“NEL MIO APPARTAMENTO, IN QUELLA CHE OGGI E’ LA STANZA DEGLI OSPITI ANTICAMENTE C'ERA UNA FAMOSA 'CASA CHIUSA'" - ENRICO VANZINA: "QUANDO SCRIVEVO QUI, ERA UN PO' COME SE AVVERTISSI QUELLE CONTURBANTI PRESENZE” – LA COLLEZIONE FATTA DI PASTICCHE E CAPSULE COLORATE: “VIVO DI INTEGRATORI DI CUI SO TUTTO. ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO, CONSULTO QUALCHE PAGINA DELLA "VITAMIN BIBLE", LA BIBBIA DELLE VITAMINE DI EARL MINDELL”  

-

Condividi questo articolo


Vania Colasanti per “la Repubblica – Edizione Roma”

 

enrico vanzina enrico vanzina

«Tutto il piacere del viaggio, come diceva Eugenio Montale, sta nel fatto che poi si ritorna. Ho passato la vita più in giro che a Roma. La casa è la certezza che ho delle radici, ovunque io sia, e sono felice di esser tornato ad abitare in centro, non lontano da dove sono nato».

 

Enrico Vanzina - 120 film tra sceneggiature, regia e produzione - vive in un appartamento nel rione Campo Marzio, vicinissimo a piazza San Lorenzo in Lucina.

Il salotto ha i colori caldi di Roma: ocra e rosso, impastati dalle luci che alle pareti illuminano i quadri della sua collezione di " conversation pieces": opere che ritraggono personaggi intenti a dialogare, come fossero gruppi di famiglia in un interno.

 

E per restare nel mondo del cinema, Vanzina si siede al pianoforte che le regalò la madre e il salotto si riempie delle note di " C'era una volta in America" di Ennio Morricone.

«Chi fa il cinema deve conoscere la pittura e la musica. Mio padre, che era anche un grande disegnatore, ha cresciuto me e mio fratello Carlo portandoci nei musei » . E persino sui set di " Un americano a Roma", " Un giorno in pretura", "Guardie e ladri": capolavori del padre Steno - pseudonimo dello sceneggiatore e regista Stefano Vanzina - di cui restano divertenti foto sulle mensole dello studio. Ecco i piccoli fratelli Vanzina sulle ginocchia di Alberto Sordi con il cappello da cowboy, o ancora Enrico, a 2 anni, che guarda corrucciato Aldo Fabrizi vestito dal mitico brigadiere.

enrico vanzina enrico vanzina

 

«Ma le mie sceneggiature, i miei articoli, i miei libri - gli ultimi sono " Diario diurno" e " Il cadavere del Canal Grande" per l'Harper-Collins - non nascono in questo studio. Mi sveglio tutti i giorni alle 6.15 e alle 7.00 sono già nel mio ufficio ai Parioli. Quando al mattino esco di casa, mi sento padrone della zona, non c'è ancora nessuno in giro e ogni volta scopro cose meravigliose della città. Questo è l'appartamento di mia moglie - Federica Burger - e grazie a lei, 40 anni fa, mi sono riappropriato del centro di Roma».

 

 

casa di enrico vanzina casa di enrico vanzina

C'è poi una stanza che ha avuto un passato a luci rosse e che è oggi riservata agli ospiti. « Anticamente in quest' ala dell'appartamento c'era una famosa " casa chiusa". E quando scrivevo qui, era un po' come se avvertissi quelle conturbanti presenze».

 

Tra casa e ufficio Enrico Vanzina ha oltre ventimila libri. «Anche se non li ho letti tutti, li conosco uno ad uno. Mi piace la consistenza e l'odore della carta. Caposaldo è senz' altro La Recherche: sono pazzo di Proust e qui ho la prima edizione Gallimard che era di mio padre. C'è poi un quadro a cui sono molto legato: un'opera di Filippo De Pisis che realizzò apposta per la mia nascita. Ritrae un calamaio con una penna che sono stati benauguranti per il mio mestiere.

 

 Più dei tanti riconoscimenti legati al cinema, sono orgoglioso del premio giornalistico Biagio Agnes, ricevuto nel 2015, ma anche del premio Flaiano, scrittore e sceneggiatore che ha illuminato la mia vita e che rispecchia la mia anima pop». Poi Enrico Vanzina apre la porta del bagno e mostra fiero una curiosa collezione fatta di pasticche e capsule colorate: «Vivo di integratori di cui so tutto. Almeno una volta al giorno, consulto qualche pagina della " Vitamin bible", la bibbia delle vitamine di Earl Mindell ». Ma non si nutre solo di integratori, come dimostra il frigorifero con verdure lesse, yogurt e formaggi. E accanto c'è anche un frigo dedicato solo ai vini bianchi, mentre i rossi si affacciano ordinati da un'apposita scaffalatura nella parte alta della cucina. « Quanto alla manualità, sono negato. Non trovo mai il wifi, combatto sempre con le sintonizzazioni della tv. Per fortuna c'è mia moglie che è tedesca e che è bravissima. Imbattibile anche in cucina: prepara la pasta meglio degli italiani. Citando un'eccellenza dei fornelli, lei è la Heinz Beck della mia vita».

casa di enrico vanzina 3 casa di enrico vanzina 3 casa di enrico vanzina casa di enrico vanzina casa di enrico vanzina casa di enrico vanzina casa di enrico vanzina 4 casa di enrico vanzina 4 enrico vanzina con la moglie federica enrico vanzina con la moglie federica enrico vanzina con la moglie federica enrico vanzina con la moglie federica enrico vanzina enrico vanzina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…