1 – L'AUSTERITY E L'AZZARDO
Estratto dall’articolo di Federico Rampini per “la Repubblica”
Ma è difficile simpatizzare con la Merkel quando dichiara: "Non possiamo accettare che l'Italia calpesti le regole comuni, dovremo trattarla come abbiamo fatto con la Polonia sullo stato di diritto". In Polonia non risulta che le pressioni europee abbiano ristabilito lo stato di diritto. La logica dell'asse Merkel-Juncker finora ha soprattutto contribuito alle spinte sovraniste e anti-europee.
2 – IL THREAD TRA CAPONE (GIORNALISTA DEL FOGLIO), UDO GUMPEL E TONIA MASTROBUONI SU FEDERICO RAMPINI
Luciano Capone
@lucianocapone
Giovedì @FedericoRampini ha riportato su @repubblica una dichiarazione della Merkel: "Non possiamo accettare che l'Italia calpesti le regole, dovremo trattarla come abbiamo fatto con la Polonia sullo stato di diritto". Ho cercato questa dichiarazione, ma non l'ho trovata.
Luciano Capone
@lucianocapone
TONIA MASTROBUONI MARIA LAURA RODOTA SELFIE
Il punto importante è il virgolettato attribuito alla Merkel, è una frase clamorosa perché rompe il riserbo della Germania sulla questione italiana e non è nello stile della cancelliera. Ma è introvabile. Dove è stata pronunciata questa dichiarazione? E quando? Qualcuno lo sa?
Udo Gümpel
@udogumpel
@RegSprecher Stimmt es, dass #Merkel dies gesagt hat? "Wir können es nicht akzeptieren, dass Italien die gemeinsamen Regeln mit Füßen tritt, wir müssen sie genauso behandeln wir es mit Polen in der Frage des Rechtsstaates gemacht haben“. (La Repubblica, 22-11-2018)
Udo Gümpel
@udogumpel
@mastrobradipo ,Tonia, potresti anche tu verficare se la #Merkel ha detto quello che @FedericoRampini le attribuisce? Noi non abbiamo trovato nulla al proposito nelle agenzie ed è strano, perché le parole sarebbero uno "scoop". Strano che nesssuno l'ha notato, vero?
tonia mastrobuoni
@mastrobradipo
non l'ha detto
Udo Gümpel
@udogumpel
Grazie. Lo sospettavo. Anche al Kanzleramt non ne sapevano niente. Ora @FedericoRampini lo dovrebbe smentire. Mi pare che @repubblica non debba ascrivere parole cosi pesanti alla #Merkel: inventate. Spero in una parola chiara definitiva del Direttore: @mariocalabresi.