2022divano3006

IL DIVANO DEI GIUSTI - VI AVVERTO CHE IN PRIMA SERATA NON C’È TANTO. MI VEDREI IL POTENTE “BLADE II”, FANTASY HORROR DIRETTO DA UN GUILLERMO DEL TORO IN GRAN FORMA , CANALE 20 ALLE 21, 05 - DECISAMENTE MEGLIO IL RIPASSONE DI UN CLASSICO COME "FRACCHIA LA BELVA UMANA" DI NERI PARENTI, CINE 34 ALLE 21 - CHIUDO CON L'ESOTICOEROTICOBIBLICO "ADAMO ED EVA - LA PRIMA STORIA D'AMORE" DI LUIGI RUSSO E ENZO DORIA, CINE 34 ALLE 4,25. BRUTTISSIMO E IMPERDIBILE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

operation mincemeat 2

E stasera che vediamo? Ieri sera ho visto due film in streaming. “L’arma dell’inganno – Operation Mincemeat” di John Madden con Colin Firth, Matthew Macfayden e Kelly Macdonald su Prime, una palla terrificante, spendendo pure 4,9 euro, su un’operazione di depistaggio dell’intelligence inglese nella Seconda Guerra Mondiale che vuol far credere ai tedeschi che sbarcheranno non in Sicilia ma in Grecia, un film che non parte mai, e a caso su Netflix il nuovissimo “Beauty”, diretto da un afro-americano nato in Nigeria, Andrew Dosunmo, al suo terzo film, scritta da Lena Waithe, veterana di commedie tv e prima premiata con l’Emmy per la seceneggiatura di una serie tv, una sorta di piccolo capolavoro che mi ha fatto fare tardi.

 

beauty 3

Ve lo consiglio, perché è un film che mi ha illuminato la serata. Molto piccolo e molto semplice. Anni ’80, Beauty, la nuova venuta Fracie Marie Bradley, ha il dono di una voce angelica, che non sentiremo mai, e quello di una rara bellezza. Vive con la modesta famiglia, mamma cantante in chiesa, Niecy Nash, padre supermacho e figlio di mignotta, Giancarlo Esposito, due fratelli simpatici, non nascondendo affatto di essere gay e innamorata della sua amica Jas, Aleysa Shannon.

 

beauty 4

Quando una manager newyorkese famosa, Sharon Stone, la punta pensando di farne una star la vita può cambiare per tutti. Il film, costruito con grandi e distese scene da commedia fra i personaggi, dove ogni tanto spuntano i video delle grandi cantante soul americane, è tutto nel processo che attraversa Beauty prima di apparire in tv in uno show popolare a cantare non un pezzo soul ma “Over the Rainbow”. Se la scrittura della Waithe è strepitosa, guardate solo come evolvono i personaggi da scena a scena, la regia di Andrew Dosunmo è qualcosa che non vedete di solito su Netflix e in nessun prodotto medio americano.

blade ii

E in chiaro stasera cosa posso consigliarvi? Vi avverto che in prima serata non c’è tanto. Mi vedrei il potente “Blade II”, fantasy horror diretto da un Guillermo Del Toro in gran forma con Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Ron Perlman e Leonor Varela, Canale 20 alle 21, 05, un sequel decisamente superiore all’originale, con vampiri buoni contro vampiri cattivissimi e Blade che con lo spadone affetta tutti. Magari andrebbe finalmente visto il film comico con gli elfi diretto da Jon Favreau e interpretato da Will Farrel “Elf”, canale 27 alle 21, 10, con James Caan, Bob Newhart, Edward Asner, Mary Steenburgen. Lo avevamo sempre snobbato come demenziale americano, ma credo che sia davvero divertente.

 

tutti i soldi del mondo

Non è un capolavoro ma è pur meglio del successivo “House of Gucci”, "Tutti i Soldi del Mondo", il film di Ridley Scott sul caso Getty, il ragazzo rapito a Roma dalla’ndrangheta e per il quale venne chiesto un riscatto miliardario al vecchio avido nonno Jean Paul Getty, Rai Movie alle 21, 10. Il ragazzo è il bellissimo Charlie Plummer, la mamma è Michelle Williams, il rapitore calabrese è Romain Duris, il poliziotto privato dei Getty è Mark Whalberg, il nonno Getty venne prima interpretato da Kevin Costner, poi, travolto dal #MeToo, venne totalmente cancellato e si rigirarono tutte le sue scene con Christopher Plummer.

tutti i soldi del mondo

 

Non è un bel film, ma ha dei lati molto interessanti. Sulla stessa storia uscì, poco dopo, la serie diretta in parte da Danny Boyle. Se vedete i primi due episodi, tralasciando tutta la parte calabrese, il Getty di Boyle è superiore.

the gallows 6

Se amate gli horror è ottimo “The Gallows – L’esecuzione”, una delle prime produzioni indipendenti di Jason Blum, diretto da Travis Cluff e Chris Lofing con Cassidy Gifford, Pfeifer Brown, Ryan Shoos, Reese Mishler, Mediaset Italia 2 alle 21, 15, tutto girato in una scuola dove vent’anni prima ci fu un terribile fatto di sangue mentre si metteva in scena appunto The Gallows. E la storia ovviamente, si ripete. Alternative? Un musicarello diretto da Tom Hanks vent'anni fa, "Music Graffiti", Tv2000 alle 21, con Tom Everett Scott, Liv Tyler.

fracchia la belva umana 5

 

Decisamente meglio il ripassone di un classico come "Fracchia la belva umana" di Neri Parenti con Paolo Villaggio in doppio ruolo, Gigi Reder come strepitosa madre della Belva, Lino Banfi e Sandro Ghiani, Cine 34 alle 21. Impossibile non ricordare la celebre scena dal ristorante parolaccia dove Banfi viene accolto sul motivetto "E benvenuto a sto recezione, grande grosso e capoccione."

edwige fenech dottor jekyll e gentile signora

In seconda serata inutile perdere tempo con "Dottor Jekyll e gentile signora" di Steno con Villaggio e Edwige, Cine 34 alle 23, mentre mi vedrei un oggetto di culto come "Crociera Vianello" con Sandra e Raimondo, meglio di Conte e Di Maio, ma anche Michel Andreozzi e la mitica Sabina Began, all'inizio del suo folle amore per Silvio, presumo, e non piu' fidanzata con Giovanni Di Clemente, su Mediaset Extra alle 23.

la leggenda dei sette vampiri d oro 1

 

Stracultissimo anche l'horror kung fu, coproduzione Hammer Film Shaw Brothers, "La leggenda dei sette vampiri d'oro" di Roy Ward Baker con Peter Cushing, David Chiang e Julie Ege, Rai Movie alle 23. Da recuperare anche "Fuga di mezzanotte" di Alan Parker col Brad Davis di "Querelle", Irene Miracle, Paul Smith, Paolo Bonacellj La7 alle 23, bel viaggetto per le carceri turche pre-Erdogan.

asia argento la sindrome di stendhal 1

Nella notte avete alla stessa ora, 00,35, ben due film di Dario Argento, "Profondo rosso" su Rete 4 e "La sindrome di Stendhal " su Cine 34. All'1,50 su Rai Uno mi sembra imperdibile "Alvaro piuttosto corsaro" di Camillo Mastrocinque con Rascel e Tina De Mola. Chiudo con l'esoticoeroticobiblico "Adamo ed Eva - La prima storia d'amore" di Luigi Russo e Enzo Doria con Mark Gregory alias Marco Di Gregorio e Andrea Goldman Cine 34 alle 4,25. Bruttissimo e imperdibile.

operation mincemeat 3asia argento la sindrome di stendhal adamo ed eva la prima storia d’amore adamo ed eva – la prima storia d’amore 1adamo ed eva la prima storia d’amore 3adamo ed eva la prima storia d’amore 2operation mincemeat 5daria nicolodi profondo rosso profondo rossooperation mincemeat 1beauty 2asia argento in la sindrome di stendhal david hemmings e macha meril in una scena del film profondo rosso beauty 1blade ii 2wesley snipes blade ii the gallows 3the gallows 1fracchia la belva umana 6fracchia la belva umana 1fracchia la belva umanafracchia la belva umana 2the gallows 2 dottor jekyll e gentile signora la leggenda dei sette vampiri d oro 3la leggenda dei sette vampiri d oro 2dottor jekyll e gentile signora 2dottor jekyll e gentile signora 5dottor jekyll e gentile signora 4dottor jekyll e gentile signora 3edwiige fenech paolo villaggio dottor jekyll e gentile signora 2dottor jekyll e gentile signora 1wesley snipes blade ii 2fracchia la belva umana 3the gallows 4the gallows 5the gallows 7blade ii 1romain duris tutti i soldi del mondotutti i soldi del mondo 5christopher plummer in tutti i soldi del mondotutti i soldi del mondotutti i soldi del mondo tutti i soldi del mondo1tutti i soldi del mondooperation mincemeat 4

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO