cristina fogazzi estetista cinica

“LA CREMA ANTIRUGHE NON ESISTE E L’UNICO RIMEDIO CONTRO LA CELLULITE È PHOTOSHOP” – I CONSIGLI SCHIETTI DI CRISTINA FOGAZZI, 44ENNE DIVENTATA FAMOSA SU INSTAGRAM COME “ESTETISTA CINICA” – LA SUA LINEA COSMETICA FATTURA UN MILIONE, CHIAMA LE SUE FAN “FAGIANE” E STA APRENDO POP UP STORE IN GIRO PER L’ITALIA (L’ULTIMO ALLA RINASCENTE DI ROMA) – “GLI HATER? RECENTEMENTE UNA RAGAZZA MI HA DATO DELLA WANNA MARCHI E…” - VIDEO

 

 

cristina fogazzi in arte estetista cinica 19

 

Costanza Ignazzi per “il Messaggero”

 

«Photoshop è l' unico vero rimedio contro la cellulite». Cristina Fogazzi, alias l' Estetista cinica, 44 anni, irrompe a passo spedito nel suo pop up store al primo piano della Rinascente di via del Tritone a Roma, tra scaffali rosa e confezioni dai nomi evocativi: Luce liquida, Slim me, Refresh your skin. Non è una che le manda a dire e le sue fagiane (così, ironicamente, chiama le clienti) lo sanno bene: per questo si fidano dei suoi «consigli beauty non richiesti», come lei stessa scrive nella biografia del profilo Instagram.

 

 

cristina fogazzi in arte estetista cinica 27

Dopo il successo del corner alla Rinascente di Milano, Cristina inaugurerà in prima persona quello della Capitale, aperto fino al 18 aprile: il tutto al grido di «Pijamose Roma», scherza con il suo vulcanico sorriso.

 

Come ha fatto Cristina Fogazzi a trasformarsi nell' Estetista cinica?

cristina fogazzi in arte estetista cinica 26

«Il mio personaggio è nato per caso, con una serie di vignette ironiche sul web, nelle quali la mia caricatura dava delle risposte un po' secche alle clienti. Nel 2009 sono stata licenziata dal franchising in cui lavoravo: avrei dovuto trovare un altro impiego in un momento di profonda crisi e in un settore, quello del beauty, in cui ci sono anche tanti banditi. Così ho rilevato un centro estetico già esistente. Tre anni dopo, nel 2012, ho cominciato a vendere i prodotti online ed è lì che tutto è esploso».

 

Complici anche i social: oggi ha più di 300 mila follower, una cifra in continuo aumento.

«I social network sono stati determinanti, la mia storia dimostra come possano realmente cambiare la vita di una persona».

 

 

Sono tantissime le influencer che la promuovono: in primis Chiara Ferragni, che l' ha voluta alla sua masterclass di trucco Beauty Bites.

cristina fogazzi in arte estetista cinica 18

«Però io non ho mai pagato nessuno, pur avendo usato tantissimo l' influencer marketing. Semplicemente ho cominciato a mandare prodotti a chi mi stava simpatico, ragazze che online mi piacevano e mi sembravano vicine al mio target. Con molte di loro siamo diventate amiche.

Non manderei mai i miei prodotti a un certo tipo di influencer: per esempio non mi piacciono quelle troppe artefatte».

 

E con gli hater come la mettiamo?

cristina fogazzi in arte estetista cinica 24

«Ne ho qualcuno: recentemente una ragazza mi ha dato della Wanna Marchi, anche esteticamente (ride). Il problema è che sui social io mi arrabbio, rispondo, e così facendo chi mi attacca guadagna qualche migliaio di follower. In pratica il loro diventa un gioco per acquisire visibilità».

 

cristina fogazzi in arte estetista cinica 25

A gennaio del 2019 la sua linea cosmetica, Veralab, vantava un fatturato di un milione. Come spiega il successo dei suoi prodotti?

«Si vendono perché non prometto miracoli, ma cerco di fare quel che si può. Non ti dico, come le classiche pubblicità, che le mie bende anticellulite ti toglieranno il 97% della ritenzione, regalandoti una pelle più soda, più compatta e più giovane, ma che ti aiuteranno a perdere centimetri se hai ritenzione. Tenendo presente che, comunque, non funzionano su tutti allo stesso modo. Nessuno in questo campo pensava di poter dire la verità e invece, evidentemente, si può anche essere onesti».

 

Uno dei più richiesti è la Luce liquida, la lozione per il viso con l' acido salicidico.

«È perché, pur avendo il flacone più brutto del mondo, aveva un bel nome. Chi la usa ha creato un passaparola facendola diventare il mio prodotto più venduto per numero di pezzi. Quelle che fatturano di più invece sono Slim me, le bende anticellulite.

 

Pensi che le usa anche Chiara Ferragni. A breve lanceremo la crema alla Vitamina C, a cui lavoriamo da un anno, e il prossimo inverno quella al retinolo: per quest' ultima stiamo ancora cercando la formulazione perfetta».

 

 

Ma insomma, c' è qualcosa che realmente si può fare contro la cellulite?

cristina fogazzi in arte estetista cinica 8

«A parte la post produzione delle foto, che è il consiglio della vita (ride) dal vivo bisogna curare la microcircolazione. Non ci sono consigli spicci né una crema miracolosa che funzioni dalla sera alla mattina: bisogna capire da cosa dipende il problema e intervenire su quello. Non sono efficaci neanche i massaggi che fanno male o lasciano lividi: anzi, sono inutili e perniciosi».

 

cristina fogazzi in arte estetista cinica 21

Un altro mito beauty da sfatare?

«La crema antirughe, che non esiste: esiste invece la prevenzione, prendere poco sole e idratare la pelle per evitare la comparsa delle prime rughe».

 

Come prepararsi al meglio per la prova costume?

«Pensando che non è una prova: le prove della vita sono altre. Pensiamo piuttosto che sta arrivando l' estate e che dobbiamo godercela».

cristina fogazzi in arte estetista cinica 20cristina fogazzi in arte estetista cinica 9cristina fogazzi in arte estetista cinica 16cristina fogazzi in arte estetista cinica 3cristina fogazzi in arte estetista cinica 5cristina fogazzi in arte estetista cinica 23cristina fogazzi in arte estetista cinica 7cristina fogazzi in arte estetista cinica 17cristina fogazzi in arte estetista cinica 2cristina fogazzi in arte estetista cinica 15cristina fogazzi in arte estetista cinica 14cristina fogazzi in arte estetista cinica 1cristina fogazzi in arte estetista cinica 12cristina fogazzi in arte estetista cinica 10cristina fogazzi in arte estetista cinica 11cristina fogazzi in arte estetista cinica 4cristina fogazzi in arte estetista cinica 6cristina fogazzi in arte estetista cinica 13cristina fogazzi in arte estetista cinica 22

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...