ornella vanoni gino paolo giorgio strehler

“SONO STATA QUALCHE ANNO VICINO A UNA DONNA. LEI MI AMAVA MOLTO, IO UN PO’ MENO. SE LA PERSONA PRETENDE TROPPO ALLA FINE FINISCE…” - ORNELLA VANONI, CHE OGGI FESTEGGIA 90 ANNI, SI CONFESSA A NATALIA ASPESI – “SO PERCHE’ MINA HA LASCIATO L’ITALIA MA NON LO DICO. STREHLER ROMPICOGLIONI, GINO PAOLI ERA BRUTTO. SI E’ SPARATO PER ME? NON SI SA” – "LA BOCCIA? SE GLIEL’HA DATA LE SARA’ CONVENUTO. SANGIULIANO È UNO CHE PUÒ ANDARE AL MASSIMO A ZAPPARE LA TERRA" – LE LETTERE ANONIME E LE INFLUENCER "CRETINE"

 

Natalia Aspesi per repubblica.it – Estratti - https://www.repubblica.it/venerdi/2024/09/22/news/ornella_vanoni_compie_90_anni_l_intervista_di_natalia_aspesi-423511517/

 

ornella vanoni natalia aspesi

 

Natalia Aspesi: Facciamo l’elenco delle malattie? Io ho avuto un bell’ictus, tanto per dire…

Ornella Vanoni: Io un pacemaker, la valvola mitralica, sono caduta in un buco, colpa del Comune, e mi son rotta il femore. Però ora sto benissimo.

 

Aspesi: Lo vedo. Sei anche carina, diciamo, nel tuo genere... Ma il fatto che oggi siamo qui a chiacchierare, noi due, signore non giovani, diciamo pure vecchie, a te non fa impressione? Un paio di mesi fa il sindaco di Milano, Sala, spinto da qualche signora che non sa più che fare dei suoi anni, ha raccolto sette o otto giovanotti, comprese Liliana Segre e me, 94 e 95, che avvicinandosi ai 100 sono tuttora molto attivi in posizioni importanti.

ornella vanoni

 

Ci hanno dato anche un premio piccino. Tra loro c’era il “meno giovane” che mi batteva, 96 anni, ed era il professor Silvio Garattini, oncologo e farmacologo geniale, fondatore dell’istituto Mario Negri, un uomo che direi sexyissimo. Conosci anche tu dei novantenni quasi sexy?

 

(…)

Aspesi: Senti, non c’entra niente, ma volevo chiederti una cosa. Ma tu ti ricordi quando Mina si è ritirata? A te che impressione ti fa una che all’improvviso decide di smettere mentre ha ancora successo? A te, allora, fece impressione o no?

Vanoni: No, ma perché io so perché ha lasciato l’Italia. Lo so, ma non te lo dico.

 

(...)

 

Aspesi: Va bene, però prima un’altra cosa che non c’entra niente. Volevo chiederti: ho visto che anche Gino Paoli tra pochi giorni compie 90 anni, come te. Vi vedete ancora? Sempre in tv da Fazio?

ORNELLA VANONI 3

Vanoni: Ma nooo, certo che lo vedo, e lo sento anche, al telefono.

Aspesi: Ah, sì? E vi volete ancora bene?

 

Vanoni: Sì.

Aspesi: Ma che bello. Raccontami…

Vanoni: Noi ci siamo lasciati. E io ho sofferto. Ma lui ora ha questa moglie fantastica, modenese, quindi sempre allegra, che gli ha cambiato la vita. E sta bene, sì, adesso lui sta bene.

ORNELLA VANONI NEL 1961

Aspesi: Adesso. Ma allora non si era sparato per te?

Vanoni: Non si sa.

 

(...)

 

 

Aspesi: E quindi continui a fare i dischi?

Vanoni: Si ma poi faccio anche televisione…

 

Aspesi: Sì certo, ci sei sempre. Dimmi ancora di Paoli, è stato l’uomo della tua vita?

Vanoni: È stato l’amore più grande. Eravamo due ragazzi. Scoprivamo la musica jazz… A differenza di Strehler, che era il maestro, con Paoli era l’amore quello giusto.

 

Aspesi: Ma lui non era sposato?

Vanoni: Lui era sposato.

 

gianni versace e ornella vanoni foto di marcellino radogna

Aspesi: Ma come hai fatto a innamorarti? No perché, scusa eh, un grande amore è un grande amore, ma lui era proprio un omino…

Vanoni: È diventato più bello avanti negli anni, con l’età, con i baffi bianchi. Da giovane era brutto, lo ammetto.

 

Aspesi: Senti, ti posso chiedere se hai un’idea vaghissima della signora Boccia, quella del ministro Sangiuliano?

Vanoni: Non so niente della signora Boccia. So che Sangiuliano non può essere il ministro della Cultura, è un danno terribile, è uno che può andare al massimo a zappare la terra. Ah, davvero? Si è appena dimesso? Allora speriamo che ce l’abbia un po’ di terra…

ornella vanoni virginia raffaele

 

Aspesi: Comunque anche gli altri sono così, son tutti…

Vanoni: Non sono molto intelligenti, magari lo sarebbero anche, ma se non hanno mai letto neanche Topolino non ce la fanno.

 

Aspesi: Da qualche parte hai detto una cosa giusta: che la sinistra ha fatto di tutto per far sì che vincesse la destra.

Vanoni: No, non è così. È che la sinistra sono anni che sembrano bolliti. E così sono andati avanti gli altri... Ma la Boccia, adesso, cosa fanno della Boccia?

 

Aspesi: Non ne ho idea...

PAOLI VANONI

Vanoni: Magari la fanno ministro. Ma poi, perché ti interessa tanto la Boccia?

 

(...)

Aspesi: Mi ricordo che c’è stato un periodo nella tua vita in cui tu avevi una signora…

Vanoni: In che senso?

 

Aspesi: Avevi un’amica che ti stava vicino, mi pare che fosse una bolognese e che tu la difendevi molto.

Vanoni: Una giornalista?

Aspesi: No, una che si occupava di bellezza, una a cui eri molto legata. Te la sei dimenticata?

 

Vanoni: Del passato non dimentico niente. Ma una che si occupava di bellezza… no.

Aspesi: Era una che ti era compagna al posto degli uomini, nel senso che tu l’avevi scelta al posto di un uomo….

 

Vanoni: Ah sì, capito. Per un certo periodo…

Aspesi: Perché l’hai tenuta e poi più?

ornella vanoni

 

Vanoni: Perché le cose finiscono, perché si pretende troppo da me e se la persona pretende troppo alla fine finisce…

Aspesi: Ma lei ti amava?

Vanoni: Penso di sì, molto.

Aspesi: E tu?

Vanoni: Sì, un po’ meno.

 

Aspesi: Quanto tempo siete state vicine?

Vanoni: Mah qualche anno. E comunque era di Roma.

 

Aspesi: Ma voleva anche dei soldi da te?

Vanoni: Ma no!

 

ornella vanoni prima della scala 2023

(...)

Aspesi: Tu eri una bambina, avevi 21 anni quando sei andata a stare con Strehler – che poi anche lui aveva la moglie, vabbè…

Vanoni: Sì. Ma la moglie non la vedeva più, erano separati.

Aspesi: Comunque lui era tremendo. Andai a trovarlo per una intervista, e quando si erano fatte le otto, io ero già morta e volevo andarmene, e lui andava avanti a parlare, fino alle nove, e io non ne potevo più. Non smetteva mai di porsi come il più bravo. E intendiamoci, lo era…

 

ornella vanoni che tempo che fa 7

Vanoni: Era il più grande, prima di lui la regia non esisteva. Giorgio era un genio, ed è una parola che non uso normalmente, ed era un grande talento. Ma i grandi talenti possono essere anche dei grandi rompicoglioni.

Aspesi: Eh già, dopo un po’ ha rotto le balle anche a te.

Vanoni: È vero, parlava molto.

 

Aspesi: Ma tu l’hai amato o mica tanto?

Vanoni: Io l’ho sicuramente amato. Ma più che altro sono stata folgorata dal suo amore. Ha sofferto molto con me. Ma ti posso dire una cosa a proposito di sorellanza? Io ho avuto più male dalle donne che dagli uomini.

ornella vanoni

 

Aspesi: Questo è normale, che le donne possano far del male alle altre donne. Ma in particolare a chi ti riferisci?

Vanoni: Una persona che lavorava con me, tremenda. Mi mandava le lettere anonime, ma io ho capito subito che era lei. Abbiamo lavorato bene per qualche anno. E poi, gelosie, cose così… Oi, ma qui c’è una gatta…

 

Aspesi: Sì, è la mia gatta….

Vanoni: Ma che bella che è. E quanti anni ha?

Aspesi: 22.

Vanoni: Voglio una foto con lei!

Aspesi: Sai cos’è, è che noi abbiamo vissuto in un’epoca lontanissima dove tutto aveva un significato. Anche le donne ne avevano. Oggi ci sono le influencer. Tu hai capito che significato hanno? Insomma: chi sono?

 

Vanoni: Allora, ci sono delle influencer completamente cretine. Ma per esempio proprio oggi parlavamo di una signora che ha un negozio multimarca, molto brava, una che va a cercare cose particolari. Tra l’altro è pure antipatica. Però un’influencer così la capisco. Invece le influencer del trucco, quelle che ti tirano le sopracciglia che sembri… com’è che si chiama l’uomo mascherato? No, non Joker. Ecco: Diabolik! brava. Che sembri il Diabolik…

ornella vanoni e gino paoli

 

Aspesi: E poi noi abbiamo vissuto anche la guerra…

Vanoni: Ci siamo nate in mezzo alla guerra. E di vederne un’altra… In realtà siamo già di nuovo in guerra. È un brutto momento, vero? Persino il sole è diventato crudele. Noi stavamo sempre al sole, no? Ora brucia. Punge. Ma che bella pellina che hai, lo sai?

 

Aspesi: E tu hai un profilo bellissimo. Mettiti di profilo. Guarda che bello.

Vanoni: Mah, e tu? Come lo vorresti il tuo funerale?

ORNELLA VANONI A SANREMO 2023

Aspesi: Devono avvolgermi un lenzuolo sul corpo nudo.

Vanoni: Di lino, naturalmente!

Aspesi: Certo! E poi devono cremarmi… Ma le ceneri non so ancora dove farle mettere…

 

Vanoni: Io voglio che le mie le buttino in mare.

Aspesi: Io non lo so, forse voglio che loro mi tengano…

Vanoni: …sul comodino?

Aspesi: …in una delle loro case, sempre che non gli viene il nervoso e mi sbattono giù.

Vedi che bei discorsi tra signore...

 

Vanoni: Beh, se vien bene è un’intervista spiritosa.

Aspesi: Poi tu ti fai intervistare anche da... com’è che si chiama? Sì, Cazzullo, lui è un gran maestro e mi fregherà, ma a me non me ne importa mica. (…)

milva ornella vanoniNUDO DI ORNELLA VANONI VIAGGIATORI SERANUDO DI ORNELLA VANONI VIAGGIATORI SERAornella vanoni senza fine. ornella vanoni e gino paoliornella vanoni e gino paoliplayboy ita ornella vanoniplaymen ornella vanoniOrnella Vanoni Giorgio Strehler VANONI TOGNAZZIVANONI PAOLI ornella vanoniornella vanoniornella vanoni e gino paoli 1

 

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...