UNA CORONA SENZA TESTA – ALDO GRASSO E L’ASSENZA DELLA REGINA ELISABETTA AL DISCORSO ALLA CAMERA DEI LORD: “NEGLI ULTIMI GIORNI L'IMMAGINE PIÙ ICONICA CHE LA TV CI HA REGALATO È QUELLA DI UNA CORONA SOLITARIA E SUBITO TORNA ALLA MENTE IL PERIOD DRAMA DI NETFLIX, “THE CROWN”. LA CORONA DI SANT'EDOARDO È IL SEGNO DELLA LEGITTIMITÀ DEL POTERE. NELLA LEGITTIMITÀ SI INTRECCIANO LE DUE OPERAZIONI FONDAMENTALI CHE SI COMPIONO NELLA MENTE: L'ANALOGIA E LA CONVENZIONE, RAMI CHE SI BIFORCANO DA UN SOLO TRONCO, LA SOSTITUZIONE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

il principe carlo senza la regina al queen's speech 08 il principe carlo senza la regina al queen's speech 08

In attesa del metaverso (quello spazio digitale in cui l'esperienza è virtuale, tridimensionale, immersiva, e con possibilità cinetiche e tattili, per ora limitate), ci teniamo ben stretti il vecchio, caro immaginario. Lasciando da parte i servizi sulla guerra in Ucraina, sul viaggio di Mario Draghi negli Stati Uniti e quelli sull'Eurovision Song Contest, l'immagine più iconica che la tv ci ha regalato è quella di una corona solitaria.

Assente Elisabetta, la corona della regina era posata su un sontuoso tavolino accanto al trono mentre l'erede, il principe Carlo d'Inghilterra, leggeva il suo discorso alla Camera dei Lord di Westminster.

 

the crown the crown

Subito torna alla mente il period drama di Netflix, The Crown , creato da Peter Morgan. Per la tradizione britannica, infatti, la corona, simbolo della regalità, è più importante della persona che la indossa. Realizzata in oro, il suo disegno rappresenta quattro croci patenti e gigli, con due archi incrociati superiormente. A sormontare il tutto c'è un globo con una croce patente. La corona include 444 pietre preziose.

 

aldo grasso aldo grasso

La corona di Sant' Edoardo è il segno della legittimità del potere. Nella legittimità si intrecciano le due operazioni fondamentali che si compiono nella mente: l'analogia e la convenzione, rami che si biforcano da un solo tronco, la sostituzione. L'analogia è un sistema di corrispondenze, di associazioni, di simbolicità, di investiture che provengono dall'Alto; la convenzione è quell'accordo arbitrario e terreno che permette di far funzionare ogni sorta di meccanismi, dal linguaggio sino alla società.

la corona della regina al queen's speech 01 la corona della regina al queen's speech 01

 

Quella corona posata sul tavolino rappresentava il principio della sostituzione, il trionfo dell'analogia e della convenzione. Il metaverso ci trasporterà invece nella digitalità, nel puro dominio dei segni, dove dovremo fingere di continuare a vivere un mondo analogico, non sapendo più come nominarlo.

principe carlo the crown principe carlo the crown aldo grasso aldo grasso the crown the crown la corona della regina al queen's speech 02 la corona della regina al queen's speech 02 aldo grasso aldo grasso il principe carlo senza la regina al queen's speech 05 il principe carlo senza la regina al queen's speech 05 il principe carlo senza la regina al queen's speech 04 il principe carlo senza la regina al queen's speech 04 il principe carlo senza la regina al queen's speech 03 il principe carlo senza la regina al queen's speech 03 il principe carlo senza la regina al queen's speech il principe carlo senza la regina al queen's speech

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…