politica

POVERA SCHLEIN: NON GOVERNA NEMMENO IL SUO PARTITO – IL PD SI SPACCA SUL VOTO PER IL PIANO MUNIZIONI AL PARLAMENTO EUROPEO: DIECI EUROPARLAMENTARI HANNO VOTATO A FAVORE, QUATTRO SI SONO ASTENUTI. NEL GRUPPO DEI SOCIALISTI DEMOCRATICI, C’È STATO ANCHE UN CONTRARIO, MASSIMILIANO SMERIGLIO (NON È DEL PD) – IERI IN DIRETTA SU INSTAGRAM LA SINISTRATA SEGRETARIA DEL PD AVEVA DETTO: “NON È ACCETTABILE USARE LE RISORSE DEL PNRR PER PRODURRE ARMAMENTI”. E INFATTI GLI EMENDAMENTI CHE CHIEDEVANO LO STOP ALL’USO DI QUEI FONDI PER LE MUNIZIONI SONO STATI BOCCIATI…

ABBIAMO I DUE “TRAGHETTATORI” DI INPS E INAIL! – LA SPARTIZIONE TRA FDI E LEGA È COMPIUTA, OGGI DOVREBBERO ARRIVARE LE NOMINE. IL COMMISSARIO DELL'ISTITUTO DI PREVIDENZA PER IL DOPO-TRIDICO SARA’ GABRIELE FAVA, AVVOCATO GIUSLAVORISTA. VOLUTO DALLA MELONI E BEN VISTO ANCHE DA GIORGETTI, HA SUPERATO A DESTRA L'EX SENATORE DEL PDL MAURIZIO CASTRO, CHE ERA SPINTO DALLA MINISTRA DEL LAVORO CALDERONE – PER L’INAIL, LA LEGA HA SCELTO STEFANO CERVONE, COMMERCIALISTA CON TRASCORSI IN BNL E SORGENTE…

II “FALCHI” MANDANO IL GOVERNO ALLA GUERRA CONTRO LA CORTE DEI CONTI – ALLA FINE SONO STATI PRESENTATI I DUE EMENDAMENTI CHE LIMITANO I POTERI DI CONTROLLO DEI GIUDICI CONTABILI SULL'ATTUAZIONE DEL PNRR – PASSA LA LINEA DURA DI FITTO E FAZZOLARI (“PER CONTROLLARE LE SPESE DEL RECOVERY BASTA L'UE”). SCONFITTO IL PIÙ CAUTO MANTOVANO CHE, DA EX MAGISTRATO, NON VUOLE INTERVENIRE A GAMBA TESA – LA MOSSA RISCHIA DI INNESCARE UNO SCONTRO TRA POTERI E IRRITARE IL QUIRINALE…

“GLI ATTACCHI CON DRONI CHE HANNO COLPITO MOSCA? L'UCRAINA HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI” - IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO JENS STOLTENBERG SDOGANA LA PRATICA DI KIEV DI “SCONFINARE” PORTANDO ATTACCHI DIRETTAMENTE IN TERRITORIO RUSSO, COSA CHE WASHINGTON HA SEMPRE CERCATO DI IMPEDIRE - IL PIANO PER FAR ENTRARE LA SVEZIA NELLA NATO: “TUTTI GLI ALLEATI, COMPRESO LA TURCHIA, HANNO INVITATO STOCCOLMA A FAR PARTE DELL’ALLEANZA. LAVORIAMO PERCHÉ ACCADA IL PRIMA POSSIBILE: A QUESTO PROPOSITO VIAGGERÒ PRESTO IN TURCHIA PER VEDERE ERDOGAN”

LA CAMERA DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STATI UNITI HA APPROVATO L'ACCORDO BIPARTISAN PER AUMENTARE PER DUE ANNI IL TETTO DEL DEBITO, IN CAMBIO DI ALCUNI TAGLI AL BILANCIO - ORA TOCCA AL SENATO ESPRIMERSI PRIMA DEL 5 GIUGNO, DATA INDICATA DALLA SEGRETARIA AL TESORO AMERICANO JANET YELLEN COME SCADENZA PER EVITARE UN DEFAULT - L’ESULTANZA DI BIDEN: “STANOTTE LA CAMERA HA COMPIUTO UN PASSO AVANTI CRUCIALE PER PREVENIRE IL PRIMO DEFAULT IN ASSOLUTO E PROTEGGERE LA STORICA RIPRESA DURAMENTE GUADAGNATA DEL NOSTRO PAESE”

DAGONEWS - L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI A “REPUBBLICA” PIÙ CHE UNA DIFESA D’UFFICIO DI ELLY SCHLEIN È L’ESTREMO TENTATIVO DI “SU-DARIO” DI PORTARE LA SEGRETARIA MULTIGENDER DEL PD SOTTO LA SUA ALA PROTETTIVA - PENSAVA DI ESSERNE IL TUTORE E INVECE SI E’ RITROVATO UNA ELLY INGOVERNABILE, CHE IGNORA I TEMI CARI ALLA VECCHIA GUARDIA (AD ESEMPIO LA RAI), CHE SPINGE SUI TEMI CARI A LGBT E MINORANZE E NON COGLIE GLI ASSIST CHE LE FORNISCE LA MELONI CON SPARATE TIPO QUELLA SULLE TASSE COME “PIZZO” - L’INCAZZATURA DI GENTILONI E I LAVORI PER RINFRESCARE L’UFFICIO DEL SEGRETARIO AL NAZARENO

CIAK! GUALTIERI SOTTO RICATTO? – SULLO CASO CAROCCI, FABIO RAMPELLI NON LA TOCCA PIANO: “L’INACCETTABILE RICATTO A CUI SI È PIEGATO IL SINDACO GUALTIERI RISPONDE A TUTTI I REQUISITI DELLA SINISTRA DI LOTTA E DI GOVERNO. OCCUPI LA SALA CONSILIARE PRETENDENDO I FONDI PER AUTOFINANZIARE LE TUE CAMPAGNE CINEMATOGRAFICHE? IL SINDACO TI REGALA IN CONTANTI 250 MILA EURO. SULLA LEGITTIMITÀ DI QUESTO ATTO, MI AUGURO CI SIA UN’INDAGINE DELLA CORTE DEI CONTI PER DANNO ERARIALE - CHIEDERÒ UN’AUDIZIONE DEL SINDACO GUALTIERI IN COMMISSIONE E PRESENTERÒ UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE AL MINISTRO PIANTEDOSI”

ROMANO PRODI FA IL CULETTO A STRISCE A ELLY SCHLEIN: “SERVE UN RIFORMISMO CHE NON SI LIMITI A PRESENTARE DEI DDL IN PARLAMENTO (PARLA DEL DDL ZAN?), MA CHE MOBILITI IL PAESE SU COSE CONCRETE: SALARIO MINIMO, DISPARITÀ, CASA, SALUTE, SCUOLA. UN NUOVO RIFORMISMO DOVREBBE ESSERE PERSINO FACILE QUANDO UN PRIMO MINISTRO DICE CHE PAGARE LE TASSE È COME PAGARE IL PIZZO. È UN PROGRAMMA FACILMENTE CONTRASTABILE CON UNA MINIMA INTELLIGENZA POLITICA - DIFENDERE CHI CONTESTAVA LA ROCCELLA È STATO UN AUTOGOL. SI DOVEVA DIRE CHE UNA CONTESTAZIONE DI QUEL TIPO È INAMMISSIBILE. IL MANCATO EFFETTO-SCHLEIN? IL CATTIVO RISULTATO È UN SEGNALE ALLARMANTE”

LA VERITÀ VERRÀ A GALLA? - COME MAI LO SKIPPER DELLA BARCA CON A BORDO AGENTI DEI SERVIZI SEGRETI ITALIANI E DEL MOSSAD, CHE SI È RIBALTA SUL LAGO MAGGIORE, NON È TORNATO A RIVA QUANDO IL METEO È DIVENTATO PROIBITIVO? LUI, CLAUDIO CARMINATI SOSTIENE CHE “È SUCCESSO TUTTO IN TRENTA SECONDI”, MA TUTTE LE ALTRE IMBARCAZIONI ERANO TORNATE A RIVA DA TEMPO PER VIA DELLE CONDIZIONI “ANOMALE” - IL GRUPPO DI 007 DOVEVA COMPIERE UNA MISSIONE E PORTARE QUALCUNO IN SVIZZERA? – CARMINATI SULLA MOGLIE RUSSA CHE È RIMASTA UCCISA: “STAVA CHINA A PREGARE E INVOCARE DIO MENTRE IL CIELO DIVENTAVA NERO....”

GUERRA ALLA CORTE DEI CONTI – DOMANI A PALAZZO CHIGI SI TERRÀ UN INCONTRO INCANDESCENTE CON I VERTICI DELLA CORTE DEI CONTI - IL GOVERNO FORMALIZZA L’EMENDAMENTO CHE LIMITA IL CONTROLLO DELLA CORTE SULL'USO DEI FONDI DEL PNRR (ANNACQUATO DA MANTOVANO RISPETTO ALLE INTENZIONI TOSTE DI FITTO E FAZZOLARI) – SCOPPIA IL CONTRASTO ALL'INTERNO DELLA CORTE DEI CONTI TRA IL PRESIDENTE GUIDO CARLINO (NETTAMENTE CONTRARIO) E IL PRESIDENTE AGGIUNTO TOMMASO MIELE CHE GETTA ACQUA SUL FUOCO: “TRA NOI E IL GOVERNO NON C’È NESSUNO SCONTRO. CI SONO STATE STRUMENTALIZZAZIONI...”

IL FALLIMENTO DEL SISTEMA EUROPEO DI QUOTE DI CO2 PER CONVINCERE LE IMPRESE A INQUINARE MENO (PARTE SECONDA) – IL MECCANISMO IDEATO DALL’UE CHE ASSEGNA ALLE AZIENDE UN NUMERO DI TONNELLATE DI GAS DA EMETTERE E CHE, SE SUPERATO, PREVEDEVA DELLE "MULTE" È STATO INUTILE (ANZI DANNOSO) - LE AZIENDE SI SCAMBIANO LE QUOTE INTASCANDO MILIARDI DI EURO RIMANDANDO LA TRANSIZIONE “GREEN” – AD OGGI IL SOLO SETTORE DEL CEMENTO EMETTE IL 4% DELLE EMISSIONI DI CO2 DELL'UE - PER UN CAMBIAMENTO BISOGNERÀ ASPETTARE IL 2034…

CHIARA APPENDINO POTREBBE ESSERE AFFONDATA DAL SUO EX PORTAVOCE – IL PM HA CHIESTO 9 ANNI DI CARCERE PER LUCA PASQUARETTA, ACCUSATO DI ESTORSIONE, PECULATO E TRAFFICO DI INFLUENZE: “NON HA MAI SVOLTO IL LAVORO PER IL QUALE HA PERCEPITO 5 MILA EURO. HA MINACCIATO DI ANDARE IN PROCURA SE NON LO AVESSERO ACCONTENTATO CON UNO STIPENDIO PIÙ ALTO”– L'ACCUSA PUNTA IL DITO ANCHE CONTRO L'EX SINDACA E L'EX VICEMINISTRA LAURA CASTELLI: “HANNO MENTITO, NON HANNO PARLATO DI QUESTE MINACCE. VALUTI IL TRIBUNALE SE TRASMETTERE GLI ATTI PER FALSA TESTIMONIANZA NEI LORO CONFRONTI”

“FAZIO E ANNUNZIATA? NON SOPPORTO NESSUNO DEI DUE” – MICHELE SANTORO A “DIMARTEDÌ” TUMULA FABIOLO E “LUCY”: “SONO DUE PROFESSIONISTI VALIDI, MA LE NARRAZIONI CHE FANNO SONO SEMPRE UN PO’ FARLOCCHE” – “NON È VERO CHE FAZIO È STATO 40 ANNI ININTERROTTI IN RAI, È ANDATO A LAVORARE A LA7 QUANDO ERA DI TELECOM. NON HA FATTO NEMMENO UNA PUNTATA. IO NON RIENTRAI IN RAI, LUI SÌ, PERCHÉ LA POLITICA HA VOLUTO CHE TORNASSE” – “LUCIA ANNUNZIATA È STATA PRESIDENTE DI GARANZIA QUANDO A GOVERNARE ERA BERLUSCONI. SUBENTRÒ A PAOLO MIELI, CHE SI DIMISE DOPO AVER POSTO COME CONDIZIONE IL RIENTRO DI BIAGI, LUTTAZZI E SANTORO” – IL PRANZO CON COLANINNO A BASE DI PETTI DI POLLO “BIANCHICCI”  - VIDEO

“GIORGIA MELONI STA ANDANDO NELLA DIREZIONE DEL MAINSTREAM EUROPEO” – GIULIANO AMATO NON VA PER IL “SOTTILE”, INTERVISTATO DA "OGGI": “NELL’UE CI SONO REGOLE DI COMPORTAMENTO COMUNE E MI PARE CHE LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ABBIA CHIARO QUESTO ASPETTO” – “L’ALLEANZA CON IL PPE? PROGETTO LEGITTIMO MA CON L’OSTACOLO DI BUONA PARTE DEI CRISTIANO DEMOCRATICI TEDESCHI” – IL PRESIDENZIALISMO (“FUI IO A LANCIARNE L’IPOTESI”), IL TENNIS (“CORRO ANCORA A RETE”) E L’AUSPICIO: “SE QUALCUNO ALLA FINE DEL MANDATO DI SERGIO MATTARELLA PENSASSE DI FARE IL MIO NOME…”

VOX O NON VOX, QUESTO È IL DILEMMA DEI POPOLARI SPAGNOLI – LA SCELTA DEL PREMIER SOCIALISTA, PEDRO SANCHEZ, DI ANDARE A ELEZIONI ANTICIPATE, HA PRESO ALLA SPROVVISTA ALBERTO NUNEZ FEIJOO, LEADER DEL CENTRODESTRA. I POST-FRANCHISTI GLI HANNO TESO SUBITO LA MANO E PUNTANO A UN’ALLEANZA PER LE POLITICHE. LUI È TERRORIZZATO DI PERDERE IL VOTO MODERATO, MA SENZA IL LORO CONTRIBUTO NON RIUSCIRÀ MAI AD OTTENERE LA MAGGIORANZA – DAGOREPORT: PERCHÉ IL CAOS POLITICO A MADRID RISCHIA DI FAR ESPLODERE L’ASSE MACRON-SCHOLZ IN UE

PRONTO, CHI SPIA? - IL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, ALFREDO MANTOVANO, RISPONDE A RENZI SULLE “INTERCETTAZIONI PREVENTIVE” FATTE DAI SERVIZI SEGRETI: “DAL MOMENTO DELL'INSEDIAMENTO DI QUESTO GOVERNO NON HO MAI AUTORIZZATO, QUALE AUTORITÀ DELEGATA PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA, ALCUNA FORMA DI INTERCETTAZIONE A CARICO DI ESPONENTI POLITICI O DI GIORNALISTI” - LA POLEMICA E’ NATA DOPO CHE NEL LIBRO “I POTENTI AL TEMPO DI GIORGIA” IL FACCENDIERE LUIGI BISIGNANI HA PARLATO DI 400 UTENZE "CAPTATE"

COSA NON SI FA PUR DI AGITARE “L’ALLARME FASCISMO” - “PIAZZAPULITA”, CONDOTTA DA CORRADO FORMIGLI, ATTRIBUISCE, SBAGLIANDO, ALLA SCUOLA “SAFFI-BORSI” DI ROMA IL QUESTIONARIO IN CUI COMPARE LA DOMANDA “DI CHE RAZZA È TUO FIGLIO?” E I GENITORI SI INCAZZANO – IL MODULO PER INDIVIDUARE I BAMBINI CON DEI PROBLEMI È STATO SCRITTO DA UN CENTRO CLINICO ACCREDITATO DALLA REGIONE LAZIO ED È STATO CONSEGNATO ALLE FAMIGLIE – IL COMUNICATO DEI GENITORI: “PIAZZAPULITA HA TRAVISATO LA REALTÀ…”

BASTA LAGNE SULLA DESTRA CHE SI PRENDE LA RAI: LA LOTTIZZAZIONE È SEMPRE ESISTITA – GIAN ANTONIO STELLA: “PER QUANTO FACCIA SCHIFO, L’ANDAZZO È STATO VOLTA PER VOLTA USATO DAI PARTITI SENZA CHE L’UNO O L’ALTRO SI SIA POSTO IL PROBLEMA DI RISPETTARE NON IL MANUALE CENCELLI, MA IL PLURALISMO VERO” – “QUELLO CHE COLPISCE È CHE GLI STESSI GIORNALISTI SI LASCINO ATTRIBUIRE ETICHETTE SENZA CHE UNO SI RIBELLI” – QUANDO NEL 2001 L'ALLORA PRESIDENTE (IN QUOTA SINISTRA) ROBERTO ZACCARIA DISSE: “PER FARMI FELICE, SONO PRONTI A DIRE CHE...”

MEMENTO GORI - MARCO TRAVAGLIO SI CUCINA GIORGIO GORI CHE L’HA SPARATA GROSSA SOSTENENDO CHE “CON LA VITTORIA DI GIACOMO POSSAMAI A VICENZA SI COMPLETA L’ASSE CHE LUNGO L’A4 VEDE TUTTI I CAPOLUOGHI, DA MILANO A PADOVA, GOVERNATI DAL CENTROSINISTRA. E COSÌ LUNGO L’A1 DA MILANO A BOLOGNA”: “RESTA DA SPIEGARE PERCHÉ GORI TRONCHI L’A4 A PADOVA ANZICHÉ A TRIESTE (DOVE C’È UN SINDACO DI DESTRA, DI PIAZZA, AL QUARTO MANDATO), E L’A1 A BOLOGNA ANZICHÉ A NAPOLI (FORSE PERCHÉ IN MEZZO C’È UNA DECINA DI CAPOLUOGHI DI DESTRA)”

LA SPIA CHE SFILAVA - TIZIANA BARNOBI, L’AGENTE DEI SERVIZI SEGRETI ITALIANA MORTA NELL’INCIDENTE DELLA BARCA AFFONDATA SUL LAGO MAGGIORE, NEL 1985 AVEVA PARTECIPATO A MISS ITALIA: AVEVA 15 ANNI E, DOPO AVER VINTO LA TAPPA PRELIMINARE DI “RAGAZZA IN GAMBISSIMA”, APPRODÒ ALLE SELEZIONI FINALI A SALSOMAGGIORE – PATRIZIA MIRIGLIANI: “DAL CONCORSO SONO PASSATE LE DONNE NON SOLO PIÙ BELLE MA ANCHE PIENE DI RISORSE. PERÒ FINORA MAI UNA 007” – I VICINI DI CASA: “NESSUNO SAPEVA CHE LAVORASSE NELL’INTELLIGENCE. A TUTTI DICEVA…”

VESPA, IL GRANDE ATTOVAGLIATORE – “LA STAMPA” IRONIZZA SULLA PARATA DI LEADER AL “FORUM IN MASSERIA”, A CASA DI “BRU-NEO”, A MANDURIA: “SE GIORGIA MELONI APRE GLI INCONTRI, GIUSEPPE CONTE CHIUDERÀ LA QUATTRO GIORNI. ALL’OCCORRENZA, SE E QUANDO MELONI NE AVESSE BISOGNO C’È SEMPRE PRONTA LA STAMPELLINA DEI 5STELLE. DEL RESTO L’INTESA È STATA COLLAUDATA CON LE NOMINE RAI. E VESPA SU QUESTO È DAVVERO UN SUPER PROFESSIONISTA” - E ANCHE "IL FATTO" CONTIANO METTE IN EVIDENZA L'OSPITATA DI PEPPINIELLO, "PER CONCLUDERE IN BELLEZZA"

VEDI CAROCCI E POI UNO SI BUTTA A DESTRA! - IL BOSS DEL CINEMA AMERICA (E DINTORNI) JE L’HA FATTA: IL SINDACO GUALTIERI, MARTELLATO DA ZINGARETTI E FRANCESCHINI, SMOLLA AL PRINCIPE SUL PISELLO 250 MILA EURO PER ORGANIZZARE LE SUE ARENE – I CONSIGLIERI DI DESTRA SI SVEGLIANO: “SONO PERSONE CHE OCCUPANO ABUSIVAMENTE UNO SPAZIO PRIVATO E ALLE QUALI AFFIDIAMO, SENZA BANDO, 250.000 EURO DI SOLDI PUBBLICI, ADDIRITTURA DOPO CHE QUALCUNO DI LORO (CAROCCI) AVREBBE MINACCIATO IL SINDACO..." 

COME MAI, SOLO OGGI, RENZI S'INDIGNA PER LA PRASSI DELLE INTERCETTAZIONI PREVENTIVE REALIZZATE DAI SERVIZI SEGRETI (L'AISI DI PARENTE)? - NEL LIBRO DI MADRON E BISIGNANI SI FA RIFERIMENTO A OLTRE 400 UTENZE CAPTATE, TRA CUI POLITICI E GIORNALISTI - TEME DI ESSERE TRA QUELLI "ASCOLTATI"? QUANDO ERA A PALAZZO CHIGI, MATTEONZO NON S'E' ACCORTO CHE GLI 007 POTEVANO INTERCETTARE SENZA GROSSI PROBLEMI? - "IO NON SO COSA E' ACCADUTO AI TEMPI DI CONTE PREMIER E VECCHIONE CAPO DELL'INTELLIGENCE. NON SO COME SONO STATE UTILIZZATE LE INTERCETTAZIONI PREVENTIVE" 

SOGNO O SONDAGGIO? SOGNO! - NEGLI ULTIMI DUE MESI HANNO POMPATO ELLY SCHLEIN NELLE VARIE RILEVAZIONI COME UNA GIOVANNA D'ARCO ARCOBALENO CHE AVREBBE RISOLLEVATO IL PD ETERO-MISOGINO DI LETTA E BONACCINI. E ORA, UNA VOLTA SGONFIA COME UN PALLONCINO, LA SONDAGGISTA ALESSANDRA GHISLERI CI RACCONTA CHE LA SVALVOLATA CON UN VESTITO E TRE PASSAPORTI "NON HA TROVATO ANCORA UN'IDENTITÀ FORTE A DIFFERENZA DELLA PREMIERMA ALLE EUROPEE A DESTRA SARA’ BATTAGLIA'' (QUESTA ME LA SEGNO...)

MANOVRE EUROPEE/2 – LA STRADA DELL’ALLEANZA TRA POPOLARI E CONSERVATORI IN EUROPA, CALDEGGIATA DA GIORGIA MELONI E MANFRED WEBER, È LASTRICATA DI INCOGNITE: LE DUE PRINCIPALI SONO LE ELEZIONI IN SPAGNA E QUELLE IN POLONIA. A MADRID, GLI OCCHI SONO PUNTATI SULL’EVENTUALE ALLEANZA TRA I POPOLARI E I FRANCHISTI DI VOX (CHE STANNO CON DONNA GIORGIA). A VARSAVIA, L’ALLEATO PIÙ IMPORTANTE DELLA PREMIER, IL PIS, DOVRÀ VEDERSELA CON IL POPOLARE TUSK, POTENTE EX PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO. COME POTRANNO STARE INSIEME IN UE DOPO LO SCONTRO?