nina sophie rima

IL MIRACOLO DELL’INFLUENCER – NINA SOPHIE RIMA HA 18 ANNI E 70MILA FOLLOWERS SU INSTAGRAM. DOPO L'AMPUTAZIONE DI UNA GAMB, L’AGENZIA DI MODA PER CUI LAVORAVA NON L’HA PIÙ VOLUTA – LEI NON SI È DATA PER VINTA ED È DIVENTATA UNA STAR DEL WEB: “HO APERTO IL MIO PROFILO E MI HANNO SCRITTO MOLTE CASE DI MODA”. CHIARA FERRAGNI LA CITA COME “FONTE DI ISPIRAZIONE”, GIUSY VERSACE E BEBE VIO L’HANNO…

Enrico Galletti per il ''Corriere della Sera''

 

 

nina sophie rima 23

Fare la modella è il sogno che le ricorda quando era piccola: i pomeriggi a trasformare il corridoio di casa in una passerella e poi a chiamare mamma e papà per vederla sfilare e sentirsi quello che è oggi: un' icona.

 

Nina Sophie Rima, studentessa 18enne di Como, con la sua semplicità ha conquistato il web, è un' influencer nata e cresciuta su Instagram, un esempio per le 70 mila persone che la seguono e un esempio pure per i grandi.

 

Chiara Ferragni l' ha definita una «fonte di ispirazione» e «la diciottenne più forte che abbia mai conosciuto», Bebe Vio l' ha abbracciata, alle selezioni provinciali di Miss Italia l' hanno nominata Miss Web.

nina sophie rima 24

 

Lei, con la sua voglia di buttarsi nella moda, resta una ragazza semplice: bionda, occhi marroni, il sorriso contagioso.

 

Il 22 aprile dello scorso anno a Mentone ha perso una parte della gamba dopo un incidente stradale. «La mia vita è cambiata a pochissimi metri da casa - racconta -. Ero in scooter in una galleria al confine con la Liguria, una moto ci ha urtati e con la pedalina mi ha tranciato il piede».

 

nina sophie rima 22

La corsa in ospedale, a Pietra Ligure, i ricordi ancora ben impressi nella mente. «Mi sono svegliata dopo l' operazione, ai piedi del letto ho trovato mia sorella, ci siamo guardate e siamo scoppiate a piangere. Le ho chiesto se fosse successo davvero quello che pensavo, mi ha fatto di sì con la testa. Ho capito tutto».

 

nina sophie rima 21

Il suo sogno è stato il primo pensiero. «Mi sono detta che non avrei mai potuto sfilare in quelle condizioni. Avevo appena iniziato a collaborare con un' agenzia di moda, dopo l' amputazione non mi hanno più voluta.

 

nina sophie rima 6

È stato allora che ho pensato alla mia infanzia, fatta di trucchi, accessori, vestiti per le bambole. Mi sono guardata allo specchio e mi è crollato il mondo addosso».

 

Poi, però, la scelta di andare avanti. «Mi sono convinta che ce l' avrei fatta, che quel brutto incidente mi aveva tolto già abbastanza. Ho cercato agenzie che mi accettassero per quello che ero, ho aperto il mio profilo Instagram ed è lì che mi hanno scritto molte case di moda proponendomi di fare servizi fotografici e di partecipare come testimonial ad eventi legati alla disabilità».

 

nina sophie rima 2

Come a Bologna, qualche mese fa, a un incontro in cui Nina ha parlato insieme a Bebe Vio e a Giusy Versace. Poi è nata l' amicizia con Chiara Ferragni.

 

«Mi segue e mi sostiene, poco fa mi ha accolto nel suo studio insieme a sua sorella Valentina». Nina è diventata un esempio per molti. Ogni giorno riceve decine di messaggi.

nina sophie rima 19

«Mi scrivono tanti giovani - racconta -, alcuni che hanno subito delle amputazioni, altri che hanno problemi con il proprio aspetto. Mi capita di parlare con delle ragazze sovrappeso che si considerano poco attraenti o addirittura brutte.

 

Cerco di rassicurarle, di spingerle ad accettarsi per ciò che sono. È quello che ho fatto io dopo l' incidente, quando credevo che nessuno mi avrebbe accettata».

nina sophie rima 3

 

Nina mentre racconta si emoziona. Ma ha un carattere deciso e riesce subito a lasciarsi alle spalle i brutti ricordi. Sogna in grande: «Vorrei salire sulle passerelle, diventare testimonial di protesi e continuare a credere in una moda senza limiti ed etichette».

Le suona il telefono, intanto.

 

nina sophie rima 17

È sua sorella Guia Ludovica, 28 anni e una vita dedicata a lei. «Non mollare», le ripete sottovoce, proprio come quel giorno in ospedale, fra l' ansia e l' agitazione, aspettando di sapere che sarebbe andata così, che la sua Nina sarebbe diventata un esempio per tutti.

nina sophie rima 5nina sophie rima 10nina sophie rima 1nina sophie rima 4nina sophie rima 12nina sophie rima 13nina sophie rima 11nina sophie rima 15nina sophie rima 16nina sophie rima 7nina sophie rima 8nina sophie rima 14nina sophie rima 9nina sophie rima 18

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO