2022divano2104

IL DIVANO DEI GIUSTI IL FILM CULT DELLA NOTTE È IL FUMETTONE “TENTACOLI” DI OVIDIO G. ASSONITIS CON GRANDE CAST INTERNAZIONALE, JOHN HUSTON, SHELLEY WINTERS, BO HOPKINS, HENRY FONDA. ASSOLUTAMENTE DA REGISTRARE. NOTEVOLISSIMO ANCHE L’EROTICO-PECORECCIO “LA CAMPAGNOLA BELLA” DI MARIO SICILIANO CON FEMI BENUSSI, FRANCA GONELLA, GIANNI DEI E CARLA CALÒ. VI RICORDO SOLO CHE CI FU UN TEMPO CHE LA CASSETTA VHS DELLA GENERALE VIDEO NEL 2005 VALEVA BEN 300 EURO. RARISSIMA - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

zombieland doppio colpo

Stasera non so se cercare di convincervi a vedere il sequel di “Zombieland”, cioè “Zombieland: Doppio colpo” sempre diretto da Ruben Fleischef che non è un genio) e sempre col gruppetto ammazza-zombie Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Emma Stone con aggiunta della stupenda Rosario Dawson, Rai 4 alle 21, 25, o spingervi verso il più apocalittico e beffardo, ma ugualmente scombinato e divertente “La fine del mondo” di Edgar Wright con Simon Pegg, Rosamund Pike, Nick Frost, Paddy Considine, Martin Freeman e Olivia Colman in un ruolo davvero modesto, Mediaset Italia 2 alle 21, 15. Mi sembrano i film più adatti al momento.

eleonora giorgi adriano celentano mani di velluto

 

Su Cine 34 alle 21 torna un classico di Adriano Celentano, “Mani di velluto” di Castellano & Pipolo con Eleonora Giorgi, Olga Karlatos, Gino Santercole, su Iris alle 21 uno dei film più belli di Roman Polanski, “Il pianista”, con Adrien Brody, mai stato così bravo, Thomas Kretschmann, Emilia Fox. Vent’anni fa fu un vero rilancio per Polanski, ancora non toccato dalla guerra del #metoo.

viaggio nell’isola misteriosa 1

 

Su Canale 20 alle 21, 05 i fan di Dwayne Johnson lo trovano da protagonista del divertente fumettone diretto da Brad Peyton “Viaggio nell’isola misteriosa” con Josh Hutchinson, Mihael Caine, Vanessa Hudgens.

IL FILM DEI CHIPS

Su Tv2000 alle 21, 10 un film che aprì in maniera non proprio convincente la Venezia di una decina d’anni fa, “Il fondamentalista riluttante” di Mira Nair con Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber. Un po’ commedia un po’ poliziesco “L’uomo di casa” di Stephen Herek con Tommy lee Jones, Cedric the Entertainer, Anne Archer, con un texas ranger che protegge un gruppo di cheerleaders che hanno visto l’omicidio di uno spacciatore.

taken

 

Così così “CHiPs” di Dax Shepard con Dax Shepard, Michael pena, Kristen Bell, Rosa Salazar, canale 29 alle 21, 10. Su Italia 1 alle 21, 20 un classicone del revenge movie come “Taken – La vendetta” di Olivier megaton con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Serbedzija.

maschi contro femmine 1

 

Rai Due si butta alle 21, 20 su un vecchio successo di Fausto Brizzi oggi un po’ dimenticato, “Maschi contro femmine” con Paola Cortellesi, Luca Calvani, Alessandro Preziosi, Nicolas Vaporidis.  Non credo sia meglio la commedia americana “A casa con i suoi” di Tom Dey con Matthew McConaughey, Sarah jessica Parker, Zooey Deschanel, Canale Nove alle 21, 25.

gioco a due

In seconda serata avete l’action vecchiotto ma divertente “Gioco a due” di John McTiernan con Rene Russo, Pierce Brosnan, Demnis Leary, Faye Dunaway, Rai Movie alle 22, 55, ma anche “Spider-Man: Far From Home” di Jon Watts con Tom Holland, Samuel L. Jackson, Jake Gyllenhaal, Jon Favreau, Tv8 alle 23, 30.

spider man far from home

 

Su Iris a mezzanotte ripassa lo “Psycho” ipersofisticato di Gus Van Sant con la fotografia incredibile di Chris Doyle, l’occhio di Wong Kar Wai. Su 7Gold a mezzanotte vedo che arriva il bel noir di Paul Schrader “Le due verità – Forever Mine”, con Joseph Fienens pazzo di Gretchen Mol, la bella donna del pessimo boss Ray Liotta. Non finirà bene per nessuno.

nella citta l’inferno

Rete 4 alle 0, 50 passa un grande prison war del neorealismo, “Nella città l’inferno” di Renato Castellani con Anna Magnani, Giulietta Masina, Myriam Bru e una grande partecipazione di Alberto Sordi in un ruolo turpissimo. Non è bellissimo, ahimé, “Sotto il vestito niente. L’ultima sfilata” dei Vanzina bros con Francesco Montanari come commissario, Vanessa Hessler, Richard E. Grant, Virginie Marsan e Francesco Barilli come superiore di Montanari.

TENTACOLI

 

Cultissimo su Iris alle 2, 05, il fumettone “Tentacoli” di Ovidio g. Assonitis con grande cast internazionale, John Huston, Shelley Winters, Bo Hopkins, Henry Fonda. Assolutamente da registrare. Notevolissimo anche l’erotico-pecoreccio “La campagnola bella” di Mario Siciliano con Femi benussi, Franca Gonella, Gianni Dei e Carla Calò, che era la moglie di Siciliano, Cine 34 alle 2, 25. Vi ricordo solo che ci fu un tempo che la cassetta VHS della Generale Video nel 2005 valeva ben 300 euro. Rarissima.

la campagnola bella 6

 I fan di Louis De Funes troveranno il loro beniamino in “Si salvi chi può” di Robert Dhery con Colette Brosset e Franco Fabrizi, Rete 4 alle 3, 05. Su Iris alle 3, 35 passa uno dei rari film internazionale del nostro Riccardo Scamarcio, “Verso l’Eden” di Costa Gavras, mentre su Cine 34 alle 4, 10 torna il fantascientifico “I viaggiatori della sera” diretto da Ugo Tognazzi, tratto da un romanzo di Umberto Simonetta con Tognazzi e la Vanoni alle prese con un futuro che non vuole vivi i vecchi. Si spogliano tutte, sia la Vanoni che Corinne Clery.

arrivano i titani

Rai Movie alle 5 presenta un capolavoro del peplum comedy come “Arrivano i titani” di Duccio Tessari con Giuliano Gemma biondissimo, il cultirista nero francese Serge Nubret, Antonella Lualdi, Jacqueline Sassard e una marea di stuntman italiani meravigliosi, Rai Movie alle 5.

mani di vellutoarrivano i titani 1 eleonora giorgi adriano celentano mani di velluto mani di velluto viaggio nell’isola misteriosa dwayne johnson viaggio nell’isola misteriosa maschi contro femmine nella citta l’inferno 1femmine contro maschipierce brosnan rene russo gioco a due spider man far from home 1sotto il vestito niente. l’ultima sfilata. la campagnola bella 7la campagnola bella 8la campagnola bella 3la campagnola bella la campagnola bellala campagnola bella 9la campagnola bella 5spider man far from home sotto il vestito niente. l’ultima sfilata. zombieland

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?