2019salone

CAFONALONE DEL SALONE - INCURSIONE DI VASCO E FIORELLO ALLO STAND DI RAI LIBRI. CON DUE VIDEO MESSAGGI HANNO CELEBRATO VINCENZO MOLLICA - FOLLA RECORD PER ALBERTO ANGELA CON GROUPIES ASSATANATE CHE LANCIAVANO BIGLIETTINI CON NUMERI DI TELEFONO - COPPIA STRACULT DELLA FIERA DEL LIBRO : ANDREA DELOGU E FRANCESCO MONTANARI. LEI HA PRESENTATO “DOVE FINISCONO LE PAROLE", STORIA SEMISERIA DI UNA DISLESSICA - E POI VESPONE SULLA LUNA…

Fiorello a sorpresa per Vincenzo Mollica
Vasco a sorpresa per Vincenzo Mollica

 

VIDEO A SORPRESA PER LA RACCOLTA DI AFORISMI DEL GIORNALISTA  

vincenzo mollica gabriella germani

(ANSA) - Incursione a sorpresa di Vasco Rossi e Fiorello allo Stand Rai del Salone del Libro di Torino, con due videomessaggi inattesi per festeggiare Vincenzo Mollica, che ha presentato con l'ad di RaiCom Monica Maggioni la sua raccolta di aforismi 'Scritto a mano pensato a piedi', una raccolta ironica e divertita di pensieri.  "Caro Mollicone, non te lo aspettavi che ci fossi anche io qui, alla presentazione del tuo libro? Ti conoscevo come critico musicale, critico cinematografico, critico artistico, critico geografico e anche autore di disegni, ma non sapevo che fossi anche uno scrittore", è lo scherzoso messaggio di Vasco, che ha invitato Mollica ai prossimi concerti di Milano salutandolo affettuosamente "perché sei una persona splendida, diciamo anche di peso e di spessore e io, naturalmente, sono sempre un tuo fan".

 

spazio rai libri

"Sono qui a fare un saluto direttamente dal Rosario della sera, dove Vincenzo Mollica è uno dei protagonisti – scherza Fiorello -. Volevo fargli un 'in bocca al lupo' per il libro e anche io ci volevo essere in questa meravigliosa presentazione".  Due sorprese alle quali Mollica, capace di scherzare sulla propria condizione di salute - "io ho perso la vista, ma non mi sono mai perso di vista" - ha risposto con altrettanto affetto: "Vasco Rossi è una delle persone più belle che ci sono a piede libero.

 

pubblico per mollica

Ha cuore, cultura, intelligenza, ironia e scrive delle gran belle canzoni. Incontrare Fiorello, invece, è stato uno dei regali più belli della mia vita. Vederlo lavorare è come veder lavorare Charlie Chaplin o Benigni".  A contribuire al successo dell'incontro, in uno spazio Rai da tutto esaurito, anche l'attrice e imitatrice Gabriella Germaniche ha fatto leggere alcuni aforismi di Mollica a tre "signore" dello spettacolo: Mara Venier, Sabrina Ferilli e Monica Bellucci.

 

 

RAI LIBRI, BRUNO VESPA PRESENTA IL SUO 'LUNA'

(LaPresse) - “Io in fondo sono un cercatore di note, quelle a piè di pagina”: parola di Bruno Vespa che - sul palco Rai del Salone del Libro di Torino - dove, intervistato dall’ Ad di Rai Com Monica Maggioni, presenta 'Luna' la sua nuova fatica letteraria, edito da Rai Eri. Le sue di note non sono quelle sullo spartito, ma quei piccoli richiami a fine pagina che forniscono al lettore informazioni, esempi, chiarimenti e retroscena.

presentazione libro vespa

 

Soprattutto questi ultimi sono il fulcro del libro che racconta lo sbarco sulla Luna. 'Un'indimenticabile avventura dell’uomo' che senza i retroscena svelati da Vespa non sarebbe la stessa. Lui è andato oltre e raccontato la vera storia attraverso le persone. Protagonisti tra luci e ombre. Un racconto che “attraverso le 3 personalità degli astronauti, così diversi tra loro, ci fa vivere questa grandissima storia anche nelle piccole cose di tutti i giorni, comprese le loro manie e superstizioni”.

 

Lui però non si ferma qui e svela particolari inediti che arrivano fino alla stanza Ovale della Casa Bianca dove Kennedy, anni prima, aveva deciso che tra le priorità dell’America c’era la corsa alla Luna. Il racconto di Vespa prosegue e riporta tutti negli anni della guerra fredda, parla di Gagarin, di Krusciov e degli astronauti americani, che tornati sulla terra, fanno un tour 'promozionale' in giro per il mondo. Poi chiude indicando la prossima scommessa per l’uomo: “Tra un po’ andare sulla Luna sarà come andare in settimana bianca, il vero viaggio sarà quello per Marte”.

mollica cover

 

 

RECORD A STAND RAI, +40% VENDITE

(AGI) - Record di pubblico e di vendite allo Stand Rai del Salone del Libro di Torino, di cui Rai e' Main Media partner. Successo per le presentazioni librarie, i momenti di dibattito e spettacolo di Radio3 e Radio1, quelli di intrattenimento firmati Rai Ragazzi e Radio Kids, le dimostrazioni di "Porte Aperte", dei nuovi servizi di accessibilita' e per Rai Play.

 

Pubblico da tutto esaurito, in particolare, per gli incontri con gli autori di Rai Libri che fa registrare un record di vendite: "Puntare sugli eventi con alcuni dei nostri autori di punta si e' rivelata una scelta, che il pubblico ha apprezzato in modo particolare" dice con soddisfazione il direttore di Rai Libri Flavio Mucciante, che annuncia un piu' 40 per cento di copie vendute, durante il Salone, rispetto all'edizione dello scorso anno.

 

in fila per firma copie alberto angela

"Gli incontri con Alberto Angela, Bruno Vespa, Andrea Delogu, Massimiliano Ossini e Cristoforo Gorno - aggiunge Mucciante - hanno ben rappresentato la linea editoriale della nuova Rai Libri, spaziando dalla divulgazione scientifica, alla storia, all'approfondimento giornalistico". Discorso a parte per la presentazione di "Scritto a mano, pensato a piedi" di Vincenzo Mollica, "uno dei momenti - conclude il direttore di Rai Libri - piu' intensi e commoventi dell'intera manifestazione" con il celebre giornalista televisivo, che, tra un aforisma e l'altro e dopo la sorpresa dei videomessaggi da Fiorello e Vasco Rossi, ha salutato il pubblico, scherzando sulla sua malattia: "per me siete tutti giovanissimi e bellissimi... ho perso la vista ma non mi sono perso di vista".

andrea delogu rai libri

 

Grande successo anche per "Porte Aperte" che dal primo all'ultimo giorno ha ospitato moltissimi bambini e ragazzi per "giocare "a fare televisione, del corner a cura del Centro Ricerche di Torino per la presentazione delle ultime soluzioni di Inclusione e Accessibilita', e quello di RaiPlay dove sono state presentate le App e i contenuti digitali offerti dalla piattaforma.

 

andrea delogu presenta il libro

Ma, oltre allo "spettacolo" offerto ai visitatori dell'Oval nello stand realizzato dal Centro di Produzione Tv di Torino e curato dalla direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, Rai ha anche raccontato i cinque giorni del Salone del Libro 2019 nei servizi di Tg e Gr nazionali, di Rai News 24 e della Tgr Piemonte, oltre che in numerose trasmissioni tv e radio. In particolare, Speciale Milleunlibro di Rai1, Quante Storie e Che ci faccio qui di Rai3, Save The Date di Rai5, Zapping, Sciarada, Plot Machine di Radio1; Fahrenheit, L'idealista, La Lingua Batte di Radio3; Big Bang Live di Radio Kids; Albero Azzurro, La Posta Di Yoyo, Amico Libro di Rai Ragazzi. Al Salone del Libro di Torino, infine, Rai Movie ha dedicato, dal 2 aprile al 13 maggio, un lungo ciclo cinematografico sulla stretta relazione tra film e parola scritta.

vincenzo mollica rai libri

 

 

bianca guaccero rai libri andrea delogu francesco montanarimassimiliano ossini rai libri milly carlucci rai libri francesco montanariimmagini sbarco sulla luna durante la presentazione di vespafolla per alberto angeladiretta rai sbarco sulla lunadiretta rai sbarco sulla luna 3diretta rai sbarco sulla luna 2cristoforo gorno rai libri delirio per alberto angelabruno vespa monica maggioni paolo nespolibruno vespa al salone del libro con l'astronauta paolo nespoliandrea delogu francesco montanari flavio muccianteandrea delogu palco salone del libroalberto angela incontra i fanandrea delogu francesco montanari stefano vicari e antonella trentin ass italiana dislessici pubblico per andrea deloguandrea delogu francesco montanari stefano vicariandrea delogu al salone del libro

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…