guillermo mordillo

ATTACCO DI MORDILLO (GUILLERMO) – SE NE VA A 86 ANNI IL FUMETTISTA CHE CON IL SUO UMORISMO MUTO I SUOI ANIMALI BUFFI HA CONQUISTATO TUTTI – ERA ARGENTINO, MA QUANDO INIZIÒ A LAVORARE PER PARIS MATCH NEGLI ANNI '60 NON PARLAVA FRANCESE, E COSÌ LE SUE VIGNETTE ERANO SENZA PAROLE- CAMPI DI CALCIO AFFOLLATI DA CENTINAIA DI OMINI-GIOCATORI, ARCHE DI NOE', CIRCHI IRRESISTIBILI...IL RESTO È SUR-REALTÀ!

Luigi Mascheroni per "il Giornale"

guillermo mordillo

 

Era argentino, ma quando iniziò a lavorare per Paris Match negli anni '60 non parlava francese, e così le sue vignette erano senza parole. A suo modo fu una fortuna. Il silenzio dei suoi personaggi diventò un marchio di fabbrica. Il suo.

 

Guillermo Mordillo - noto in tutto il mondo col solo cognome, come è concesso solo ai grandi artisti - è morto nella sua casa di Maiorca. Aveva 86 anni. Era nato a Pueyrredon, Argentina, nel 1932: è il fumettista e cartoonist che con il suo umorismo muto e i suoi animali buffi ha conquistato un po' tutti noi...

 

Chi scrive si ricorda da piccolo serate intere a incastrare i pezzi dei suoi puzzle (ma c' erano anche diari e poster): campi di calcio affollati da centinaia di omini-giocatori, animali in posa per una foto nella giungla, arche di Noè, deserti e circhi irresistibili... Era il suo mondo. Erano i suoi disegni: caratterizzati da colori accesi, un umorismo straniante, buffi personaggi, animali dagli occhi enormi, elefanti più tondi del dovuto e giraffe dal collo più lungo di quanto la zoologia conceda...

Nessuna parola, tante espressioni. Il resto è sur-realtà.

 

guillermo mordillo

Nato da una famiglia di emigrati spagnoli in Sudamerica, cominciò l' attività di illustratore di libri per l' infanzia a 18 anni. Poi cominciò a occuparsi anche di cinema lavorando come pubblicitario e vignettista. Nel 1960 è New York, dove lavora alla Paramount come disegnatore per alcuni cortometraggi animati, come Braccio di Ferro e Little Lulu. Poi arriva il grande successo in Europa: Parigi e Germania. Tra gli anni '70 e '80 è uno dei cartoonist maggiormente pubblicati nel mondo, vincendo molti premi ma facendo poche mostre. Peccato.

 

Simpatia contagiosa e stile intuitivo (quasi infantile, con il calcio e gli animali come temi ricorrenti) Mordillo ha lavorato fino all' ultimo. In un' intervista con la rivista tedesca Deutsche Welle, per il suo 80° compleanno, fece il punto della sua vita, passata a far ridere le persone coi suoi disegni, e commentò che «ne valeva la pena». Aveva ragione.

guillermo mordilloguillermo mordillo

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…