BOTTE DA ORBI FRA MEDIASET E SKY – ‘’I CONTATTI SUI TASTI 104, 105 E 106 CON NOI ERANO 2,7 MILIONI, OGGI SONO 800 MILA” - SKY: “NON SONO I TASTI A FARE ASCOLTI MA I CANALI. I CONTATTI DIMINUITI NON SONO ATTRIBUITI ALLA PIATTAFORMA SKY MA AI TRE CANALI MEDIASET”

Retequattro, Canale 5 e Italia 1 non ci sono più sulla piattaforma di Sky. Chissà perché al tasto 509 è rimasto TgCom24. Per coerenza e spirito aziendale il Biscione avrebbe dovuto oscurare anche il canale delle allnews. Forse è restato perché il suo share decimale incide poco o nulla sui contatti...

Condividi questo articolo


di Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

1. I TALK FARANNO LA FINE DEI DINOSAURI

SALVINI VAURO 1 SALVINI VAURO 1

I talk show fanno notizia più sui giornali che in tv. I primi sono pronti a raccontare e fomentare anche la minima polemica. Sul piccolo schermo invece gli ascolti sono ai minimi storici perché conduttori e ospiti finiscono per annoiare il telespettatore. Poi la durata del talk è troppo lunga. Ha praticamente ammazzato la seconda serata. Di vantaggio c’è solo quello dei costi bassi, che però alla fine fanno diventare bassi pure gli ascolti. Forse i soli faccia a faccia tra i leader potrebbero fermare l’emorragia di share.

 

formigli del debbio formigli del debbio

Renzi contro Salvini, Grillo contro Berlusconi avrebbero sicuramente il pubblico di Santoro dei tempi d’oro. Ma i big non accettano gli scontri diretti e rifiutano perfino l’uno contro tutti, una formula che appassiona più della solita cantilena salottiera. Lo dimostra anche il risultato di Formigli con Piazzapulita che ha battuto il competitor Virus grazie alla presenza del sindaco Marino contro tutti.

 

L’ARMA DI RAMBO

Per fortuna che c’è Renzi a muovere le acque stagnanti. L’arma di Rambo è stata già usata in più occasioni per sterminare le velleità di Giannini e Floris, i suoi principali nemici. Dai quali non sembra proprio intenzionato ad andare come ospite. «Credo che Renzi e i suoi vedano chi siano i telespettatori – dice Nicola Porro, conduttore di Virus ai microfono di Un giorno da pecora - Noi abbiamo un pubblico di centrodestra e loro pensano di beccare in quel pubblico consenso elettorale».  

massimo giannini giovanni floris massimo giannini giovanni floris

 

Di recente anche due esperti di tv come Carlo Freccero e Andrea Scrosati, il primo ex direttore di Rai4 e ora nel cda di Viale Mazzini, il secondo Vice presidente di Sky Italia. Per Freccero è necessario ristabilire la seconda serata. Per Scrosati i talk devono lasciare i salotti e passare alle docu-serie con nuovi linguaggi e più storie da raccontare.

 

BOTTE DA ORBI

Continua la guerra fredda, combattuta a suon di comunicati, tra Sky e Mediaset. Ormai più che della Champions League a tenere banco è la fuga dalla piattaforma satellitare di Murdoch dei tre canali generalisti del Biscione. Secondo Gina Nieri, del cda Mediaset, la decisione di lasciare la piattaforma Sky ci soddisfa: «I contatti sui tasti 104, 105 e 106 con noi erano 2,7 milioni, oggi sono 800 mila. Inoltre in prima serata Canale 5 è cresciuta dell’1,5%». Pronta la replica di Sky: «Anche gli inserzionisti che investono sui canali Sky sono contenti. Non sono infatti i tasti a fare ascolti ma i canali. I contatti diminuiti non sono attribuiti alla piattaforma Sky ma ai tre canali Mediaset, mentre tutti i contatti registrati sono ascolti aggiuntivi per i canali che li hanno sostituiti».

massimo giannini con rambo a ballaro massimo giannini con rambo a ballaro

 

TGCOM 24

Retequattro, Canale 5 e Italia 1 non ci sono più sulla piattaforma di Sky. Chissà perché al tasto 509 è rimasto TgCom24.  Per coerenza e spirito aziendale il Biscione avrebbe dovuto oscurare anche il canale delle allnews. Forse è restato perché il suo share decimale incide poco o nulla sui contatti. Tra i due litiganti è la Rai che gode. Ha ottenuto Rai4 sul tasto 104, al quale Sky girerà le serie internazionali. In più dovrebbe fare cassa perché il servizio pubblico va remunerato, come stabilisce l’AgCom (si parla di 110 milioni in tre anni). Ora bisognerà vedere se le produzioni cedute da Sky a Rai4 verranno scalate dalla remunerazione.

Gina Nieri - Copyright Pizzi Gina Nieri - Copyright Pizzi

 

SERIE A E SERIE B

L’autunno di Fox si presenta più che mai ricco di nuove stagioni delle serie tv. Tra le più attese The Walking Dead con i suoi zombie. The Whispers  prodotto da Steven Spielberg, con alieni che manipolano le menti dei bambini per conquistare la Terra. i terroristi di Quantico. Tutte prime a disposizione degli abbonati Sky. Per contro casalinghe e pensionate che guardano la tv generalista non si perdono una puntata di Beautiful (3,2 milioni di media ogni pomeriggio con il 20% di share).

ANDREA SCROSATI ANDREA SCROSATI

 

Del Segreto, che ormai viaggia alla grande anche in prima serata. Di tempesta d’amore. Di Un posto al sole, che con una media di oltre 2,2 milioni di telespettatori fa gli ascolti di Gruber e Del Debbio messi assieme, nonostante la concorrenza di Affari tuoi e Striscia. Ma a lasciare tutti sbigottiti sono i dati delle serie che vanno in replica ormai da decenni. Tipo La signora in giallo (un milione di persone la vede tutti i giorni) e le Sorelle Mc Leod.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE