fulvio abbate

METTETE A LETTO I PUPI: FULVIO ABBATE PARTECIPERÀ AL GRANDE FRATELLO VIP! – LA PARTECIPAZIONE DELLO SCRITTORE PORTERÀ SICURAMENTE SCOMPIGLIO DENTRO LA CASA DI CINECITTÀ, MA ANCHE UN BEL PO’ DI CULTURA (FINALMENTE) – DEL RESTO, CON LUI CI SARANNO INTELLETTUALI DEL CALIBRO DI FLAVIA VENTO, DAYANE MELLO E PATRIZIA DE BLANCK – TUTTI I CONCORRENTI

 

Fulvio Abbate con la Julleuchter

 

Irene Verrocchio per www.maridacaterini.it

 

Fulvio Abbate è il nuovo concorrente del GF Vip 5. Il reality show torna su Canale 5 a partire da lunedì 14 settembre con un doppio appuntamento infrasettimanale. Al timone ritroviamo Alfonso Signorini affiancato da Pupo. Mentre Wanda Nara è stata sostituita da Antonella Elia che è arrivata in finale nella scorsa edizione. Il GF Vip 4 si era concluso, mercoledì 8 aprile 2020, con la vittoria di Paola Di Benedetto.

 

pupo signorini

GF Vip 5 Fulvio Abbate concorrente

Fulvio Abbate partecipa come concorrente nella prossima edizione del GF Vip. Il giornalista e scrittore palermitano ricopre spesso il ruolo di opinionista in varie trasmissioni televisive, dal Tg3 Linea Notte a Sky Tg24.

 

FULVIO ABBATE

E’ anche spesso ospite a Forum, trasmissione condotta da Barbara Palombelli, dove esprime le proprie opinioni sui contendenti con pungente ironia. Recentemente è stato anche ospitato da Adriana Volpe ed Alessio Viola ad Ogni Mattina per discutere del caso di Flavio Briatore, risultato positivo al Covid 19.

 

Per Fulvio Abbate il GF Vip 5 rappresenta la prima partecipazione ad un reality show. Abbate è un personaggio fuori dagli schemi che sicuramente porterà all’interno della Casa non solo la sua spiccata cultura ma anche lo stravagante savoir faire che da sempre lo contraddistingue.

 

Il pubblico che lo segue si aspetta dei lunghi racconti su Palermo, la sua città natale. E dei pungenti battibecchi a colpi citazioni umanistiche e cinematografiche non solo con gli altri inquilini. Ma anche con gli opinionisti in studio.

flavia vento 6

 

GF Vip 5 gli altri concorrenti

Da pochi giorni sono stati ufficializzati alcuni nomi dei prossimi concorrenti del GF Vip 5. Finora i Vip confermati sono Flavia Vento, Elisabetta Gregoraci e Fausto Leali.

 

Ad essi si aggiungono Patrizia De Black e Dayane Mello che ha preso parte all’ultima edizione di Pechino Express in coppia con Eva Komac. Anche Eva Grimaldi e Stefania Orlando sono pronte a varcare la porta rossa di Cinecittà.

 

Per quanto riguarda le altre presenze maschili, partecipano al reality Paolo Brosio, Riccardo Fogli, Tommaso Zorzi e Giovanni Terzi, giornalista e compagno di Simona Ventura. Infine Francesco Oppini ed Enock Barwuah, fratello di Mario Balotelli, si cimenteranno nel ruolo di gieffini nella loro prima partecipazione ad un reality show.

 

Chi è Fulvio Abbate

elisabetta gregoraci

Fulvio Abbate è un giornalista e scrittore siciliano. É nato a Palermo nel 1956 ed è laureato in filosofia con una tesi su Louis Ferdinand Céline. Nel corso della sua lunga carriera ha scritto su molti quotidiani nazionali, tra cui Il Riformista, Il Messaggero, La Stampa, Il Mattino e tanti altri. Nell’ottobre del 1998 ha fondato su Youtube Teledurruti, una “televisione monolocale”. Nel marzo 2019 invece lo ha sostituto con un altro canale, Pack. All’interno della sua piccola tv sul web Fulvio Abbate cerca di raccontare la città di Roma, attraverso il cinema, la cultura ma anche con l’incontro di persone comuni, come gli ambulanti del mercato domenicale di Porta Portese.

 

LA PESTE NUOVA - FULVIO ABBATE

Ha pubblicato molti libri tra i quali Zero maggio a Palermo, Intanto anche dicembre è passato, La Peste Bis, Pier Paolo Pasolini raccontato ai ragazzi. I più recenti sono Roma Vista controvento, LOve Discorso generale sull’ amore. Ha anche scritto i racconti Le avventure di Super Trappi e I promessi sposini, che sono accompagnati dalle illustrazioni di sua figlia Carla.

 

Attualmente collabora con alcuni giornali online come Linkiesta e l’ Huffington Post. E sta promuovendo il suo ultimo libro La Peste nuova, edito da La nave di Teseo.

simona ventura e giovanni terzi su oggidayane mello 2

FULVIO ABBATE

simona ventura e giovanni terzi su oggi 3

Fulvio Abbate con Eduard LimonovFULVIO ABBATEFULVIO ABBATEFULVIO ABBATE

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…