BATTITO D’ALAIN – DELON PREMIATO ALLA CARRIERA A CANNES NONOSTANTE L'ACCUSA DI MACHISMO LANCIATA DALLE FEMMINISTE: “CHI SONO, E PERCHÉ ORA? QUESTO PREMIO È LA FINE DELLA MIA CARRIERA, DELLA MIA VITA” – I GRANDI AMORI MIREILLE DARC E ROMY SCHNEIDER, VISCONTI, GODARD, E LE MANCATE PALME D’ORO (“UN’INGIUSTIZIA”): “SONO LE DONNE CHE MI HANNO…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera”

 

alain delon premio alla carriera a cannes 2019 4 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 4

Oui, je suis Alain Delon. Ovazioni al suo ingresso e durante la cerimonia di consegna della Palma alla carriera. E il divo alla fine crolla tra le lacrime: «Penso a questo come alla fine della mia carriera, alla fine della mia vita». Al braccio della figlia Anouchka che gli ha consegnato il premio d' oro d' onore, l' 83 enne attore ha sussurrato quasi invocandole «penso a Mireille e a Romy», riferendosi ai due più grandi amori Darc e Schneider tra i tanti della sua esistenza.

 

alain delon romy schneider alain delon romy schneider

Prima di ricevere l' onorificenza, il grande attore parla, cita Romy Schneider e Monica Vitti, ricorda, si commuove. Come quando si rivede in una scena di Rocco e i suoi fratelli insieme con Annie Girardot che non c' è più, e piange. Non sarà l' unica volta. «Il mio incontro con Luchino Visconti? Semplice, mi telefonò un agente di cinema, non il mio perché non ne ho mai avuti, e l' ho visto a Londra mentre allestiva Don Carlo .

Aveva una disciplina ferrea».

 

alain delon e mireille darc alain delon e mireille darc

Aspetto invidiabile per la sua età, l' attore si volta verso lo schermo mentre le immagini al tempo della sua bellezza insolente ritmano le sue parole. Ecco Delitto in pieno sole di René Clement. «È un film del 1959, molti di voi non erano ancora nati, come fate a guardarmi come sono ora?». Il carisma, quello c' è tutto. Non vuole parlare delle femministe che lo hanno accusato di machismo, contrarie al premio. Lui ha fatto notare al quotidiano Le Figaro che sono persone in cerca di visibilità: «Chi sono, e perché ora?

Non si può contestare una carriera».

 

alain delon premio alla carriera a cannes 2019 7 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 7

La Palma è un risarcimento dal Festival del suo Paese, che mai lo ha premiato: «Quando nel '76 ero in concorso con Mr Klein e non abbiamo vinto nulla, l' ho vissuta come una ingiustizia». Era gollista, il regista Losey era comunista, si parla di collaborazionismo a Parigi durante l' occupazione: «Eppure l' ho prodotto io». Ci fu lo sgarbo del mancato invito, a lui e al suo compagno d' avventure Jean-Paul Belmondo, per la celebrazione dei 50 anni della rassegna. «Io ero il primo violino e sono stato diretto da Karajan, questo riconoscimento non è per me ma per i grandi registi con cui ho lavorato. Altrimenti non lo avrei mai ritirato».

 

alain delon a cannes alain delon a cannes

Gli inizi: «Ero un ragazzino annoiato, non conoscevo nessuno, la mia carriera d' attore è stata fortuita. Tornato in Francia dalla guerra d' Indocina, non sapevo cosa fare. Mi fu subito naturale mettermi davanti alla macchina da presa. I registi mi dicevano: non recitare, parlami e ascoltami come stai facendo, sii te stesso. Non ho mai recitato i miei ruoli: li ho vissuti».

 

alain delon premio alla carriera a cannes 2019 6 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 6

Hollywood: «Non è la mia tazza di tè, dopo due anni volevo tornare a Parigi». La Nouvelle vague: «Mi aveva messo al bando, ma io sono andato avanti lo stesso. Molti anni dopo, nel '90, mi prese Godard». Lui produttore: «L' unico modo per fare quello che volevo. Dovevo essere il boss. Ho prodotto 25 film». Il leit motiv sono le donne, ne parla anche se non sollecitato: «Sono le donne che mi hanno scoperto, non sarei qui senza di loro».

alain delon premio alla carriera a cannes 2019 3 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 3 brigitte bardot e alain delon brigitte bardot e alain delon Alain Delon e Marine Lorphellin a Cannes Alain Delon e Marine Lorphellin a Cannes alain delon alain delon alain delon premio alla carriera a cannes 2019 5 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 5 alain delon alain delon alain delon alain delon alain delon e romy schneider alain delon e romy schneider alain delon alain delon ALAIN DELON E BELMONDO CON IL BORSALINO ALAIN DELON E BELMONDO CON IL BORSALINO alain delon premio alla carriera a cannes 2019 2 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 2 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 8 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 8 alain delon romy schneider 1 alain delon romy schneider 1 ALAIN DELON NUDO ALAIN DELON NUDO alain delon romy schneider 3 alain delon romy schneider 3 alain delon romy schneider 2 alain delon romy schneider 2 giulio cesare alain delon giulio cesare alain delon alain delon romy schneider 4 alain delon romy schneider 4 alain delon a venezia alain delon a venezia DELON IN ROCCO E I SUOI FRATELLI DELON IN ROCCO E I SUOI FRATELLI alain delon alain delon alain delon premio alla carriera a cannes 2019 1 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 1 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 2 alain delon premio alla carriera a cannes 2019 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”