roma caput disco

GLI ANNI RUGGENTI DI ROMA CAPUT DISCO – “HO FATTO BALLARE JAMES BROWN E VI RACCONTO DI QUELLA VOLTA CHE JACK NICHOLSON... – ARRIVA SU VIMEO IL DOCUFILM E CORRADO RIZZA RICORDA LE NOTTI MAGICHE DEGLI ANNI '80-'90 - "FIORELLO ARRIVAVA ALLA PORTA DELL'HISTERIA E MI FACEVA CHIAMARE PERCHÉ..." - JOVANOTTI DJ AL VELENO E LA STORIA DI COME È NATA L'IDEA DEL CAPPELLINO CHE LO HA RESO POI FAMOSO – E POI DAGO, ARBORE, MARCO TRANI, CLAUDIO COCCOLUTO, "IL PIÙ GRANDE DJ ITALIANO DI TUTTI I TEMPI" - VIDEO

Anna Rita Cillis per repubblica.it

 

marco trani corrado rizza roberto d'agostino

Lo ha lasciato in un angolo per dieci anni. Poi il lockdown e la volontà hanno fatto quello che neppure lui si aspettava succedesse: "Ho ripreso in mano il progetto, chiuso in casa ho pensato che mi dovevo concentrare sulle cose che mi avevano fatto stare bene nella mia vita e così  per allontanare tristezza e paura durante la pandemia mi sono messo al lavoro e l'ho finito", racconta Corrado Rizza, uno dei dj più famosi e ballati, re della consolle dell'Histeria, il club romano simbolo degli anni Ottanta e inizi Novanta.

 

Un trono che ha condiviso con Marco Trani e poi Claudio Coccoluto, "entrambi grandi dj, purtroppo scomparsi troppo presto", aggiunge. Ma ora Roma caput disco, il suo docufilm che racconta la nascita delle discoteche nella Capitale e l'evoluzione della professione del dj fino a trasformare alcuni in vere e proprie star, esce martedì 21 settembre, in streaming su Vimeo.

jovanotti marcello testa

Roma Caput disco è la narrazione attraverso i suoi protagonisti, molti diventati poi famosi come Jovanotti e Fiorello ma anche di Renzo Arbore o Roberto D'Agostino di come ballavamo, di come eravamo negli anni Ottanta e Novanta. Un'operazione amarcord?  

"In realtà no, avevamo pensato oltre dieci anni fa con Marco Trani di fare del nostro libro I Love The Nightlife un documentario. Ma Marco nel 2013 è scomparso improvvisamente lasciando un grande vuoto: avevamo iniziato a girare alcune interviste insieme, da solo non ce la facevo ad andare avanti, stavo male per la sua morte, mi mancava. Poi durante il lockdown ho capito che era giusto finire il lavoro, lo dovevo a lui, ai tanti amici che si erano fatti intervistare con i quali ho condiviso una bella parte di vita, alcuni purtroppo non ci sono più come Claudio Coccoluto, il più grande dj italiano di tutti i tempi o Giancarlo Bornigia, il visionario che inventò il Piper negli anni Sessanta".

jovanotti corrado rizza

Però la nostalgia è stata davvero un po' canaglia, ed è servita: la pagina Facebook Ventanni di Roma by Night (1980 >1999) che con altri dj e organizzatori di serate hai creato è diventata virale...

 

"È vero, siamo arrivati a un milione di like, 20 mila iscritti. Un successo inaspettato. La nostra forza sono foto d'epoca, racconti dei diretti interessati. Ma soprattutto l'esserci rivisti dopo tanti anni, anche se solo virtualmente, per parlare di musica ed eventi: è una grande comunità che si è ritrovata".

 

Vivi a Miami da nove anni, racconti divertito che sei un immigrato di lusso che ha ricominciato da tre, per dirla alla Troisi. Perché dopo tanto successo sei andato via dall'Italia?

monica bellucci al gilda

"Perché in Italia a un certo punto non riuscivo più a lavorare, facevo il produttore discografico ma era un mondo che stava scomparendo, così con mia moglie e mio figlio siamo venuti negli Stati Uniti, ho ripreso a lavorare in consolle e anche tanto. Sono rinato in un certo senso. Ma Roma vista da lontano è ancora più bella, le ho reso omaggio con questo documentario".

 

marco trani e corrado rizza histeria 1983

In Roma Caput disco hai intervistato Jovanotti e Fiorello, tra gli altri, e loro due sembrano davvero felici nel ricordare quegli anni.

"Sì e lo erano molto mentre giravamo".

 

Fiorello ha detto che a quei tempi, ancora sconosciuto, riusciva ad entrare in discoteca grazie a te, Jovanotti invece torna indietro negli anni per parlare dei suoi inizi come dj al Veleno.

james brown

"Era così, Fiorello arrivava alla porta dell'Histeria e per entrare mi faceva chiamare perché altrimenti lo lasciavano ore in fila ad aspettare. Lo racconta divertito. Jovanotti ha tirato fuori la storia di come è nata l'idea del cappellino che lo ha reso poi famoso, di come mixava i dischi, di quelle serate. Sono momenti inediti di entrambi, momenti che abbiamo vissuto insieme come amici ma con noi c'erano anche migliaia di persone che giravano da un locale all'altro in una Roma che, per chi è nato negli anni Duemila come mio figlio, sembra impossibile".

 

Il tuo docu è anche la narrazione di un mestiere, quella del dj, ma soprattutto sembra un invito a ricordare quanto contasse Roma, anche a livello internazionale, a quei tempi.

paolo mancuso duran duran alla luna

"La vita notturna romana era paragonata a quella di New York e Londra. A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta chiunque passasse per la Capitale andava all'Histeria o al Gilda al Jackie'O come al Piper: io ho fatto ballare James Brown. Ricordo che una sera arrivò David Bowie. Era in vacanza a Roma con John Taylor dei Duran Duran e passarono un'intera nottata in discoteca. Ma sono solo degli esempi, davvero nei locali romani trovavi chiunque".

 

Si narra che Jack Nicholson sia stato bloccato alla porta dell'Histeria, è una leggenda?

"No è tutto vero! Non l'avevano riconosciuto!"

 

paolo micioni stefania rotolo claudio belfiore foto di m. radognadr. felix marco trani. claudio coccolutocorrado rizza paola lucidifiorello corrado rizzapaolo micioni ottavio siniscalchi francesco bonannoroberto d'agostino foto m. radognamarco tranipietro micioni jovanottipaola lucidi marina lante della roveremarco trani corrado rizza jovanottimarco trani claudio coccolutoroma caput disco posterbeatrice iannozzi carmelo histeriaalessandra del drago paola lucidi laura melidonifaber cucchettifrancesco bonanno ottavio siniscalchi al maisangelo ciccio nizzo diana niven valeria marini lena porubabarista pipercorrado rizza kid creole miky capo 1corrado rizza kid creole miky capocorrado rizza paola lucidi allessandra del drago laura melidonijack nicholson shining 2giancarlo bornigia alienmarco traniinaugurazione make up foto m.radognamarco trani claudio simonetti corrado rizzamarina lante della rovere al gilda 1massimo buonerba francesco bonanno ottavio siniscalchi foto paolo parentemita medici al pipertony hadley laura melidoni

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…