lady gaga a milano

CAFONALINO - UNA GAGA-TA È PER SEMPRE. O FORSE NO - IERI A MILANO LADY GERMANOTTA HA SIMULATO POMPINI E HA FATTO VEDERE LE TETTE, OVVERO IL RITUALE POP-PORN IDENTICO A MILEY CYRUS E RIHANNA

Luca Dondoni per "La Stampa"

 

lady gaga fan in delirio a milano 9lady gaga fan in delirio a milano 9

Si può prendere la confusione della propria vita e tramutarla in arte? Stefani Joanne Angelina Germanotta, alias Lady Gaga, dice di averlo fatto con il suo Art Rave - Artpop Tour 2014, passato ieri sera dal Forum di Assago per l’unica data italiana. D’altra parte, che l’artista voglia mostrare a ogni piè sospinto il suo superego lo dimostra bene l’ormai famosa frase con cui Gaga congedò il primo fidanzatino: «Un giorno, quando non saremo più insieme, non riuscirai a ordinare un caffè al bar senza vedermi o sentirmi in qualche radio o tv».

 

lady gaga fan in delirio a milano 8lady gaga fan in delirio a milano 8

Si dice che ieri Lady Gaga abbia voluto in camerino 1000 candele, decine di drappi bianchi e due megascreen così che l’amato bulldog francese, Asia, potesse guardare le riprese video della sua padrona. Se anche fosse vero nei camerini delle star (Madonna, Beyoncé, Katy Perry ecc.) si è visto di peggio. In verità l’eccentricità di Lady Gaga, più che nei camerini, viene mostrata proprio sul palco.

 

Anche ieri Lady Gaga ha usato il proscenio per cambiarsi d’abito e aiutata da due assistenti è praticamente rimasta con il seno nudo e il solo perizoma color carne davanti al pubblico. Tuttavia, il travestimento più flamboyant è stato quello da piovra gigante che la faceva somigliare a un pupazzo del carnevale di Viareggio.

 

lady gaga fan in delirio a milano 7lady gaga fan in delirio a milano 7

Ieri Gaga ha anche voluto ringraziare su Instagram l’amica Donatella Versace (in Artpop c’è un pezzo intitolato Donatella dedicato proprio a lei) per un regalo davvero particolare. La stilista ha donato alla pop star un albero fatto di borse: «Donatella e Allegra Versace mi hanno mandato un albero-borsa - è il commento - Mi sento così fortunata a conoscerle, hanno reso il mio soggiorno a Milano perfetto come sempre. La loro amicizia è il dono reale. Quattro borse e tre alberi di fiori. Una roba di cui sono fatti i sogni d’infanzia delle bambine. Le adorerò e amerò».

 

Sul palco del Forum un’atmosfera da fiaba rappresentata da un villaggio greco ha mostrato una scenografia meno ridondante di quella vista allo scorso Born this way Tour. Lei ha ricordato di essere solo una ragazza italoamericana figlia di immigrati con il nonno che faceva il ciabattino e alla fine si è pure messa sulle spalle una bandiera italiana.

lady gaga fan in delirio a milano 6lady gaga fan in delirio a milano 6

 

Purtroppo, anche se non sono mancati hits come Poker face, Telephone, Paparazzi, Alejandro o Bad Romance, con i tre bis Applause, Swyne e Gipsy, lo show è incentrato principalmente sull’ultimo Art pop che ha brillato per l’assoluta assenza di un singolo da classifica.

 

«Non è stato un insuccesso - ha detto Gaga nell’unica intervista rilasciata sull’argomento - ma le canzoni hanno bisogno di essere capite e digerite dal pubblico. Ci vorrà tempo». Peccato che di tempo ne sia ormai passato parecchio senza che le canzoni decollassero e Miss Germanotta ha capito l’errore. Subito un po’ di pulizia: licenziato il 90% del suo management e una parola d’ordine: riposizionamento. La prima mossa, azzeccata, è stata quella di chiamare l’arzillo Tony Bennett con il quale aveva già inciso il classico The Lady is a tramp nel 2011.

lady gaga fan in delirio a milano 5lady gaga fan in delirio a milano 5

 

«Ero in una crisi profonda - ha detto - e solo la calma di questo signore della musica mi ha aiutato». Insieme i due hanno dato alle stampe l’ottimo Cheek to cheek, un album che mette in mostra le notevoli doti di cantante e musicista della Germanotta. La donna, al contrario di molte sue colleghe, quando si siede al pianoforte sa suonare molto bene e quando canta sa far vibrare le corde vocali su registri davvero notevoli.

 

lady gaga fan in delirio a milano 4lady gaga fan in delirio a milano 4

Nei duetti con Bennett, sublimati dal vivo in una splendida serata di qualche mese fa a Bruxelles, Lady Gaga è stata magnifica. Ecco perché, sebbene un costume di questo ArtRave-Artpop Ball Tour sia stato disegnato da Jeff Koons in persona e molte delle citazioni artistiche della soirée riportino a giganti dell’arte contemporanea come Kitaoka, Abramovic o Wilson la Lady Gaga 1.0 ci piace meno. Molto meno.

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…