CAFONALONE DEL SALONE - INCURSIONE DI VASCO E FIORELLO ALLO STAND DI RAI LIBRI. CON DUE VIDEO MESSAGGI HANNO CELEBRATO VINCENZO MOLLICA - FOLLA RECORD PER ALBERTO ANGELA CON GROUPIES ASSATANATE CHE LANCIAVANO BIGLIETTINI CON NUMERI DI TELEFONO - COPPIA STRACULT DELLA FIERA DEL LIBRO : ANDREA DELOGU E FRANCESCO MONTANARI. LEI HA PRESENTATO “DOVE FINISCONO LE PAROLE", STORIA SEMISERIA DI UNA DISLESSICA - E POI VESPONE SULLA LUNA…

-

Condividi questo articolo


Fiorello a sorpresa per Vincenzo Mollica

Vasco a sorpresa per Vincenzo Mollica

 

VIDEO A SORPRESA PER LA RACCOLTA DI AFORISMI DEL GIORNALISTA  

vincenzo mollica gabriella germani vincenzo mollica gabriella germani

(ANSA) - Incursione a sorpresa di Vasco Rossi e Fiorello allo Stand Rai del Salone del Libro di Torino, con due videomessaggi inattesi per festeggiare Vincenzo Mollica, che ha presentato con l'ad di RaiCom Monica Maggioni la sua raccolta di aforismi 'Scritto a mano pensato a piedi', una raccolta ironica e divertita di pensieri.  "Caro Mollicone, non te lo aspettavi che ci fossi anche io qui, alla presentazione del tuo libro? Ti conoscevo come critico musicale, critico cinematografico, critico artistico, critico geografico e anche autore di disegni, ma non sapevo che fossi anche uno scrittore", è lo scherzoso messaggio di Vasco, che ha invitato Mollica ai prossimi concerti di Milano salutandolo affettuosamente "perché sei una persona splendida, diciamo anche di peso e di spessore e io, naturalmente, sono sempre un tuo fan".

 

spazio rai libri spazio rai libri

"Sono qui a fare un saluto direttamente dal Rosario della sera, dove Vincenzo Mollica è uno dei protagonisti – scherza Fiorello -. Volevo fargli un 'in bocca al lupo' per il libro e anche io ci volevo essere in questa meravigliosa presentazione".  Due sorprese alle quali Mollica, capace di scherzare sulla propria condizione di salute - "io ho perso la vista, ma non mi sono mai perso di vista" - ha risposto con altrettanto affetto: "Vasco Rossi è una delle persone più belle che ci sono a piede libero.

 

pubblico per mollica pubblico per mollica

Ha cuore, cultura, intelligenza, ironia e scrive delle gran belle canzoni. Incontrare Fiorello, invece, è stato uno dei regali più belli della mia vita. Vederlo lavorare è come veder lavorare Charlie Chaplin o Benigni".  A contribuire al successo dell'incontro, in uno spazio Rai da tutto esaurito, anche l'attrice e imitatrice Gabriella Germaniche ha fatto leggere alcuni aforismi di Mollica a tre "signore" dello spettacolo: Mara Venier, Sabrina Ferilli e Monica Bellucci.

 

 

RAI LIBRI, BRUNO VESPA PRESENTA IL SUO 'LUNA'

(LaPresse) - “Io in fondo sono un cercatore di note, quelle a piè di pagina”: parola di Bruno Vespa che - sul palco Rai del Salone del Libro di Torino - dove, intervistato dall’ Ad di Rai Com Monica Maggioni, presenta 'Luna' la sua nuova fatica letteraria, edito da Rai Eri. Le sue di note non sono quelle sullo spartito, ma quei piccoli richiami a fine pagina che forniscono al lettore informazioni, esempi, chiarimenti e retroscena.

presentazione libro vespa presentazione libro vespa

 

Soprattutto questi ultimi sono il fulcro del libro che racconta lo sbarco sulla Luna. 'Un'indimenticabile avventura dell’uomo' che senza i retroscena svelati da Vespa non sarebbe la stessa. Lui è andato oltre e raccontato la vera storia attraverso le persone. Protagonisti tra luci e ombre. Un racconto che “attraverso le 3 personalità degli astronauti, così diversi tra loro, ci fa vivere questa grandissima storia anche nelle piccole cose di tutti i giorni, comprese le loro manie e superstizioni”.

 

Lui però non si ferma qui e svela particolari inediti che arrivano fino alla stanza Ovale della Casa Bianca dove Kennedy, anni prima, aveva deciso che tra le priorità dell’America c’era la corsa alla Luna. Il racconto di Vespa prosegue e riporta tutti negli anni della guerra fredda, parla di Gagarin, di Krusciov e degli astronauti americani, che tornati sulla terra, fanno un tour 'promozionale' in giro per il mondo. Poi chiude indicando la prossima scommessa per l’uomo: “Tra un po’ andare sulla Luna sarà come andare in settimana bianca, il vero viaggio sarà quello per Marte”.

mollica cover mollica cover

 

 

RECORD A STAND RAI, +40% VENDITE

(AGI) - Record di pubblico e di vendite allo Stand Rai del Salone del Libro di Torino, di cui Rai e' Main Media partner. Successo per le presentazioni librarie, i momenti di dibattito e spettacolo di Radio3 e Radio1, quelli di intrattenimento firmati Rai Ragazzi e Radio Kids, le dimostrazioni di "Porte Aperte", dei nuovi servizi di accessibilita' e per Rai Play.

 

Pubblico da tutto esaurito, in particolare, per gli incontri con gli autori di Rai Libri che fa registrare un record di vendite: "Puntare sugli eventi con alcuni dei nostri autori di punta si e' rivelata una scelta, che il pubblico ha apprezzato in modo particolare" dice con soddisfazione il direttore di Rai Libri Flavio Mucciante, che annuncia un piu' 40 per cento di copie vendute, durante il Salone, rispetto all'edizione dello scorso anno.

 

in fila per firma copie alberto angela in fila per firma copie alberto angela

"Gli incontri con Alberto Angela, Bruno Vespa, Andrea Delogu, Massimiliano Ossini e Cristoforo Gorno - aggiunge Mucciante - hanno ben rappresentato la linea editoriale della nuova Rai Libri, spaziando dalla divulgazione scientifica, alla storia, all'approfondimento giornalistico". Discorso a parte per la presentazione di "Scritto a mano, pensato a piedi" di Vincenzo Mollica, "uno dei momenti - conclude il direttore di Rai Libri - piu' intensi e commoventi dell'intera manifestazione" con il celebre giornalista televisivo, che, tra un aforisma e l'altro e dopo la sorpresa dei videomessaggi da Fiorello e Vasco Rossi, ha salutato il pubblico, scherzando sulla sua malattia: "per me siete tutti giovanissimi e bellissimi... ho perso la vista ma non mi sono perso di vista".

andrea delogu rai libri andrea delogu rai libri

 

Grande successo anche per "Porte Aperte" che dal primo all'ultimo giorno ha ospitato moltissimi bambini e ragazzi per "giocare "a fare televisione, del corner a cura del Centro Ricerche di Torino per la presentazione delle ultime soluzioni di Inclusione e Accessibilita', e quello di RaiPlay dove sono state presentate le App e i contenuti digitali offerti dalla piattaforma.

 

andrea delogu presenta il libro andrea delogu presenta il libro

Ma, oltre allo "spettacolo" offerto ai visitatori dell'Oval nello stand realizzato dal Centro di Produzione Tv di Torino e curato dalla direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, Rai ha anche raccontato i cinque giorni del Salone del Libro 2019 nei servizi di Tg e Gr nazionali, di Rai News 24 e della Tgr Piemonte, oltre che in numerose trasmissioni tv e radio. In particolare, Speciale Milleunlibro di Rai1, Quante Storie e Che ci faccio qui di Rai3, Save The Date di Rai5, Zapping, Sciarada, Plot Machine di Radio1; Fahrenheit, L'idealista, La Lingua Batte di Radio3; Big Bang Live di Radio Kids; Albero Azzurro, La Posta Di Yoyo, Amico Libro di Rai Ragazzi. Al Salone del Libro di Torino, infine, Rai Movie ha dedicato, dal 2 aprile al 13 maggio, un lungo ciclo cinematografico sulla stretta relazione tra film e parola scritta.

vincenzo mollica rai libri vincenzo mollica rai libri

 

 

bianca guaccero rai libri bianca guaccero rai libri andrea delogu francesco montanari andrea delogu francesco montanari massimiliano ossini rai libri massimiliano ossini rai libri milly carlucci rai libri milly carlucci rai libri francesco montanari francesco montanari immagini sbarco sulla luna durante la presentazione di vespa immagini sbarco sulla luna durante la presentazione di vespa folla per alberto angela folla per alberto angela diretta rai sbarco sulla luna diretta rai sbarco sulla luna diretta rai sbarco sulla luna 3 diretta rai sbarco sulla luna 3 diretta rai sbarco sulla luna 2 diretta rai sbarco sulla luna 2 cristoforo gorno rai libri cristoforo gorno rai libri delirio per alberto angela delirio per alberto angela bruno vespa monica maggioni paolo nespoli bruno vespa monica maggioni paolo nespoli bruno vespa al salone del libro con l'astronauta paolo nespoli bruno vespa al salone del libro con l'astronauta paolo nespoli andrea delogu francesco montanari flavio mucciante andrea delogu francesco montanari flavio mucciante andrea delogu palco salone del libro andrea delogu palco salone del libro alberto angela incontra i fan alberto angela incontra i fan andrea delogu francesco montanari stefano vicari e antonella trentin ass italiana dislessici andrea delogu francesco montanari stefano vicari e antonella trentin ass italiana dislessici pubblico per andrea delogu pubblico per andrea delogu andrea delogu francesco montanari stefano vicari andrea delogu francesco montanari stefano vicari andrea delogu al salone del libro andrea delogu al salone del libro

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…