“VEDEVO 24 PERSONE INTUBATE, SCENE DA FANTASCIENZA. AI NEGAZIONISTI DICO DI...” – GERRY SCOTTI RACCONTA I 10 GIORNI IN OSPEDALE PER IL COVID: "QUANDO MI HANNO DETTO CHE MI RICOVERAVANO SONO DIVENTATO VERDE, HO SUDATO FREDDO - HO DOVUTO INDOSSARE ANCHE IO IL CASCO PER L’OSSIGENO, È STATO UN TOCCASANA" – I MESSAGGI CON CARLO CONTI: "ABBIAMO VISSUTO LA MALATTIA IN PARALLELO. IO GLI CHIEDEVO: QUANTI LITRI DI OSSIGENO?..."

Condividi questo articolo


Renato Franco per corriere.it

gerry scotti gerry scotti

 

«Quando mi hanno detto che mi ricoveravano sono diventato verde, ho sudato freddo. Io li vedevo tutti, vedevo 24 persone immobili, intubate, come nei film di fantascienza». Lunedì Gerry Scotti è uscito dall'ospedale dove è stato ricoverato 10 giorni per Covid. Ripercorre i suoi giorni in ospedale e più volte il racconto è spezzato dalle lacrime che deve ricacciare in gola. Più volte invece ringrazierà tutto il personale che si è occupato di lui.

 

Come è iniziata?

«Febbriciattola, stanchezza, colpi di tosse. Una settimana e passa tutto, pensavo. Invece no».

 

Quando le hanno detto «positivo» cosa ha provato?

gerry scotti radio deejay gerry scotti radio deejay

«Avevo 36 e 2 e pensavo di star bene. Invece positivo . Quando ho sentito quella parola mi è sembrato improvvisamente di essere al di là del Muro di Berlino, non so come altro spiegarlo. In un attimo ho rivissuto i sei mesi di paura, terrore, precauzione, speranza che stiamo vivendo tutti. Perché proprio a me? Sentivo di non sapere nemmeno da dove cominciare a capire da dove fosse partito tutto».

 

La seconda reazione al di là del Muro?

«Ti viene l'istinto a non piangerti addosso, questa malattia è subdola, puoi stare due o tre giorni con poca febbre, addirittura senza come successo ad alcuni miei amici, e dopo 7 giorni ti negativizzi. Speravo di essere in quel mazzetto di fortunati vincitori del Boero, i cioccolatini con il regalo».

 

La seconda botta è stata il ricovero.

gerry scotti chi vuol essere milionario gerry scotti chi vuol essere milionario

«Al secondo controllo al Covid Center dell'Humanitas a Rozzano mi è stato consigliato di rimanere da loro perché avevo tutti i parametri sballati: fegato, reni, pancreas. Ero già nell'unità intensiva, perché quando entri nel pronto soccorso del Covid Center non c'è l'area rinfresco, l'area macchinette, l'area vogliamoci bene: si apre una porta e da lì in poi vedi tutto quello che hai visto nei peggiori telegiornali della tua vita. Sono diventato verde, ho sudato freddo».

 

Fino all'anticamera della terapia intensiva...

«I medici mi dicevano di non spaventarmi: non la mettiamo in terapia intensiva ma in una stanza a fianco perché abbiamo bisogno di monitorarla, per sapere se la sua macchina, il suo corpo, ha bisogno di cure particolari. Ero in una stanzina, di là c'era la sliding door della vita di tantissime persone.

 

Con due altri pazienti ci strizzavamo l'occhio, dai che ce la fai. Ho appurato - stando lì, due notti e un giorno - che quella era l'ultima porta. Se decidevano di aprire quel varco... Io li vedevo tutti, vedevo 24 persone immobili, intubate, come nei film di fantascienza. Pregavo per loro invece che pregare per me».

fiorello gerry scotti jovanotti fiorello gerry scotti jovanotti

 

L'hanno curata anche con il casco con l'ossigeno?

«Sono arrivato all'ultimo step indolore della terapia prima che ti intubino. Per un paio di giorni a orari alterni ho dovuto indossarlo anche io, è stato un toccasana. Ricordo lo slogan: il casco ti salva la vita. Adesso ho capito bene di che casco si tratta... Poi una mattina hanno girato indietro il letto e mi hanno riportato nella mia stanza».

 

Ha ricevuto tanti messaggi di affetto.

«Innanzitutto dal pubblico. Io non sono molto social ma le cose che ho postato sono letteralmente esplose. Quindi grazie di cuore davvero a tutti. Mi ha colpito molto anche l'affetto di tutti gli addetti ai lavori.

 

gerry scotti 4 gerry scotti 4

Non voglio fare torto a nessuno, cito solo Carlo Conti, perché abbiamo vissuto un'esperienza in parallelo. Io gli chiedevo: quanti litri di ossigeno? Lui mi rispondeva 4. E io invece stavo ancora a 5. E la pastiglia, te l'hanno data? Abbiamo fatto come Coppi e Bartali...».

 

Chi ringrazia?

«Al Covid Center dell'Humanitas sono stati eccezionali. L'hanno preparato d'estate in due mesi, pronti alla seconda ondata. È stato pensato, studiato, logisticamente disegnato per affrontare questo tsunami. In quelle notti insonni vedevo un formicaio di ragazzi e ragazze, tutti sotto i 30 anni, nessuno fermo per più di 10 secondi.

scotti hunziker scotti hunziker

 

Una preghiera mi hanno fatto quando sono uscito: dica che non siamo eroi, dica che siamo ragazzi e ragazzi che cercano di fare al meglio il proprio lavoro. È facile cavalcare gli errori e le polemiche, ma gli errori e le polemiche non sono di quelli che sono in prima fila, in trincea. Gli sbagli sono più indietro, nei quartier generali, appartengono alla politica. Non certo a loro».

 

carlo conti con la mascherina carlo conti con la mascherina

Cosa dice a chi minimizza la malattia, ai negazionisti?

«Bisogna prenderli e lasciarli in quella stanzina un'ora. Non c'è bisogno di 36 ore come è stato per me. Sicuro che cambiano idea».

gerry scotti 2 gerry scotti 2 claudio cecchetto gerry scotti radio deejay claudio cecchetto gerry scotti radio deejay

 

GERRY SCOTTI - PASSAPAROLA GERRY SCOTTI - PASSAPAROLA carlo conti con la mascherina 1 carlo conti con la mascherina 1 gerry scotti gerry scotti GERRY SCOTTI - PASSAPAROLA GERRY SCOTTI - PASSAPAROLA gerry scotti sbrocca a santo domingo gerry scotti sbrocca a santo domingo gerry scotti sbrocca a santo domingo 4 gerry scotti sbrocca a santo domingo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…