jane fonda

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! – “JANE FONDA: ‘IO SINGLE DA TANTI ANNI. ADESSO SO COSA VOGLIO SOTTO LE LENZUOLA’, TITOLA IL SITO DEL “FATTO QUOTIDIANO”. NEL TESTO, SI SPIEGA CHE “NEL 1965 DECISE DI CONVOLARE A NOZZE CON ROGER ‘ADIM’. ULTIMO MATRIMONIO, QUELLO CON TED ‘TARNER’”. TENUTO CONTO CHE I DUE EX MARITI DI COGNOME FANNO VADIM E TURNER, DIREMMO CHE DA TANTI ANNI, LA SIGNORA IGNORA CON CHI HA AVUTO A CHE FARE SOTTO LE LENZUOLA” - CHE DIFFERENZA C’È FRA CAPRIOLI E CERVI? NESSUNA, TANT'È VERO CHE SUL “CORRIERE DEL TRENTINO”…

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

 

ugo magri

Sulla Stampa, Ugo Magri scrive che per via della crisi di governo «rotoleremo disordinatamente al voto in autunno, quando ci sarebbero mille altre questioni più urgenti da affrontare: circostanza mai accaduta nella storia d’Italia».

 

Avrebbe dovuto scrivere «mai accaduta nella storia della Repubblica». Infatti, durante il Regno d’Italia, che le elezioni politiche si svolgessero in pieno autunno e talvolta in inverno era quasi la norma.

 

Ecco l’elenco delle consultazioni nelle stagioni fredde: 27 gennaio e 3 febbraio 1861; 22 ottobre 1865; 25 novembre 1866 (in Veneto e a Mantova, dopo l’annessione al Regno d’Italia); 10 marzo 1867; 20 e 27 novembre 1870; 8 e 15 novembre 1874; 5 e 12 novembre 1876; 29 ottobre e 5 novembre 1882; 23 e 30 novembre 1890; 6 e 13 novembre 1892; 6 e 13 novembre 1904; 7 marzo 1909; 26 ottobre e 2 novembre 1913; 16 novembre 1919.

 

***

jane fonda grace and frankie

Il Giornale riferisce di un incendio nell’hotel Bulgari di Milano: «Sul posto sono arrivati sei mezzi dei vigili del fuoco. Saranno loro stessi che più tardi spiegheranno, infatti, come sia stato l’efficace sistema di sprinter dell’impianto antincendio» a impedire che le fiamme si propagassero.

 

Ne deduciamo che a Milano i mezzi dei vigili del fuoco parlano. Quanto allo sprinter, sostantivo che significa scattista, tenderemmo a escludere che si trattasse di un pompiere velocista.

 

La valvola che spruzza automaticamente l’acqua quando la temperatura dell’ambiente dove è installata supera una determinata temperatura, azionando simultaneamente l’allarme, si chiama sprinkler (spruzzatore in inglese).

 

***

jane fonda

«Jane Fonda: “Io single da tanti anni. Adesso so cosa voglio sotto le lenzuola”», titola il sito del Fatto Quotidiano. Nel testo, Luca Guarneri spiega che l’attrice, sposata tre volte, «nel 1965 decise di convolare a nozze con Roger Adim» e precisa: «Ultimo matrimonio, durato fino al 2001, quello con Ted Tarner».

 

Tenuto conto che i due ex mariti di cognome fanno Vadim e Turner, diremmo che da tanti anni, grazie a Guarneri, la signora ignora con chi ha avuto a che fare sotto le lenzuola.

 

***

Marco Gasperetti sul Corriere.it intervista Clementina Spinelli, ragazza calabrese che studia a Siena, alla quale due vandali hanno rubato la carrozzina elettrica, distruggendola. Ultima domanda: «Qualche desiderio?». Risposta: «Mi piacerebbe conoscere gli autori che leggo continuamente. Come Casati Modigliani». Ma la scrittrice in questione si chiama Sveva Casati Modignani, per l’anagrafe Bice Cairati.

 

***

Leggo - Il cane prende il fucile

Titolo da Leggo: «Pitbull azzanna il padre, prende il fucile e uccide il cane della vicina». Nervoso e intraprendente, il botolo.

 

***

Didascalia dalla copertina di Robinson, inserto culturale della Repubblica: «1952: Il “fungo” creato dal test sulla bomba Halle isole Marshall. Tra il 1946 e il ’62 gli Usa vi testarono 105 ordigni nucleari».

 

Temevamo che si trattasse di una bomba atomica mai apparsa finora nei libri di storia. Poi ci siamo resi conto che era solo un test alle isole Marshall.

 

***

Robinson - Halle isole

Editoriale di Maria Corbi sulla Stampa: «Lo stereo suona il singolo M’Manc del disc jockey italiano Shablo e dei rapper italiani Geolier e Sfera Ebbasta, loro la cantano mentre il tachimetro fino a toccare i 293 chilometri all’ora».

 

Diremmo che nella subordinata manchi il verbo: s’impenna potrebbe andare bene? Poco più avanti: «I consigli dei genitori, “mi raccomando non bere”, accolti spesso con una sufficiente alzata di spalle». Sufficiente significa «che basta a soddisfare un bisogno, una necessità» (Lo Zingarelli 2023). Qui, semmai, è l’alzata di spalle ad avere un’aria di sufficienza, cioè di boria, presunzione, sussiego.

 

***

Vladimir Putin Ali Khamenei Ebrahim Raisi

Charlie, pseudonimo dietro il quale si cela un misterioso (ed eccellente) esperto di mass media, produce ogni domenica per Il Post «una newsletter sul dannato futuro dei giornali».

 

In una delle ultime puntate, parla «della Corte di Cassazione che ha confermato la condanna al risarcimento danni per diffamazione di un quotidiano locale che aveva usato informazioni mediche riservate e dati sensibili per dare la notizia di una donna che aveva partorito a 55 anni “senza il consenso della diretta interessata”». Forse un taglio cesareo mentre dormiva?

 

***

cervo

Che differenza c’è fra caprioli e cervi? Nessuna, tant'è vero che sul Corriere del Trentino, in prima pagina, appare il titolo «Troppi caprioli, via libera alla caccia», ma poi nel pezzo si parla di un piano di abbattimento dei cervi.

 

***

Didascalia dal Corriere della Sera: «Alti graduati dell’esercito iraniano ispezionano un deposito di droni sotterraneo, in una località non precisata dell’Iran». I graduati non possono essere alti: questa denominazione indica infatti i militari di grado inferiore a sergente, per esempio, nell’esercito italiano, caporal maggiore e caporale.

 

jane fonda, droga, 1970jane fonda cat ballou

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)