2022divano2104

IL DIVANO DEI GIUSTI IL FILM CULT DELLA NOTTE È IL FUMETTONE “TENTACOLI” DI OVIDIO G. ASSONITIS CON GRANDE CAST INTERNAZIONALE, JOHN HUSTON, SHELLEY WINTERS, BO HOPKINS, HENRY FONDA. ASSOLUTAMENTE DA REGISTRARE. NOTEVOLISSIMO ANCHE L’EROTICO-PECORECCIO “LA CAMPAGNOLA BELLA” DI MARIO SICILIANO CON FEMI BENUSSI, FRANCA GONELLA, GIANNI DEI E CARLA CALÒ. VI RICORDO SOLO CHE CI FU UN TEMPO CHE LA CASSETTA VHS DELLA GENERALE VIDEO NEL 2005 VALEVA BEN 300 EURO. RARISSIMA - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

zombieland doppio colpo

Stasera non so se cercare di convincervi a vedere il sequel di “Zombieland”, cioè “Zombieland: Doppio colpo” sempre diretto da Ruben Fleischef che non è un genio) e sempre col gruppetto ammazza-zombie Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Emma Stone con aggiunta della stupenda Rosario Dawson, Rai 4 alle 21, 25, o spingervi verso il più apocalittico e beffardo, ma ugualmente scombinato e divertente “La fine del mondo” di Edgar Wright con Simon Pegg, Rosamund Pike, Nick Frost, Paddy Considine, Martin Freeman e Olivia Colman in un ruolo davvero modesto, Mediaset Italia 2 alle 21, 15. Mi sembrano i film più adatti al momento.

eleonora giorgi adriano celentano mani di velluto

 

Su Cine 34 alle 21 torna un classico di Adriano Celentano, “Mani di velluto” di Castellano & Pipolo con Eleonora Giorgi, Olga Karlatos, Gino Santercole, su Iris alle 21 uno dei film più belli di Roman Polanski, “Il pianista”, con Adrien Brody, mai stato così bravo, Thomas Kretschmann, Emilia Fox. Vent’anni fa fu un vero rilancio per Polanski, ancora non toccato dalla guerra del #metoo.

viaggio nell’isola misteriosa 1

 

Su Canale 20 alle 21, 05 i fan di Dwayne Johnson lo trovano da protagonista del divertente fumettone diretto da Brad Peyton “Viaggio nell’isola misteriosa” con Josh Hutchinson, Mihael Caine, Vanessa Hudgens.

IL FILM DEI CHIPS

Su Tv2000 alle 21, 10 un film che aprì in maniera non proprio convincente la Venezia di una decina d’anni fa, “Il fondamentalista riluttante” di Mira Nair con Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber. Un po’ commedia un po’ poliziesco “L’uomo di casa” di Stephen Herek con Tommy lee Jones, Cedric the Entertainer, Anne Archer, con un texas ranger che protegge un gruppo di cheerleaders che hanno visto l’omicidio di uno spacciatore.

taken

 

Così così “CHiPs” di Dax Shepard con Dax Shepard, Michael pena, Kristen Bell, Rosa Salazar, canale 29 alle 21, 10. Su Italia 1 alle 21, 20 un classicone del revenge movie come “Taken – La vendetta” di Olivier megaton con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Serbedzija.

maschi contro femmine 1

 

Rai Due si butta alle 21, 20 su un vecchio successo di Fausto Brizzi oggi un po’ dimenticato, “Maschi contro femmine” con Paola Cortellesi, Luca Calvani, Alessandro Preziosi, Nicolas Vaporidis.  Non credo sia meglio la commedia americana “A casa con i suoi” di Tom Dey con Matthew McConaughey, Sarah jessica Parker, Zooey Deschanel, Canale Nove alle 21, 25.

gioco a due

In seconda serata avete l’action vecchiotto ma divertente “Gioco a due” di John McTiernan con Rene Russo, Pierce Brosnan, Demnis Leary, Faye Dunaway, Rai Movie alle 22, 55, ma anche “Spider-Man: Far From Home” di Jon Watts con Tom Holland, Samuel L. Jackson, Jake Gyllenhaal, Jon Favreau, Tv8 alle 23, 30.

spider man far from home

 

Su Iris a mezzanotte ripassa lo “Psycho” ipersofisticato di Gus Van Sant con la fotografia incredibile di Chris Doyle, l’occhio di Wong Kar Wai. Su 7Gold a mezzanotte vedo che arriva il bel noir di Paul Schrader “Le due verità – Forever Mine”, con Joseph Fienens pazzo di Gretchen Mol, la bella donna del pessimo boss Ray Liotta. Non finirà bene per nessuno.

nella citta l’inferno

Rete 4 alle 0, 50 passa un grande prison war del neorealismo, “Nella città l’inferno” di Renato Castellani con Anna Magnani, Giulietta Masina, Myriam Bru e una grande partecipazione di Alberto Sordi in un ruolo turpissimo. Non è bellissimo, ahimé, “Sotto il vestito niente. L’ultima sfilata” dei Vanzina bros con Francesco Montanari come commissario, Vanessa Hessler, Richard E. Grant, Virginie Marsan e Francesco Barilli come superiore di Montanari.

TENTACOLI

 

Cultissimo su Iris alle 2, 05, il fumettone “Tentacoli” di Ovidio g. Assonitis con grande cast internazionale, John Huston, Shelley Winters, Bo Hopkins, Henry Fonda. Assolutamente da registrare. Notevolissimo anche l’erotico-pecoreccio “La campagnola bella” di Mario Siciliano con Femi benussi, Franca Gonella, Gianni Dei e Carla Calò, che era la moglie di Siciliano, Cine 34 alle 2, 25. Vi ricordo solo che ci fu un tempo che la cassetta VHS della Generale Video nel 2005 valeva ben 300 euro. Rarissima.

la campagnola bella 6

 I fan di Louis De Funes troveranno il loro beniamino in “Si salvi chi può” di Robert Dhery con Colette Brosset e Franco Fabrizi, Rete 4 alle 3, 05. Su Iris alle 3, 35 passa uno dei rari film internazionale del nostro Riccardo Scamarcio, “Verso l’Eden” di Costa Gavras, mentre su Cine 34 alle 4, 10 torna il fantascientifico “I viaggiatori della sera” diretto da Ugo Tognazzi, tratto da un romanzo di Umberto Simonetta con Tognazzi e la Vanoni alle prese con un futuro che non vuole vivi i vecchi. Si spogliano tutte, sia la Vanoni che Corinne Clery.

arrivano i titani

Rai Movie alle 5 presenta un capolavoro del peplum comedy come “Arrivano i titani” di Duccio Tessari con Giuliano Gemma biondissimo, il cultirista nero francese Serge Nubret, Antonella Lualdi, Jacqueline Sassard e una marea di stuntman italiani meravigliosi, Rai Movie alle 5.

mani di vellutoarrivano i titani 1 eleonora giorgi adriano celentano mani di velluto mani di velluto viaggio nell’isola misteriosa dwayne johnson viaggio nell’isola misteriosa maschi contro femmine nella citta l’inferno 1femmine contro maschipierce brosnan rene russo gioco a due spider man far from home 1sotto il vestito niente. l’ultima sfilata. la campagnola bella 7la campagnola bella 8la campagnola bella 3la campagnola bella la campagnola bellala campagnola bella 9la campagnola bella 5spider man far from home sotto il vestito niente. l’ultima sfilata. zombieland

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”