“IL BORIS GODUNOV E’ UN OPERA SULLE VITTIME INNOCENTI DI CINICI LEADER POLITICI, E ABBIAMO ANCHE UN RIFERIMENTO DIRETTO ALLA VIOLENZA CHE SI COMMETTE IN UCRAINA” – IL REGISTA DEL CAPOLAVORO CHE HA APERTO LA STAGIONE DELLA SCALA KASPER HOLTEN: “SONO SCONVOLTO E SCIOCCATO DALL'INVASIONE DELLA RUSSIA E DA TUTTE LE SOFFERENZE CHE STA CAUSANDO. DOVREMMO EVITARE COLLABORAZIONI CON LO STATO E CON LE ISTITUZIONI RUSSE - MI SONO ISPIRATO A…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Pierluigi Panza per il “Corriere della Sera”

 

Kasper Holten, ieri è stata applaudita anche la regia, come ha lavorato alla Scala?

kasper holten kasper holten

«Ho collaborato Dominique Meyer alla Wiener Staatsoper nel 2014 e quando mi ha invitato a fare Boris Godunov insieme a Chailly ovviamente ero molto emozionato e ho detto subito di sì. Mi sono divertito a lavorare con tutti alla Scala, il coro, il cast e sono molto orgoglioso del modo in cui abbiamo svolto quest' opera speciale e insolita».

 

Cosa pensa delle polemiche sul «Boris Godunov» perché è un'opera russa?

«Sono, come tanti, sconvolto e scioccato dall'invasione della Russia e da tutte le sofferenze che sta causando. Penso, ovviamente, che dovremmo evitare collaborazioni con lo Stato e con le istituzioni russe. Ma Boris è stato scelto prima della guerra e cancellare un'opera critica nei confronti di uomini che cercano cinicamente il potere sarebbe decisamente controproducente.

 

 Il mondo ha bisogno di più arte, non di meno, e il messaggio di Boris è più attuale che mai. Penso che chiunque abbia visto la produzione scoprirà che la nostra attenzione è rivolta alle vittime innocenti - non da ultimo i bambini - di cinici leader politici, e abbiamo anche un riferimento diretto alla violenza che si commette in Ucraina già dal manifesto della produzione».

 

boris godunov prima della scala 2022 1 boris godunov prima della scala 2022 1

In Italia c'è chi chiede più attenzione per la tradizione italiana, anche nella gestione, cosa ne pensa?

«Credo che il linguaggio dell'arte possa aiutarci a superare le differenze, a essere connessi al di là dei confini e delle diversità. Penso che il mondo sia arricchito da artisti che vanno oltre i confini e le tradizioni nazionali. Il patrimonio culturale italiano è sorprendente ricco, e va ovviamente celebrato, sia in Italia che in tutti gli altri Paesi - e viceversa».

 

Il successo in tv cambia il modo di dirigere l'opera?

«L'opera è un medium speciale e penso che ci si debba concentrare sui punti di forza di questa forma d'arte, invece di imitarne altre. L'opera è il luogo in cui tutte le forme d'arte si uniscono, in un'esibizione dal vivo, e ci offre un linguaggio unico per esprimere qualcosa sull'anima umana».

 

Kaspar Holten Kaspar Holten

Ha scelto di tenere in scena il fantasma il figlio di uno zar e usato la calligrafia con rimandi un po' a William Kentridge: quali differenze con i «Boris» di Tarkovsky e Lyubimov?

«In realtà mi sono ispirato a Shakespeare, poiché Puskin voleva scrivere questa commedia come esercizio per fare "lo stile di Shakespeare". Boris è un uomo in cerca di potere, come un Macbeth, un Riccardo Terzo. E proprio come Shakespeare usa l'idea di fantasmi e visioni - del passato e del futuro - come dispositivo psicologico, l'ho fatto anch' io con il fantasma: il bambino che Boris aveva ucciso per ottenere il trono continua a perseguitarlo. La calligrafia nella produzione è ispirata alla scrittura dei diari di Puskin più che a Kentridge, che è un artista straordinario. Non è mio compito confrontare il mio lavoro con quello di altri registi».

boris godunov prima della scala 2022. boris godunov prima della scala 2022.

 

Quale dev' essere il rapporto tra rispetto del libretto e libertà inventiva?

«Finché quello che fai è profondamente onesto e deriva dallo studio della partitura e del testo, allora penso che tutto sia possibile. Ma se quello che faccio è rilevante e di talento spetta ad altri deciderlo».

boris godunov prima della scala 2022 boris godunov prima della scala 2022 boris godunov prima della scala 2022 boris godunov prima della scala 2022 Boris Godunov Boris Godunov BORIS GODUNOV BORIS GODUNOV Kaspar Holten Kaspar Holten

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…