GLI ANNI RUGGENTI DI ROMA CAPUT DISCO – “HO FATTO BALLARE JAMES BROWN E VI RACCONTO DI QUELLA VOLTA CHE JACK NICHOLSON... – ARRIVA SU VIMEO IL DOCUFILM E CORRADO RIZZA RICORDA LE NOTTI MAGICHE DEGLI ANNI '80-'90 - "FIORELLO ARRIVAVA ALLA PORTA DELL'HISTERIA E MI FACEVA CHIAMARE PERCHÉ..." - JOVANOTTI DJ AL VELENO E LA STORIA DI COME È NATA L'IDEA DEL CAPPELLINO CHE LO HA RESO POI FAMOSO – E POI DAGO, ARBORE, MARCO TRANI, CLAUDIO COCCOLUTO, "IL PIÙ GRANDE DJ ITALIANO DI TUTTI I TEMPI" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Anna Rita Cillis per repubblica.it

 

marco trani corrado rizza roberto d'agostino marco trani corrado rizza roberto d'agostino

Lo ha lasciato in un angolo per dieci anni. Poi il lockdown e la volontà hanno fatto quello che neppure lui si aspettava succedesse: "Ho ripreso in mano il progetto, chiuso in casa ho pensato che mi dovevo concentrare sulle cose che mi avevano fatto stare bene nella mia vita e così  per allontanare tristezza e paura durante la pandemia mi sono messo al lavoro e l'ho finito", racconta Corrado Rizza, uno dei dj più famosi e ballati, re della consolle dell'Histeria, il club romano simbolo degli anni Ottanta e inizi Novanta.

 

Un trono che ha condiviso con Marco Trani e poi Claudio Coccoluto, "entrambi grandi dj, purtroppo scomparsi troppo presto", aggiunge. Ma ora Roma caput disco, il suo docufilm che racconta la nascita delle discoteche nella Capitale e l'evoluzione della professione del dj fino a trasformare alcuni in vere e proprie star, esce martedì 21 settembre, in streaming su Vimeo.

jovanotti marcello testa jovanotti marcello testa

Roma Caput disco è la narrazione attraverso i suoi protagonisti, molti diventati poi famosi come Jovanotti e Fiorello ma anche di Renzo Arbore o Roberto D'Agostino di come ballavamo, di come eravamo negli anni Ottanta e Novanta. Un'operazione amarcord?  

"In realtà no, avevamo pensato oltre dieci anni fa con Marco Trani di fare del nostro libro I Love The Nightlife un documentario. Ma Marco nel 2013 è scomparso improvvisamente lasciando un grande vuoto: avevamo iniziato a girare alcune interviste insieme, da solo non ce la facevo ad andare avanti, stavo male per la sua morte, mi mancava. Poi durante il lockdown ho capito che era giusto finire il lavoro, lo dovevo a lui, ai tanti amici che si erano fatti intervistare con i quali ho condiviso una bella parte di vita, alcuni purtroppo non ci sono più come Claudio Coccoluto, il più grande dj italiano di tutti i tempi o Giancarlo Bornigia, il visionario che inventò il Piper negli anni Sessanta".

jovanotti corrado rizza jovanotti corrado rizza

Però la nostalgia è stata davvero un po' canaglia, ed è servita: la pagina Facebook Ventanni di Roma by Night (1980 >1999) che con altri dj e organizzatori di serate hai creato è diventata virale...

 

"È vero, siamo arrivati a un milione di like, 20 mila iscritti. Un successo inaspettato. La nostra forza sono foto d'epoca, racconti dei diretti interessati. Ma soprattutto l'esserci rivisti dopo tanti anni, anche se solo virtualmente, per parlare di musica ed eventi: è una grande comunità che si è ritrovata".

 

Vivi a Miami da nove anni, racconti divertito che sei un immigrato di lusso che ha ricominciato da tre, per dirla alla Troisi. Perché dopo tanto successo sei andato via dall'Italia?

monica bellucci al gilda monica bellucci al gilda

"Perché in Italia a un certo punto non riuscivo più a lavorare, facevo il produttore discografico ma era un mondo che stava scomparendo, così con mia moglie e mio figlio siamo venuti negli Stati Uniti, ho ripreso a lavorare in consolle e anche tanto. Sono rinato in un certo senso. Ma Roma vista da lontano è ancora più bella, le ho reso omaggio con questo documentario".

 

marco trani e corrado rizza histeria 1983 marco trani e corrado rizza histeria 1983

In Roma Caput disco hai intervistato Jovanotti e Fiorello, tra gli altri, e loro due sembrano davvero felici nel ricordare quegli anni.

"Sì e lo erano molto mentre giravamo".

 

Fiorello ha detto che a quei tempi, ancora sconosciuto, riusciva ad entrare in discoteca grazie a te, Jovanotti invece torna indietro negli anni per parlare dei suoi inizi come dj al Veleno.

james brown james brown

"Era così, Fiorello arrivava alla porta dell'Histeria e per entrare mi faceva chiamare perché altrimenti lo lasciavano ore in fila ad aspettare. Lo racconta divertito. Jovanotti ha tirato fuori la storia di come è nata l'idea del cappellino che lo ha reso poi famoso, di come mixava i dischi, di quelle serate. Sono momenti inediti di entrambi, momenti che abbiamo vissuto insieme come amici ma con noi c'erano anche migliaia di persone che giravano da un locale all'altro in una Roma che, per chi è nato negli anni Duemila come mio figlio, sembra impossibile".

 

Il tuo docu è anche la narrazione di un mestiere, quella del dj, ma soprattutto sembra un invito a ricordare quanto contasse Roma, anche a livello internazionale, a quei tempi.

paolo mancuso duran duran alla luna paolo mancuso duran duran alla luna

"La vita notturna romana era paragonata a quella di New York e Londra. A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta chiunque passasse per la Capitale andava all'Histeria o al Gilda al Jackie'O come al Piper: io ho fatto ballare James Brown. Ricordo che una sera arrivò David Bowie. Era in vacanza a Roma con John Taylor dei Duran Duran e passarono un'intera nottata in discoteca. Ma sono solo degli esempi, davvero nei locali romani trovavi chiunque".

 

Si narra che Jack Nicholson sia stato bloccato alla porta dell'Histeria, è una leggenda?

"No è tutto vero! Non l'avevano riconosciuto!"

 

paolo micioni stefania rotolo claudio belfiore foto di m. radogna paolo micioni stefania rotolo claudio belfiore foto di m. radogna dr. felix marco trani. claudio coccoluto dr. felix marco trani. claudio coccoluto corrado rizza paola lucidi corrado rizza paola lucidi fiorello corrado rizza fiorello corrado rizza paolo micioni ottavio siniscalchi francesco bonanno paolo micioni ottavio siniscalchi francesco bonanno roberto d'agostino foto m. radogna roberto d'agostino foto m. radogna marco trani marco trani pietro micioni jovanotti pietro micioni jovanotti paola lucidi marina lante della rovere paola lucidi marina lante della rovere marco trani corrado rizza jovanotti marco trani corrado rizza jovanotti marco trani claudio coccoluto marco trani claudio coccoluto roma caput disco poster roma caput disco poster beatrice iannozzi carmelo histeria beatrice iannozzi carmelo histeria alessandra del drago paola lucidi laura melidoni alessandra del drago paola lucidi laura melidoni faber cucchetti faber cucchetti francesco bonanno ottavio siniscalchi al mais francesco bonanno ottavio siniscalchi al mais angelo ciccio nizzo diana niven valeria marini lena poruba angelo ciccio nizzo diana niven valeria marini lena poruba barista piper barista piper corrado rizza kid creole miky capo 1 corrado rizza kid creole miky capo 1 corrado rizza kid creole miky capo corrado rizza kid creole miky capo corrado rizza paola lucidi allessandra del drago laura melidoni corrado rizza paola lucidi allessandra del drago laura melidoni jack nicholson shining 2 jack nicholson shining 2 giancarlo bornigia alien giancarlo bornigia alien marco trani marco trani inaugurazione make up foto m.radogna inaugurazione make up foto m.radogna marco trani claudio simonetti corrado rizza marco trani claudio simonetti corrado rizza marina lante della rovere al gilda 1 marina lante della rovere al gilda 1 massimo buonerba francesco bonanno ottavio siniscalchi foto paolo parente massimo buonerba francesco bonanno ottavio siniscalchi foto paolo parente mita medici al piper mita medici al piper tony hadley laura melidoni tony hadley laura melidoni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…