morgan amadeus

UN BUGO AL CUORE - COME POTEVA REAGIRE IL TENERO MORGAN ALL’ESCLUSIONE DA SANREMO? CON UNA SBROCCATA DELLE SUE: “AMADEUS INF**E, COME TI PERMETTI? DI MUSICA NON SAI NIENTE E HAI PRESO BUGO… UNO CHE NON SA NEANCHE COME CI È ARRIVATO AL SUCCESSO. UNA PORCATA, È ABUSO DI POTERE. E, IN QUESTI CASI, ALMENO UN VAFFANCULO BISOGNA DIRLO”. UNO SFOGO CON TANTO DI LETTERA APERTA…

Da www.mowmag.com

 

LA FACCIA DI AMADEUS DOPO LO SCAZZO TRA MORGAN E BUGO

Per Morgan nessuna mezza misura, è stato “usato e preso in giro per poi essere escluso”: un comportamento che non ha difficoltà a definire “da inf**e”.

 

E non ci va troppo leggero neanche con Bugo, la cui ammissione tra i Big non può passare inosservata visto quanto successo nella passata edizione; ma Bugo – sentenzia Morgan – “non sa neanche come ci è arrivato al successo, lui non ha fatto nulla, si è ritrovato tutto addosso senza che nemmeno se ne accorgesse”.

 

Ironico poi sul comunicato ufficiale della Rai, che ha letto lo stesso Amadeus in diretta descrivendo un “comportamento inaccettabile di Morgan, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private”. Proprio questo avrebbe innescato l’esclusione dalla giuria, una circostanza che Morgan riassume però così:

 

AMADEUS INSEGUE MORGAN DOPO LO SCAZZO CON BUGO SUL PALCO DI SANREMO

“Sono stato usato ad AmaSanremo, gratis, con promesse su promesse e poi escluso. Allora dico, ma come ti permetti? Con quale faccia? Guarda che se tu stai bluffando, allora io sto al gioco, ma se veramente è così e hai preso Bugo… allora sai cosa ti dico? Che io stasera vi consegnerò il diploma di terza media, a te e ai tuoi quattro sciacalli che ti sostengono. È ovvio che questa è ironia, ma la Rai ha fatto una circolare ufficiale: ‘Morgan ha fatto una cosa gravissima…’“.

 

morgan

Oltre che ironico e in vena di sentenze è anche un Morgan deluso, stato d’animo che più volte sottolinea e acuito – dice – dal suo essere e restare fondamentalmente un filantropo, uno che crede nell’uomo e che proprio per questo non può esimersi dal mostrare il suo dispiacere quando accadono cose simili.

 

morgan

“Io penso che la virtù trionfi sempre. Non sono capace di essere violento, non sono in grado di detestare l’essere umano. Sono filantropo, perché io credo nell’uomo: sono un umanista, credo nella libertà e non sono mai prepotente con le persone, ma non posso esimermi dal manifestare il mio dispiacere quando qualcuno si comporta in maniera scorretta nei miei confronti”.

 

Ma il tono torna severo sulla questione competenze già più volte sollevata, quando sostiene che Amadeus “di musica non sa niente”, né lui né i suoi collaboratori. E questo – evidenzia – oltre che grave per la kermesse rappresenta un’offesa a chi la musica la studia e ci vive, e a tutti quelli che magari dopo decenni di impegni sono pure senza un lavoro:

 

morgan a live non e la d urso

“Io mi fermerei a chiedergli: ‘Ama, sai cosa vuol dire do maggiore?’… C’è chi sa di musica e chi non sa di musica. Amadeus non ne sa. Benissimo, perché è lì? Qual è la ragione? E soprattutto, c’è uno dei suoi collaboratori che ha il titolo? No! Complimenti… di gente che meriterebbe quel ruolo, uscita dal conservatorio dopo dieci anni di studio e che magari fa pure la fame, è piena l’Italia. Quello che fa schifo è l’abuso di potere. E, in questi casi, almeno un vaffanculo bisogna dirlo…”.

 

 

amadeus sanremo giovani

Tutto chiuso qui? Neanche per sogno, perché – come accennato anche nella stessa diretta – Morgan ha buttato giù anche “una poesiola”, che in sostanza elenca in maniera meno disordinata – e con meno tratti di flusso di coscienza – i suoi pensieri sulla vicenda e tutto quello che ha da dire ad Amadeus. Eccola:

 

Lettera aperta ad Amadeus

 

di Morgan

 

amadeus

Ancora una volta mi trovo offeso, scacciato, mi trovo punito nonostante la mia buona fede, il mio impegno spontaneo e la mia voglia di collaborare, essere utile, darmi con semplicità e lealtà agli altri.

 

Mi trovo in difficoltà, mi trovo cacciato come un criminale, bullizzato, trattato male, svilito nel profondo della mia persona e della mia qualità di musicista. Amadeus mi ha invitato alla gara, poi ha disprezzato la mia musica, mi ha estromesso, ha deciso di dare spazio e visibilità a chi ha goduto subdolamente e ha beneficiato della mia presenza e della mia forza, cioè Bugo, ancora una volta onorato mentre io non solo estromesso dalla gara, persino neanche ammesso al mio posto di lavoro.

 

lo spot di amadeus sul coronavirus

CARO AMADEUS, lo dico a te: ma tu perché sei stato così scorretto? Te ne rendi conto che io non merito questo e che tu stai facendo il direttore artistico della musica nonostante non sia di tua competenza?

 

Non ti sembra esagerato umiliare chi non solo ti può insegnare l’abc della materia di cui ti mancano persino le nozioni di base, ma è stato gentile e ti ha voluto gratificare negli ultimi mesi nonostante l’imbarazzo di essere nel ruolo non esattamente conforme alle sue competenze.

 

AMADEUS CON LA PARRUCCA

Tu sei in grado di capire quanto sei stato offensivo e scorretto a fare una cosa simile? Di quanto sia sbagliato non aver riconosciuto che l’anno scorso grazie alla mia non prevista invenzione di teatro voi tutti del festival di Sanremo e della Rai e pure Bugo ci avete guadagnato fama quattrini e lavoro, mentre io, l’autore, non ho preso soldi, sono stato criticato, ho subìto processi televisivi senza poter intervenire, non sono mai stato invitato e sono pure stato tacciato di ingestibilità quando invece sono uno dei pochi che quando è sul palco sa cosa significa gestire la scena?

 

morgan bugo

Un po’ non ti dispiace avermi ferito e umiliato anziché usato per fare spettacolo? Non ti sei vergognato a portare Bugo in gara e ad avermi addirittura cacciato per paura che io ti mettessi in difficoltà in diretta?

 

Non l’hai capito che sono un gentiluomo e che se ti ho scritto parole dure l’ho fatto per farti capire che il tuo errore è grande? Che hai sbagliato come uomo e come uomo di potere e che hai fatto una porcata dal punto di vista artistico?

 

bugo morgan dietro il palco

Io non amo fare queste polemiche perché quel che amo io è la performance e l’interpretazione e la musica. E questo la gente lo sa bene. Perché tu devi privare le persone dello spettacolo musicale e culturale che io sono in grado di fornire? Chi sei tu per stabilire che io debba o non debba suonare?

 

Io dico che hai esagerato e che faresti bene ad abbassare quella autostima ottusa e presuntuosa che ti ha fatto compiere un gesto altamente sgradevole che dovrebbe essere chiamato con il suo nome, cioè mobbing ovvero abuso di potere.

 

LO SCAZZO TRA BUGO E MORGAN SUL PALCO DI SANREMO

Io con estrema lucidità non ho difficoltà a dire che tu stai dove non dovresti e che hai cacciato me da dove dovrei stare. Questo non è un insulto ma la franchezza di un musicista che si era messo a tua disposizione e che tu hai ingiustamente umiliato, quindi sono offeso.

 

Io non insulto. L’insulto io l’ho ricevuto. E sono stanco di essere generoso e disinteressato, farvi comodo ed essere maltrattato. Se hai dignità ripari a questo pessimo esempio che, guardato coi miei occhi, fa soffrire e perdere la voglia di darsi, fa chiudere dentro se stesso uno che invece ha nobilitato la sua vita nell’espressione. Sono deluso da te e desolato per la perdita di tempo di energie e di spettacolo.

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...