Cronache

CORONAVIRUS, ATTILIO FONTANA SI METTE LA MASCHERINA E VA IN AUTO-ISOLAMENTO

CI HAI ROTTO I BURIONI - “LA VERITÀ” INFILZA IL VIROLOGO: “DAL 10 MARZO SARÀ DISPONIBILE IL SUO NUOVO LIBRO. COME NON FIDARSI DI CHI IL GIORNO PRIMA DI CODOGNO DICEVA: ‘HA PIÙ SENSO PREOCCUPARSI DEI METEORITI CHE DEL VIRUS IN ITALIA’?” - “IL FATTO”: “RENZI LO VOLEVA CANDIDARE, FORSE AFFASCINATO DI AVER TROVATO UNO PIÙ INDISPONENTE DI LUI. SE C'È UNA COSA CHE POSSIAMO CONSIGLIARE A BURIONI, È DI SCAPPARE A GAMBE LEVATE DAI SOCIAL E DA RENZI, ESPERTISSIMO NON DI VIROLOGIA, MA DELLA PARABOLA DA "BRILLANTE PROMESSA" A "SOLITO STRONZO"…”

“CHI HA DATO L’INDICAZIONE DI FARE I TAMPONI AGLI ASINTOMATICI HA SBAGLIATO” - IL CONSIGLIERE DEL MINISTRO SPERANZA WALTER RICCIARDI SPIEGA PERCHÉ L’ITALIA HA PIÙ CONTAGIATI: “LA FORTUNA DEGLI ALTRI PAESI È NON AVER AVUTO I "CLUSTER", GROSSE CONCENTRAZIONI DI INFEZIONI CHE DA NOI SONO NATE IN OSPEDALE. POI C’È IL FENOMENO DELLA SOVRASTIMA, CHE HA CAUSATO CONFUSIONE E ALLARME SOCIALE. I CASI VERIFICATI E CONFERMATI SONO CIRCA 190” - L’ATTACCO AI GOVERNATORI: “LA STRATEGIA DEL VENETO NON È STATA CORRETTA PERCHÉ…”

FONTANA-VIRUS! – QUANTI DANNI FARÀ L’IMMAGINE DEL GOVERNATORE DELLA REGIONE PIÙ PRODUTTIVA D’ITALIA CHE SI METTE LA MASCHERINA E VA IN QUARANTENA ANCHE SE NEGATIVO AL TAMPONE? COSA PENSAVA DI FARE IL PRESIDENTE FONTANA CON LA DIRETTA FACEBOOK DI IERI SERA, POCHE ORE DOPO AVER DERUBRICATO IL CORONAVIRUS A “POCO PIÙ DI UN’INFLUENZA”? – “CONTE LO SENTO DUE O TRE VOLTE AL GIORNO, PIÙ DI MIA MOGLIE, QUALCHE SCAMBIO PIÙ RUVIDO PUÒ CAPITARE. SONO OTTIMISTA E OGNI GIORNO MI ASPETTO NOTIZIE DI POSITIVE” - VIDEO

CERCA L’INFETTO - DA OGGI VERRANNO ESEGUITI I TAMPONI PER IL CORONAVIRUS SOLO AI SOGGETTI SINTOMATICI - IL COMMISSARIO UE ALLA SALUTE, STELLA KYRIAKIDES: “È UNA SITUAZIONE CHE CI PREOCCUPA MA NON DOBBIAMO CEDERE AL PANICO” - IL GOVERNO TEDESCO: “I CONTAGI IN ITALIA SONO UNA SFIDA PER L'EUROPA” - GENTILONI CI DEPRIME: “L'ECONOMIA ITALIANA, CHE HA AVUTO UN BRUTTO QUARTO TRIMESTRE DEL 2019, AVRÀ I SUOI ANDAMENTI MOLTO CONDIZIONATI DALL'EVOLUZIONE DELLA VICENDA DEL CORONAVIRUS”

“IL CORONAVIRUS NON È LA PESTE MA NEANCHE UN’INFLUENZA” - BURIONI A ‘CIRCO MASSIMO’ ABBASSA LE PENNE E CHIEDE SCUSA “PER I TONI” ALLA GISMONDO. “MA LEI HA RIPORTATO MALE UN DATO”. ECCO QUALE – ''L’ITALIA SI MUOVE BENE, OK SCUOLE CHIUSE. VIROLOGI DELLA DOMENICA PIU' PERICOLOSI DI NO-VAX. BATTUTA SULLA ROMA? VOLEVO SDRAMMATIZZARE, IL GOVERNO HA SCELTO COME CONSULENTE WALTER RICCIARDI. FARÀ UN LAVORO SICURAMENTE MIGLIORE DI QUELLO CHE AVREI FATTO IO. ED E' ROMANISTA…”

DEI 322 CONTAGIATI IN ITALIA, 162 SONO IN ISOLAMENTO A CASA, 114 QUELLI RICOVERATI E FRA LORO 35 SI TROVANO NEI REPARTI DI TERAPIA INTENSIVA. SI TRATTA DI PERSONE CHE, OLTRE AL TRATTAMENTO CON ANTIVIRALI SPECIFICI, HANNO ANCHE BISOGNO DI ASSISTENZA RESPIRATORIA MECCANICA - SE L'ANDAMENTO DEI RICOVERI NEI REPARTI DI TERAPIA INTENSIVA DOVESSE AUMENTARE, QUALI SAREBBERO GLI EFFETTI SUGLI OSPEDALI? IN ITALIA I POSTI LETTO NEI REPARTI DI TERAPIA INTENSIVA NON SUPERANO LE 5.300 UNITÀ E ATTUALMENTE L'OCCUPAZIONE È DEL 90%...