CAMPAGNA PER L'ASOCIALE - SE VOLETE AVERE SUCCESSO NEL LAVORO, ABBANDONATE I SOCIAL NETWORK! NELL'ECONOMIA CAPITALISTA, IL MERCATO CERCA LE COSE RARE, E SE SIETE BRAVI IN QUALCOSA SARA' LUI A CERCARE VOI - PER FARE CARRIERA CI VOGLIONO DEDIZIONE E CONCENTRAZIONE, NON HASHTAG E PROFILI AGGIORNATI OGNI MEZZ'ORA

Condividi questo articolo


Cal Newport per “New York Times

 

MILLENNIALS MILLENNIALS

Sono un ‘millennial’, informatico, professore associato della ‘Georgetown University’, autore di libri e gestore di un blog. Demograficamente parlando, dovrei essere un utilizzatore compulsivo di social media ma non è così. Non ho mai nemmeno avuto un account sui social, il che mi rende una anomalia, ma credo che altri, come me, farebbero meglio a rinunciare a questi servizi.

 

I problemi legati ai social sono tanti, dalla corrosione della vita civica alla vacuità culturale, ma non è questo il punto. Fareste meglio ad abbandonarli perché vi rovinano la carriera. Lo so, è una affermazione che va contro il ruolo che riconosciamo ai social media nella sfera professionale. Ci hanno detto che ci forniscono delle opportunità, dei contatti, e che, senza, saremmo invisibili.

 

i millennial sempre hanno il cervello in carica i millennial sempre hanno il cervello in carica

Oggi ci si sente obbligati ad aggiornare il profilo ogni mezz’ora, a diventare blogger professionisti, manager di se stessi. Credo sia il comportamento sbagliato. Nell’economia capitalista, il mercato ricompensa le cose che sono rare e preziose. E i social media non sono né l’uno né l’altro. Qualsiasi sedicenne con uno smartphone può inventare un hashtag e ripostare un articolo virale. Questa attività di poco valore non porterà ad una carriera di maggior valore.

stress da lavoro stress da lavoro

 

Il successo professionale si raggiunge con il sacrificio ma non è troppo complicato. Devi perfezionare la tua abilità e applicarla alle cose che più interessano alle persone. Insomma, come dice Steve Martin: «Siate così bravi da non poter essere ignorati». Funzionerà, indipendentemente da quanti seguaci avete su Instagram. Se siete bravi, il mercato vi cercherà. Non c’è bisogno dei social media, per attirare contatti e opportunità.

 

Mi obiettano sempre che i social media, in fondo, sono innocui, non fanno male a nessuno. Be’, non la penso così. Indeboliscono la capacità di concentrazione, sono programmati per dare dipendenza. Si è così connessi durante le ore di veglia, che il cervello non tollera oltre qualche minuto di noia off line.

businessmen stressati businessmen stressati

 

Dedicarsi a coltivare il vostro marchio social è un approccio passivo all’avanzamento professionale. Toglie tempo e attenzione, vi distoglie dal produrre il lavoro che conta, mentre tentate di convincere il mondo di quanto contiate. Se davvero volete avere un impatto sul mondo, spegnete i telefonini, chiudete i browser, tirate su le maniche e fate il vostro lavoro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO