2020divanogiusti1012

IL DIVANO DEI GIUSTI – NON SO SE SIA UNA BUONA IDEA VEDERE O RIVEDERE LA NUOVA VERSIONE DEL “PADRINO III”. A ME PIACQUE ANCHE ALLORA, CONTRO IL PARERE DI TUTTI – IN CHIARO TORNA LA COPPIA CELENTANO-MUTI IN UNO DEI LORO CAVALLI DI BATTAGLIA, “INNAMORATO PAZZO”. TERRIBILE, MA ADORABILE PERCHÉ BUTTATO VIA, CON I DUE PROTAGONISTI CHE NEANCHE RECITANO, MA SEMBRANO PROPRIO VIVERE LA LORO STORIA D’AMORE – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

the godfather coda the death of michael corleone 3

Capita anche a voi di vedere vecchi film già visti (vecchi… diciamo di un paio d’anni fa…) ma di accorgersene solo a metà. A volte temo che non ce ne accorgiamo nemmeno. Non so quindi se sia una buona idea vedere o rivedere su Sky la versione del “Padrino III” che Francis Coppola ha rimontato come “The Godfather Coda: The Death of Michael Corleone”.

 

A me piacque molto anche allora, contro il parere di tutti. E poi, non scherziamo, c’era Eli Wallach, anche se mancava incredibilmente Robert Duvall per problemi di soldi. “E’ un po’ meglio adesso”, scrive infamissimo il critico del “Chicago Tribune”. La vedrò, la vedrò.

 

il giardino segreto di marc munden 2

Su Sky, vedo, c’è pure una nuova edizione de “Il giardino segreto” diretta da tal Marc Munden con Colin Firth, Jessica Walters e Dixie Egerickx. Così così leggo. Decisamente buono è invece “A proposito di Rose” di Tom Harper con la bravissima Jessie Buckley che stiamo aprezzando in “Fargo IV” come cantante scozzese che sogna di andare a Nashville.

vinyl 3

 

Ma vedo che su Sky hanno ritirato anche una delle mie serie preferite, “Vinyl”, ideata da Martin Scorsese e Mick Jagger con uno strepitoso e pipatissimo Bobby Cannavale. Fu un disastro, ma è di culto assoluto. Imperdibile.

la suonata a kreutzer di eric rohmer

 

Se avete voglia di un po’ di cineclub vedo che su Mubi hanno appena tirato fuori “La suonata a Kreutzer”, vecchio eroico film di Eric Rohmer prodotto da Jean-Luc Godard con cammei di François Truffaut e Claude Chabrol e il notevole “Le invasioni barbariche” del canadese Denys Arcand, che piacque molto al pubblico chic italiano nel 2001 tanto che diventò un programma televisivo condotto da Daria Bignardi.  Sembra passato davvero un secolo.

 

 

 

 

le invasioni barbariche 1

Stasera in chiaro vedo che torna la coppia Celentano-Muti in uno dei loro cavalli di battaglia, “Innamorato pazzo”, diretto dalla coppia Castellano e Pipolo, Cine 34 alle 21. Ci sono tutti i nostri idoli: Dino Cassio e Gerry Bruno dei Brutos, Jimmy il fenomeno, lo svitatissimo messinese Tony Morgan, il pelatone Raf Di Sipio amico di Adriano, oltre a Adolfo Celi, Franco Diogene e a Tiberio Murgia.

ornella muti innamorato pazzo

 

Terribile anche allora, ma adorabile perché proprio buttato via con i due protagonisti che neanche recitano, ma sembrano proprio vivere la loro storia d’amore. Qualche battuta buona c’è, tipo "Cosa fa un uccello di 30 kg appollaiato su un ramo?".

 

Attenti che sembra sia proprio bruttissimo il film di guerra sull’Afghanistan con Diane Kruger e Dijimon Hounsou “Special Forces”: liberate gli ostaggi” di Stéphane Rybojad, Iris alle 21.

 

 

the circle 2

Decisamente meglio il postatomico di Craig Zobel “Sopravvissuti” con il bel minatore Chris Pine e lo scienziato  Chiwitel Ejonor che si battono per l’ultima donna rimasta sulla terra, la strafiga Margot Robbie. Lo fanno si canale 20 alle 21, 05.

 

E’ invece terribile, una vera palla, “The Circle” di James Ponsoldt, malgrado il soggetto di Dave Eggers e un cast che va da Emma Watson a Tom Hanks a John Boyega, Rai Movie 21, 10. E’ quasi impossibile mettere in scena storie legate a Internet e al dominio del web. Andate sul sicuro, ma lo sapete, con “Sicario” di Denis Villeneuve, Rai 4 alle 21, 20, ma anche con “Harry Potter e l’ordine della fenice” di David Yates, Canale 5 alle 21, 20.

 

avere vent'anni

Mi piace anche il commovente “Wonder” di Stephen Chbosky, Rai Uno, con Jacob Tremblay come bambino dal viso deforme figlio di Julia Roberts e Owen Wilson.

 

Nella notte vi rifate un po’ con la coppia Guida-Carati nel favoloso “Avere vent’anni” di Fernando Di Leo, Cielo 23, 30, e con il raro thriller “L’occhio dietro la parete” di Giuliano petrelli con Fernando Rey, John Phillip Law e Olga Bisera, Cine 34 allì1, 05. Attenti che si Cine 34 alle 2, 40 parte un raro 007 di Umberto Lenzi, “A 0008 operazione sterminio” con Alberto Lupo e Ingrid Schoeller.

 

avere vent’anni. special forces liberate gli ostaggi 2innamorato pazzo 1owen wilson e julia roberts wonderil giardino segreto di marc munden 3avere vent’anni sicario 3innamorato pazzo 8Sofia Coppola nei panni di Mary CorleoneSofia e Francis Ford Coppola nel 2018Il Padrino - Coppolaornella muti innamorato pazzovinyl 2mario donatone il padrinopadrino iii la morte di michael corleone the godfather coda the death of michael corleone innamorato pazzo 6innamorato pazzo 2sicario 4innamorato pazzo 3innamorato pazzo 4adriano celentano innamorato pazzovinyl the godfather coda the death of michael corleone innamorato pazzo 5vinyl 2le invasioni barbariche adriano celentano innamorato pazzo innamorato pazzo 7harry potter e l’ordine della fenice innamorato pazzo 6padrino iii la morte di michael corleone wonder stephen chbosky a proposito di rose 2the circle special forces liberate gli ostaggi a proposito di rose 3la suonata a kreutzer di eric rohmer 2 sopravvissuti chris pratt margot robbie sopravvissuti innamorato pazzosicario2harry potter e l’ordine della fenice 1special forces liberate gli ostaggisicario avere vent’anni 2il giardino segreto di marc mundenil giardino segreto di marc munden 4

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…