BELLA FIGURA DI MER…LO – UN EX GIORNALISTA DI "REPUBBLICA" SCRIVE UNA LETTERA A FRANCESCO MERLO SPACCIANDOSI PER UN GRAFICO DI UNA IMPRECISATA AZIENDA E RACCONTA: "INVECE DEL CONTRATTO DA DIPENDENTE, MI È STATO CHIESTO DI FIRMARE UN FOGLIO IN CUI DICHIARO DI ESSERE UN FORNITORE ESTERNO, RINUNCIANDO A QUALSIASI DIRITTO ACQUISITO" - POI SMASCHERA IL QUOTIDIANO: "SONO CONTENTO CHE FRANCESCO MERLO ABBIA DEFINITO LE MODALITÀ DI IMPIEGO DELL'AZIENDA PER CUI IO LAVORAVO E PER QUALE LUI TUTTORA LAVORA "TRUCCHI DA PRECARIATO ETERNO"

Condividi questo articolo


Dal profilo Facebook di Pha Bioh

francesco merlo francesco merlo

Ieri è stata pubblicata su Repubblica una mia lettera a Francesco Merlo in cui, col mio nome anagrammato e fingendomi un grafico di un imprecisata azienda invece che un ex giornalista di Repubblica, ho raccontato la vicenda lavorativa che mi ha visto coinvolto 3 anni fa. Sono contento che Francesco Merlo, che son sicuro mi perdonerà le petit jeu, abbia definito, anche se inconsapevolmente, le modalità di impiego dell'azienda per cui io lavoravo e per quale lui tuttora lavora "trucchi da precariato eterno".

 

 

LAVORO, CCA NISCIUNO È FLESSO”

lettera a repubblica lettera a repubblica

Da “la Repubblica”

 

Caro Merlo, sono un grafico di 37 anni. Negli ultimi sei anni ho lavorato quotidianamente ed esclusivamente per la stessa azienda. Ora, invece del contratto da dipendente, mi è stato chiesto di firmare un foglio in cui dichiaro di essere un fornitore esterno, rinunciando a qualsiasi diritto acquisito. Non so cosa fare: firmare e continuare a lavorare da finta partita Iva o dire basta a questo sfruttamento cercandomi un altro lavoro, magari per la consegna del cibo a domicilio?

Tobia Bufera - Vicenza

 

LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO

Si partì con la flessibilità, che avrebbe reso moderno il mercato del lavoro, e si è arrivati ai trucchi del precariato eterno. Aspetti però di trovare di meglio delle consegne a domicilio prima di andarsene al grido di "Ccà nisciuno è flesso".

francesco merlo foto di bacco francesco merlo foto di bacco francesco merlo foto di bacco (2) francesco merlo foto di bacco (2)

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

ROSOLINO NON CE L’HA DETTA TUTTA - FEDERICA PELLEGRINI CHIARISCE SUL PRESUNTO FLIRT NEGATO DALL’EX NUOTATORE: “CI SIAMO BACIATI, IO AVEVO SEDICI ANNI. LUI AVEVA DIECI ANNI DI PIÙ. AVREI PREFERITO CHE QUELLE COSE ME LE DICESSE IN FACCIA” – ROSOLINO AVEVA DETTO: "UN FLIRT CON LA PELLEGRINI? MAI, LEI STA SU UN PIEDISTALLO” – A QUESTE PAROLE LA DIVINA AVEVA RIBATTUTO: “A QUALCUNO RODE IL CULO, SE VOGLIAMO FARE I PALADINI DELLA GIUSTIZIA ALMENO DICIAMO LE COSE ESATTE” – VIDEO

cafonal

viaggi

DOVE VAI IN VACANZA? A GRADO! – LO STORICO DELL'ARTE LUIGI FICACCI: "PROPRIO DOVE L’ADRIATICO SI CONCLUDE IN UNA LAGUNA SI POSSONO RINTRACCIARE I CARATTERI DELLA PIÙ ELEVATA CIVILTÀ BIZANTINA, IN UN AVORIO CONSERVATO AL BRITISH MUSEUM. E’ MOLTO PROBABILE CHE NEL VII SECOLO, QUELLA TAVOLETTA VENISSE ESEGUITA E INSERITA IN UNA CATTEDRA VESCOVILE EBURNEA, DEDICATA ALL’APOSTOLO PIETRO – E POI LA CATTEDRALE DI SANT'EUFEMIA, LA BELLISSIMA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE, IL CAMPO DEI PATRIARCHI, UN ORGANISMO URBANO CHE…" - VIDEO

salute

VALLO A SPIEGARE A QUEI TONTI DI NO VAX - MATTIA FELTRI: “L'INGHILTERRA VIAGGIA A 45-46 MILA CONTAGI AL GIORNO. LA RECRUDESCENZA HA A CHE VEDERE CON LA VARIANTE DELTA MA ANCHE AL FATTO CHE NEI VACCINATI SI RIDUCONO GLI ANTICORPI, PRESTO SUCCEDERÀ ANCHE A NOI, E LA CAMPAGNA PER LA TERZA DOSE NON È SOLLECITA QUANTO LA PRECEDENTE. È COME SE L'INGHILTERRA CI STESSE MOSTRANDO IL FUTURO: SE NON SAREMO BRAVI CON LE TERZE DOSI, E SE ILLUDENDOCI DI AVER VINTO RINUNCEREMO TROPPO FACILMENTE ALLE RESTRIZIONI, CI RICASCHEREMO DI NUOVO”