2020divanogiusti1012

IL DIVANO DEI GIUSTI – NON SO SE SIA UNA BUONA IDEA VEDERE O RIVEDERE LA NUOVA VERSIONE DEL “PADRINO III”. A ME PIACQUE ANCHE ALLORA, CONTRO IL PARERE DI TUTTI – IN CHIARO TORNA LA COPPIA CELENTANO-MUTI IN UNO DEI LORO CAVALLI DI BATTAGLIA, “INNAMORATO PAZZO”. TERRIBILE, MA ADORABILE PERCHÉ BUTTATO VIA, CON I DUE PROTAGONISTI CHE NEANCHE RECITANO, MA SEMBRANO PROPRIO VIVERE LA LORO STORIA D’AMORE – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

the godfather coda the death of michael corleone 3

Capita anche a voi di vedere vecchi film già visti (vecchi… diciamo di un paio d’anni fa…) ma di accorgersene solo a metà. A volte temo che non ce ne accorgiamo nemmeno. Non so quindi se sia una buona idea vedere o rivedere su Sky la versione del “Padrino III” che Francis Coppola ha rimontato come “The Godfather Coda: The Death of Michael Corleone”.

 

A me piacque molto anche allora, contro il parere di tutti. E poi, non scherziamo, c’era Eli Wallach, anche se mancava incredibilmente Robert Duvall per problemi di soldi. “E’ un po’ meglio adesso”, scrive infamissimo il critico del “Chicago Tribune”. La vedrò, la vedrò.

 

il giardino segreto di marc munden 2

Su Sky, vedo, c’è pure una nuova edizione de “Il giardino segreto” diretta da tal Marc Munden con Colin Firth, Jessica Walters e Dixie Egerickx. Così così leggo. Decisamente buono è invece “A proposito di Rose” di Tom Harper con la bravissima Jessie Buckley che stiamo aprezzando in “Fargo IV” come cantante scozzese che sogna di andare a Nashville.

vinyl 3

 

Ma vedo che su Sky hanno ritirato anche una delle mie serie preferite, “Vinyl”, ideata da Martin Scorsese e Mick Jagger con uno strepitoso e pipatissimo Bobby Cannavale. Fu un disastro, ma è di culto assoluto. Imperdibile.

la suonata a kreutzer di eric rohmer

 

Se avete voglia di un po’ di cineclub vedo che su Mubi hanno appena tirato fuori “La suonata a Kreutzer”, vecchio eroico film di Eric Rohmer prodotto da Jean-Luc Godard con cammei di François Truffaut e Claude Chabrol e il notevole “Le invasioni barbariche” del canadese Denys Arcand, che piacque molto al pubblico chic italiano nel 2001 tanto che diventò un programma televisivo condotto da Daria Bignardi.  Sembra passato davvero un secolo.

 

 

 

 

le invasioni barbariche 1

Stasera in chiaro vedo che torna la coppia Celentano-Muti in uno dei loro cavalli di battaglia, “Innamorato pazzo”, diretto dalla coppia Castellano e Pipolo, Cine 34 alle 21. Ci sono tutti i nostri idoli: Dino Cassio e Gerry Bruno dei Brutos, Jimmy il fenomeno, lo svitatissimo messinese Tony Morgan, il pelatone Raf Di Sipio amico di Adriano, oltre a Adolfo Celi, Franco Diogene e a Tiberio Murgia.

ornella muti innamorato pazzo

 

Terribile anche allora, ma adorabile perché proprio buttato via con i due protagonisti che neanche recitano, ma sembrano proprio vivere la loro storia d’amore. Qualche battuta buona c’è, tipo "Cosa fa un uccello di 30 kg appollaiato su un ramo?".

 

Attenti che sembra sia proprio bruttissimo il film di guerra sull’Afghanistan con Diane Kruger e Dijimon Hounsou “Special Forces”: liberate gli ostaggi” di Stéphane Rybojad, Iris alle 21.

 

 

the circle 2

Decisamente meglio il postatomico di Craig Zobel “Sopravvissuti” con il bel minatore Chris Pine e lo scienziato  Chiwitel Ejonor che si battono per l’ultima donna rimasta sulla terra, la strafiga Margot Robbie. Lo fanno si canale 20 alle 21, 05.

 

E’ invece terribile, una vera palla, “The Circle” di James Ponsoldt, malgrado il soggetto di Dave Eggers e un cast che va da Emma Watson a Tom Hanks a John Boyega, Rai Movie 21, 10. E’ quasi impossibile mettere in scena storie legate a Internet e al dominio del web. Andate sul sicuro, ma lo sapete, con “Sicario” di Denis Villeneuve, Rai 4 alle 21, 20, ma anche con “Harry Potter e l’ordine della fenice” di David Yates, Canale 5 alle 21, 20.

 

avere vent'anni

Mi piace anche il commovente “Wonder” di Stephen Chbosky, Rai Uno, con Jacob Tremblay come bambino dal viso deforme figlio di Julia Roberts e Owen Wilson.

 

Nella notte vi rifate un po’ con la coppia Guida-Carati nel favoloso “Avere vent’anni” di Fernando Di Leo, Cielo 23, 30, e con il raro thriller “L’occhio dietro la parete” di Giuliano petrelli con Fernando Rey, John Phillip Law e Olga Bisera, Cine 34 allì1, 05. Attenti che si Cine 34 alle 2, 40 parte un raro 007 di Umberto Lenzi, “A 0008 operazione sterminio” con Alberto Lupo e Ingrid Schoeller.

 

avere vent’anni. special forces liberate gli ostaggi 2innamorato pazzo 1owen wilson e julia roberts wonderil giardino segreto di marc munden 3avere vent’anni sicario 3innamorato pazzo 8Sofia Coppola nei panni di Mary CorleoneSofia e Francis Ford Coppola nel 2018Il Padrino - Coppolaornella muti innamorato pazzovinyl 2mario donatone il padrinopadrino iii la morte di michael corleone the godfather coda the death of michael corleone innamorato pazzo 6innamorato pazzo 2sicario 4innamorato pazzo 3innamorato pazzo 4adriano celentano innamorato pazzovinyl the godfather coda the death of michael corleone innamorato pazzo 5vinyl 2le invasioni barbariche adriano celentano innamorato pazzo innamorato pazzo 7harry potter e l’ordine della fenice innamorato pazzo 6padrino iii la morte di michael corleone wonder stephen chbosky a proposito di rose 2the circle special forces liberate gli ostaggi a proposito di rose 3la suonata a kreutzer di eric rohmer 2 sopravvissuti chris pratt margot robbie sopravvissuti innamorato pazzosicario2harry potter e l’ordine della fenice 1special forces liberate gli ostaggisicario avere vent’anni 2il giardino segreto di marc mundenil giardino segreto di marc munden 4

Ultimi Dagoreport

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?