recalcati

LESSO AMOROSO - PIU’ CHE RECALCATI SEMBRA RICALCATI… SI’, RICALCATI DA ALBERONI! LO PSICOLOGO LACANIANO MASSIMO RECALCATI, DAVANTI A UNA PLATEA DI FANCIULLE IN CALORE,  INSEGNA L’AMORE SU RAITRE - “L’AMORE E’ UN FUOCO” (MA VA!), CITA HEGEL, WARBURG E LACAN. GIA’, CHI ERA COSTUI? A 71 ANNI LACAN STAVA CON UNA DI 28 E LE  DICEVA DI PRATICARE “LA FEDELTÀ STRATIFICATA” (IL PARAGURU AGGIUNGEVA UNA RELAZIONE ALLE ALTRE SENZA SEPARARSI DALLA PRECEDENTE) - VIDEO

DAGOREPORT

 

Recalcati

L’ambiente è da dark room. Lui esce dalle nebbie artificiali. Alza lo sguardo verso le ancelle mute, le vestali. “L’invito giusto è innamorarsi. Innamoratevi!” esclama ad alta voce il piccolo demiurgo. “Accendete il fuoco”. Massimo Recalcati, lo chiameremo simpaticamente Ricalcati visto il déjà vu di alcuni aforismi che accompagnano la sua performance su Raitre “Lessico amoroso”, è uno psicanalista di formazione lacaniana. Per chi non lo avesse in mente è una versione colta di un mix tra Beppe Severgnini e Paolo Gentiloni.

 

massimo recalcati

Il rito demiurgico consiste nel sparare una massima e poi ricamarci sopra con qualche spruzzatina di nomi che intimoriscono (“questo come in Hegel”, quest’altro “lo ha detto Warburg”). Ecco, “L’amore è la meraviglia del fuoco” esclama inizialmente il demiurgo: ed è qui evidente che Ricalcati intende mettersi nella scia di due noti pensatori che lo hanno preceduto:  Francesco Alberoni (da Cristina Parodi il 31/10/2012) e Alessandro D’Avenia (su “Libreriamo”, 31/10/2017). “Nell’amore più dò più ho” sentenzia Ricalcati (la telecamera già inquadra qualcuna in sala pronta a dargliela): e qui è evidente la confutazione della controversa tesi dell’autore Marco Ferradini “ma fuori dal letto, nessuna pietà”.

massimo recalcati

 

Quali sono le due grandi idee di Freud sull’amore? Beh, queste Ricalcati le sa bene: 1) dietro l’amore c’è l’ombra della madre (qui si dovrebbe vedere sullo schermo almeno un gol di Cristiano Ronaldo);  2)  L’amore non è vero ma è narcisistico, “io amo vuol dire amo me”: e qui Recalcati confuta la tesi del noto filosofo Sergio Endrigo “Io che amo solo te”.

alberoni

 

Ma ora entriamo nella psicologia. “Gli amori ideali non durano che una notte, quelli che durano si basano sui difetti, non incontro l’altro come proiezione di me stesso ma, come diceva Lacan, ogni amour è un mur, ogni amore è un muro e mentre dico amo dico l’amuro” (neologismo) o forse la mur (non si capisce, ovviamente, proprio come Lacan), dico “l’indecifrabile dell’amore”.

A questo punto devo aprire una “parente”, come dice Frassica, in vista delle prossime puntate di “Lessico Amoroso” in cui Ricalcati citerà ancora Lacan, ricordare un paio di cose del Grande Demiurgo.

MASSIMO RECALCATI AGNESE RENZI ALESSANDRA MORETTI MARIA ELENA BOSCHI

 

La psicologia strutturalista di Lacan si fondava sulla tesi che l’inconscio fosse strutturato come un linguaggio e che lo si penetrava decostruendo le parole. I suoi giochetti linguistici furono accusati di essere “incomprensibili” persino da Martin Heidegger, uno che dell’oscurità linguistica aveva fatto una filosofia intera.

JACQUES LACAN

 

Ma qual era il rapporto di Lacan con l’amore e con le donne? Lo spiegò Catherine Millot, che a 28 anni fu il suo ultimo amore, il geniale psicanalista ne aveva allora 71, mejo de Berlusconi! “Lacan diceva di essere fedele – racconta la sventurata -. Ho capito cosa intendeva: lui aggiungeva una relazione alle altre senza separarsi dalla precedente: la sua era una fedeltà stratificata”. L’amore stratificato: Ricalcati lo puoi spiegare la prossima puntata?

 

RECALCATI LACAN

Ma nella vita quotidiana com’era Lacan? Ad esempio , nel 1939, “Lacan, sposato all’epoca con la prima moglie Marie-Louise, abitava al primo piano: Sylvia Bataille, moglie del grande scrittore (ndr Georges Bataille), per i loro incontri clandestini scalava di notte il palazzo ed entrava nella sua stanza dalla finestra”. Proprio come Romeo in “Giulietta e Romeo”.

MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA

 

Quello che però, Ricalcati, ha citato fin dall’inizio come esempio di amore assoluto. Lacan era anche un collezionista d’arte: quale arte? Aveva una raccolta fallica di ceramiche precolombiane e in campagna, a Guitrancourt, non lontano da Parigi, teneva la famosa “Origine du monde” di Courbet, ovvero il primo piano ginecologico di una vagina. Nel 1973, davanti a un’assemblea di femministe, a Milano, dichiarò: “La donna non esiste”. Putiferio in sala. Allora aggiunse sornione:  “La donna in quanto soggetto universale non esiste, ma esistono le donne, una per una”. Lui, di questo assioma, ne aveva fatto una religione di vita.

recalcati da fazio JACQUES LACAN courbet L Origine du Monde jpegmassimo recalcati

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT