pieraccioni

IL CICLONE PIERACCIONI: ‘SE MI VOTI TI ALLUNGO ANCHE IL PISELLINO…’, IL REGISTA LE CANTA AI POLITICI (VIDEO) - "IL 94% DI QUELLE CON CUI SONO STATO SONO VENUTE CON ME SOLO PERCHE’ MI CHIAMO PIERACCIONI - TUTTE LE MIE DONNE MI ACCUSANO SEMPRE DELLA STESSA COLPA... – CECCHERINI DICE CHE IO, PANARIELLO E CONTI ABBIAMO FRUSTATO RENZI CON L'ORTICA QUANDO ERA BAMBINO? PURTROPPO NON È VERO"

 

 

Alessandro Ferrucci per il Fatto Quotidiano

 

pieraccioni

Il Ciclone non è solo uno dei suoi film più celebri; il Ciclone è lo stesso Leonardo Pieraccioni quando parla: un profluvio ininterrotto, una battuta, un aneddoto, una battuta dentro a un aneddoto.

 

Ieri. Oggi. Di nuovo ieri. Con una Stella Polare a segnare il suo cammino: la leggerezza, "a quella non rinuncio, anche se tutte le mie donne alla fine del rapporto mi accusano sempre della stessa colpa: la superficialità". A giugno inizierà a girare il suo nuovo film ("ma non so ancora quando andrà in sala"), mentre il prossimo 13 aprile porterà a New York lo show pensato e recitato con i suoi amici di sempre: Giorgio Panariello e Carlo Conti.

 

CARLO CONTI E LEONARDO PIERACCIONI

Nel trio manca Ceccherini che al "Fatto" ha raccontato: "Con Panariello, Conti e Pieraccioni abbiamo frustato Renzi con l' ortica e quando era bambino" Purtroppo non è vero; ma nel caso, più delle frustate d' ortica, gli avremmo dedicato una bella "Masa".

lorena forteza leonardo pieraccioni

Traduzione di Masa.

Afferrare la testa del (mal)capitato, stringerla tra avambraccio e fianco, quindi con l' altra mano sfregare le nocche sul cuoio capelluto.

Gesto d' amicizia.

Un classico dei miei tempi, oggi sarebbe catalogato sotto la voce "bullismo", mentre ogni tanto c' era un pizzico d' affetto.

 

Anche Conti è esperto di Masa?

lorena forteza leonardo pieraccioni

Carlo? Mai. Lui non è proprio in grado, già da piccolo ha sempre mostrato una conformazione morale vicina a quella di un prete di provincia, tutto buono e dolce. Comprensivo. Distensivo.

 

Mica come voi altri.

Il vero Lucignolo del gruppo sono io, mentre il Conti mi ha sempre smontato.

Ingrato.

Ora che ci penso Carlo e il Ceccherini sono della stessa pasta, ma con soluzioni differenti.

(…)

La chiamano mai "maestro"?

Al massimo sono un supplente di periferia (Ci pensa) però non mi dispiacerebbe offrire l' idea di essere un 'maestro di leggerezza'.

 

Anche nei rapporti affettivi?

Come le dicevo, con le donne il refrain è sempre lo stesso: 'Sei un superficiale!'.

 

pieraccioni paradiso all improvviso

La sua replica?

La troverà nel mio prossimo film, nel quale narrerò le peripezie di un cinquantenne.

Lei ha spesso offerto la "guancia" al gossip.

Mi ponga la domanda diretta.

 

Quale?

La stessa da bar, quella che mi pongono da anni gli amici: 'Quante vengono con te solo perché ti chiami Pieraccioni?'.

 

Risposta?

Il novantaquattro per cento di quelle con cui sono stato, poi mi auguro che il passaggio dal cognome al nome sia breve.

Percentuale alta.

Alta e verificata: in Francia, Inghilterra o Stati Uniti la fatica con le donne è decisamente maggiore, lì la mia brochure non è ancora arrivata. Una volta ho sentito Vasco rispondere così a una domanda simile: 'Io sono Vasco'.

E lei è Pieraccioni.

Ecco, da un po' ho maturato la medesima soluzione, e questo presunto vantaggio non arriva da una vincita al Totocalcio

pieraccioni cucinotta

(…)

 

Un altro mito infranto è quello di Roberto Benigni.

Perché infranto? Una sera mi è sembrato più che altro un' entità astratta: entro in un ristorante di Roma, il ristoratore mi riconosce, e mi accompagna in una saletta riservata 'perché c' è Benigni'.

Entro e lo trovo solo al tavolo, piegato sul piatto, così gli dico: 'Sembri Greta Garbo'.

 

Benigni le piace sempre?

Le sue idee non sono mai banali, a parte quelle politiche.

Tempo fa ha rivelato: "Non faccio sesso da tre anni"

Realtà con difetto: non erano tre anni ma tre anni e sei mesi.

leonardo pieraccioni lorena forteza

Asceta.

Quando l' ho raccontato neanche ci avevo riflettuto, il clamore successivo ha dato il peso all' affermazione. Per me era normale.

Quasi fisiologico.

Sì, finita la storia con Laura Torrisi, ho cercato il tempo giusto per metabolizzare il distacco, per comprendere i motivi del fallimento.

 

Gli amici lo sapevano?

Mi derubricavano a 'depresso', mentre stavo benissimo.Pensavo al sesso come un momento ridicolo, o quantomeno sopravvalutato.

Insomma, a giugno girerà un film su un cinquantenne (Si ferma dal profluvio di parole)

Sa che questi 53 anni sono passati come il tempo di uno starnuto?

Tic, tac.

Secondo Mark Twain i giorni importanti della vita sono due, io sposo la linea di Ennio Flaiano e li aumento a cinque o sei

Panariello Conti Pieraccioni

E tutto il resto? Il resto fa volume.

(Francesco Guccini canta in "Eskimo": "Io come sempre faccio quel che posso, domani ci penserò semmai").

laura torrisi leonardo pieraccioni leonardo pieraccioni David Bowie Pieraccioni Keitel giorgio panariello carlo conti leonardo pieraccioniRENZI E PIERACCIONIpieraccioni torrisileonardo pieraccioni leonardo pieraccioni con la figliapieraccionipieraccioniinsinna chiatti pieraccioniNuti pieraccioni

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...