda lear e andy warhol

 

Pochi mesi dopo si ritrovò a New York, l' 11 settembre 2001. Crollarono le torri gemelle

«La mattina in una galleria c' era il vernissage di una mia mostra di pittura. Ricordo il fumo fuori ovunque. Scapparono tutti, rimasi lì da sola come una cretina in mezzo ai miei quadri. C' era quell' odore di bruciato, come all' indomani dell' incendio a casa mia. Ma il fuoco brucia e anche pulisce.

Dopo si deve ricostruire. Si ricomincia».

SI MUORE SOLO DA VIVI AMANDA LEAR SI MUORE SOLO DA VIVISI MUORE SOLO DA VIVI

amanda lear 2amanda learAMANDA LEAR MALAGNACamanda lear e anthony hornezDALi' AMANDA LEARAMANDA LEAR DALI'I DIPINTI DI AMANDA LEAR amanda lear stryxmalgioglio amanda learamanda lear amanda lear ilamanda lear 1AMANDA LEAR BOWIEAMANDA LEAR BOWIEamanda lear e alain philippe malagnac d’argens de villeleI DIPINTI DI AMANDA LEAR I DIPINTI DI AMANDA LEAR amanda learamanda lear (4)amanda learamanda learamanda learamanda learamanda learamanda learamanda lear coverandrea giordana e amanda lear amanda learamanda lear 1amanda lear 2amanda lear alla sfilata evento di jean paul gaultier 1amanda lear e david bowie 1amanda lear e gianluca de rubertisamanda lear e dali' 1amanda lear e dali' 2amanda lear e manuel casellaamanda lear 1gene gnocchi amanda learamanda lear 10amanda lear 2amanda lear 3amanda lear 11amanda lear 6amanda learamanda learamanda learamanda lear alla sfilata evento di jean paul gaultieramanda lear 3

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?