lady gaga springsteen

ANCHE STAVOLTA, COME NEL 'LIVE AID' DI BOB GELDOF, CI RICORDEREMO DEGLI ASSENTI – LE STAR UNITE CONTRO IL VIRUS: DOMANI SERA LA MARATONA ORGANIZZATA DA LADY GAGA SUI SOCIAL, POI IN DIRETTA TV. SPRINGSTEEN NON CI SARÀ. MANCHERANNO ANCHE BONO, STING E STIPE - PER L'ITALIA CI SARANNO BOCELLI E ZUCCHERO CHE RACCONTA DI QUELLA VOLTA CON LADY GAGA...

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

lady gaga springsteen

Chissà se come nel Live Aid ci ricorderemo degli assenti. Chi non ci fu allora - Bruce Springsteen e Michael Jackson su tutti - sbagliò. Qualche superstar degli anni Zero - Ed Sheeran e Drake (hanno però aderito ad altre iniziative), Adele, BTS e Post Malone - questa volta avrebbe potuto di «ci sono».

 

La lista dei partecipanti a «One World: Together At Home», maratona a sostegno dell' Organizzazione mondiale della sanità impegnata a sostenere medici e operatori sanitari in tutto il pianeta durante l' emergenza coronavirus, è impressionante nonostante le assenze.

 

sting 4

L' appello l' ha fatto Lady Gaga. La scelta è quella di un negozio di dischi di una volta o, per dirla in termini contemporanei, quella di una playlist senza limiti di genere o anagrafe. A rappresentare l' età dell' oro ci sono un monumento come Paul McCartney e Elton John. Per la generazione millennial il volto simbolo è quello di Billie Eilish.

 

Il rock anni Novanta tiene la posizione con Billie Joe Armstrong dei Green Day, Eddie Vedder dei Pearl Jam. Chris Martin dei Coldplay rappresenta gli anni Zero. La quota black è presidiata da Stevie Wonder, Pharrell Williams, Alicia Keys, Usher e John Legend. La voce dell' era delle dive è quella di Celine Dion. E per l' universo latin sono stati ingaggiati J.Lo, J Balvin e Maluma. A comporre la foto di classe anche Annie Lennox, Michael Bublè, Camila Cabello, Killers, Sheryl Crow, Shawn Mendes, Sam Smith, Rita Ora, Christine and the Queens.

 

springsteen

Non solo musica: si collegheranno, oltre a medici e virologi, anche David e Victoria Beckham, Ellen DeGeneres, Idris Elba, Matthew McConaughey, Oprah Winfrey, Heidi Klum, Jack Black, Lewis Hamilton, Samuel L Jackson, Sarah Jessica Parker.

Due posti anche per l' Italia: Zucchero, l' italiano con i contatti più internazionali, e Andrea Bocelli, l' unica star globale che abbiamo. «Ho conosciuto Lady Gaga nel 2016 - dice il tenore - in occasione dello show per i 90 anni di Tony Bennett. Cantavo affiancato dal coro "Voices of Haiti", esito di un progetto educativo della fondazione che porta il mio nome... Lady Gaga ne fu entusiasta. Ricordo che il giorno successivo abbiamo avuto anche il piacere di conoscere parte della sua famiglia, che ci raggiunse in chiesa per la funzione domenicale. L' ultima volta che ci siamo sentiti è stato due giorni fa.Abbiamo concepito una bellissima sorpresa musicale...una jam session speciale e irripetibile».

 

Lo show viaggia su un doppio binario. Una diretta streaming prima, dalle 21 di domani sera (ora italiana) via social.

E a seguire due ore, con i nomi più forti, in contemporanea sulle tre reti americane NBC, CBS e ABC e altri canali fra cui Rai1 e poi on demand sarà su RaiPlay). Tutti collegati da casa ovviamente. La conduzione è con le star dei talk americani, Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel e Stephen Colbert.

bono

 

A noi tocca il commento di Ema Stokholma e Fabio Canino. Manca tutto il plotone anni 80, quello degli impegnati come Bono, Michael Stipe e Sting. Il ruolo di leader politico (quello di Bono e, con paragone al Live Aid, quello di Bob Geldof) se l' è preso Lady Gaga. Nei giorni scorsi ha mandato messaggi ai potenti del mondo: al presidente francese Macron, alla presidente della Commissione Ue von der Leyen e al presidente canadese Trudeau chiedendo impegni sul covid e sulla vaccinazione in generale.

 

Il Boss non ci sarà. Per il Live Aid si pentì. Sul coronavirus ha garantito il suo impegno per Jersey 4 Jersey (su Apple Music all' 1 italiana di giovedì 23), una raccolta fondi per il «suo» New Jersey cui parteciperanno Tony Bennett, Jon Bon Jovi, Danny DeVito, Whoopi Goldberg, Halsey e tanti altri ancora. Quando l' emergenza chiama la musica risponde.

michael stipe

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT