salute

LE “PAGELLE” DEGLI OSPEDALI ITALIANI CONFERMANO CHE DA ROMA IN GIÙ È MEGLIO NON AMMALARSI – IL MINISTERO DELLA SALUTE HA ESAMINATO 53 STRUTTURE PUBBLICHE IN BASE ALL'EFFICIENZA DEL PRONTO SOCCORSO, AI TEMPI D'ATTESA, AL NUMERO DI MEDICI E INFERMIERI E AI BILANCI – I RISULTATI: 9 OSPEDALI HANNO UN LIVELLO ALTO (3 IN TOSCANA, 3 IN PIEMONTE, 2 IN VENETO E UNO IN EMILIA), 32 MEDIO E 12 BASSO (BEN 3 NELLA CAPITALE E IL RESTO AL SUD) – MI-JENA GABANELLI: “I RISULTATI SONO LA PROVA DELLA CAPACITÀ DI GESTIONE DELLE RISORSE, O MENO, IN CAPO AL DIRETTORE GENERALE, CHE..."

IL FUTURO DA CYBORG CHE CI ASPETTA - LA MEDICINA STA FACENDO PASSI DA GIGANTI GRAZIE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IDEARE CURE, TERAPIE E PROTESI CHE SEMBRANO USCITE DA UN FILM DI FANTASCIENZA - ALCUNI RICERCATORI ITALIANI E SVIZZERI HANNO CREATO UN SENSORE PER AIUTARE I PAZIENTI A PERCEPIRE IL TATTO E IL CALORE NEGLI ARTI CHE NON CI SONO PIÙ - SEMPRE DALL'ITALIA ARRIVA UNA NUOVA PIATTAFORMA ROBOTICA CHE CONSENTE AI PAZIENTI DI RECUPERARE IL TONO MUSCOLARE PERSO DOPO L'AMPUTAZIONE...

DOPO IL COVID, ECCO LO SCAZZO ETILICO TRA TELE-SCIENZIATI – L’IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA, CHE SI È RICICLATA COME NUTRIZIONISTA PER TENERSI IL SUO SPICCHIO DI NOTORIETÀ, SE LA PRENDE CON L'INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI PER ESSERSI FATTO UNA FOTO CON UN BICCHIERE DI VINO ROSSO: “DOVREBBE ANDARE A STUDIARE. CON CHE CORAGGIO DICIAMO CHE BERE DUE BICCHIERI DI VINO NON AUMENTA I RISCHIO DI TUMORE? È CRIMINALE” – LA REPLICA DI BASSETTI: “PRIMA DI PARLARE DEL MIO CURRICULUM SI SCIACQUI LA BOCCA, MAGARI CON UN BUON AMARONE. E TORNI SUI LIBRI. E CI STIA ALMENO TANTO QUANTO DALL’ESTETISTA E DAL TRUCCO/PARRUCCO”

AL CUORE SI COMANDA – NELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA È STATO ESEGUITO IL PRIMO TRAPIANTO AL MONDO DI UN CUORE CHE AVEVA CESSATO OGNI ATTIVITÀ DA 20 MINUTI – FINO AD OGGI IL “PRELIEVO” ERA EFFETTUATO SOLO PER MORTE CELEBRALE, CON L'ORGANO ANCORA IN ATTIVITÀ – L'OPERAZIONE  È STATA EFFETTUATA L’11 MAGGIO SU UN UOMO DI 46 ANNI, IL CUI DECORSO È REGOLARE – GINO GEROSA, DIRETTORE DELLA CARDIOCHIRURGIA PADOVANA: “È UN RISULTATO STRAORDINARIO, CHE PUO’ PORTARE A UN INCREMENTO DEL 30% NEL NUMERO DEI TRAPIANTI…”

CHIAMATE UN DOTTORE, SE RIUSCITE A TROVARLO – OGNI GIORNO DIECI MEDICI SI LICENZIANO DAGLI OSPEDALI ITALIANI. COLPA DELLO STRESS, DELLE RIPETUTE AGGRESSIONI SUBITE E DELLE PAGHE BASSE – C’È CHI VA ALL'ESTERO E CHI PREFERISCE IL SETTORE PRIVATO. E COSÌ SI REGISTRA UN BOOM DI “GETTONISTI”, CAMICI BIANCHI A CHIAMATA, CHE COPRONO I BUCHI NELLA SANITÀ PUBBLICA E GUADAGNANO FINO A 110 EURO ALL'ORA – LA SINDROME DA BURNOUT, CHE COLPISCE LA METÀ DEL PERSONALE SANITARIO, CAUSA OGNI ANNO 100MILA ERRORI MEDICI…

“IL COVID NON È PIÙ UN’EMERGENZA GLOBALE MA IL VIRUS C’È ANCORA. L’UNICA CERTEZZA È CHE NE ARRIVERANNO ALTRI” – PARLA IL DOTTOR GIUSEPPE REMUZZI, DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI: “SIAMO AI NUMERI PIÙ BASSI DI SEMPRE DALL’INIZIO DEL 2020. ORA SAPPIAMO CHE LA PANDEMIA SI COMBATTE CON UN SISTEMA DI SALUTE PUBBLICA MOLTO FORTE” – “MINIMIZZARE LA MINACCIA È STATO UN ERRORE COLLETTIVO. ABBIAMO TRASCURATO IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE..."

LA PANDEMIA È FINITA MA NON C’È UN CAZZO DA FESTEGGIARE, CON 20 MILIONI DI MORTI ALLE SPALLE – DOPO TRE ANNI E TRE MESI, L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ HA DECRETATO LA FINE DELLO STATO DI EMERGENZA PER IL COVID: “MA IL VIRUS È QUI PER RESTARE. SONO STATI REGISTRATI 7 MILIONI DI MORTI, MA NOI SAPPIAMO CHE LA STIMA È DI MOLTO MAGGIORE, PARI ALMENO A 20 MILIONI” – L'OMS METTE IN GUARDIA: “QUESTO È UN MOMENTO PER RIFLETTERE. DEVE RESTARE L'IDEA DELLA POTENZIALE MINACCIA DI ALTRE PANDEMIE” – VIDEO

“L’ALCOL NEL VINO È CANCEROGENO” – L’IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA TORNA A SBOMBALLARCI SUL CONSUMO DI ALCOL (L’ULTIMA VOLTA DISSE CHE “CHI BEVE HA IL CERVELLO PIÙ PICCOLO”): “DIRE CHE UN PAIO DI BICCHIERI DI VINO AL GIORNO NON FANNO MALE È FALSO E PERICOLOSO. SU 1000 DONNE E 1000 UOMINI CHE CONSUMANO UNA BOTTIGLIA DI VINO A SETTIMANA, 14 DONNE E 10 UOMINI SVILUPPERANNO UN TUMORE – 4 GIORNI A SETTIMANA DIGIUNO PER MOLTE ORE” (NIENTE VINO E NIENTE CIBO, TUTTA VITA!)

“DOVREBBE ESSERE DICHIARATA LA FINE DELLA PANDEMIA” – IL VIROLOGO GIORGIO PALÙ, PRESIDENTE DI AIFA: “IL COVID È DIVENTATO ASSAI POCO VIRULENTO, SE NON PROPRIO INNOCUO. LA VARIANTE ARTURO, ORA CIRCOLANTE, HA UN’INCUBAZIONE MOLTO BREVE E CONTAGIA DI PIÙ, MA SI FERMA ALLE PRIME VIE NASALI” – “LA VERITÀ SUI VACCINI? QUELLI ATTUALI PROTEGGONO AL 30% DALL’INFEZIONE E AL 90% DA MORTE E MALATTIA GRAVE. HANNO SALVATO DECINE DI MILIONI DI PERSONE NEL MONDO. MA IL VIRUS È STATO COSÌ RAPIDO DA NON PERMETTERCI DI STARGLI DIETRO”