nina sophie rima

IL MIRACOLO DELL’INFLUENCER – NINA SOPHIE RIMA HA 18 ANNI E 70MILA FOLLOWERS SU INSTAGRAM. DOPO L'AMPUTAZIONE DI UNA GAMB, L’AGENZIA DI MODA PER CUI LAVORAVA NON L’HA PIÙ VOLUTA – LEI NON SI È DATA PER VINTA ED È DIVENTATA UNA STAR DEL WEB: “HO APERTO IL MIO PROFILO E MI HANNO SCRITTO MOLTE CASE DI MODA”. CHIARA FERRAGNI LA CITA COME “FONTE DI ISPIRAZIONE”, GIUSY VERSACE E BEBE VIO L’HANNO…

Enrico Galletti per il ''Corriere della Sera''

 

 

nina sophie rima 23

Fare la modella è il sogno che le ricorda quando era piccola: i pomeriggi a trasformare il corridoio di casa in una passerella e poi a chiamare mamma e papà per vederla sfilare e sentirsi quello che è oggi: un' icona.

 

Nina Sophie Rima, studentessa 18enne di Como, con la sua semplicità ha conquistato il web, è un' influencer nata e cresciuta su Instagram, un esempio per le 70 mila persone che la seguono e un esempio pure per i grandi.

 

Chiara Ferragni l' ha definita una «fonte di ispirazione» e «la diciottenne più forte che abbia mai conosciuto», Bebe Vio l' ha abbracciata, alle selezioni provinciali di Miss Italia l' hanno nominata Miss Web.

nina sophie rima 24

 

Lei, con la sua voglia di buttarsi nella moda, resta una ragazza semplice: bionda, occhi marroni, il sorriso contagioso.

 

Il 22 aprile dello scorso anno a Mentone ha perso una parte della gamba dopo un incidente stradale. «La mia vita è cambiata a pochissimi metri da casa - racconta -. Ero in scooter in una galleria al confine con la Liguria, una moto ci ha urtati e con la pedalina mi ha tranciato il piede».

 

nina sophie rima 22

La corsa in ospedale, a Pietra Ligure, i ricordi ancora ben impressi nella mente. «Mi sono svegliata dopo l' operazione, ai piedi del letto ho trovato mia sorella, ci siamo guardate e siamo scoppiate a piangere. Le ho chiesto se fosse successo davvero quello che pensavo, mi ha fatto di sì con la testa. Ho capito tutto».

 

nina sophie rima 21

Il suo sogno è stato il primo pensiero. «Mi sono detta che non avrei mai potuto sfilare in quelle condizioni. Avevo appena iniziato a collaborare con un' agenzia di moda, dopo l' amputazione non mi hanno più voluta.

 

nina sophie rima 6

È stato allora che ho pensato alla mia infanzia, fatta di trucchi, accessori, vestiti per le bambole. Mi sono guardata allo specchio e mi è crollato il mondo addosso».

 

Poi, però, la scelta di andare avanti. «Mi sono convinta che ce l' avrei fatta, che quel brutto incidente mi aveva tolto già abbastanza. Ho cercato agenzie che mi accettassero per quello che ero, ho aperto il mio profilo Instagram ed è lì che mi hanno scritto molte case di moda proponendomi di fare servizi fotografici e di partecipare come testimonial ad eventi legati alla disabilità».

 

nina sophie rima 2

Come a Bologna, qualche mese fa, a un incontro in cui Nina ha parlato insieme a Bebe Vio e a Giusy Versace. Poi è nata l' amicizia con Chiara Ferragni.

 

«Mi segue e mi sostiene, poco fa mi ha accolto nel suo studio insieme a sua sorella Valentina». Nina è diventata un esempio per molti. Ogni giorno riceve decine di messaggi.

nina sophie rima 19

«Mi scrivono tanti giovani - racconta -, alcuni che hanno subito delle amputazioni, altri che hanno problemi con il proprio aspetto. Mi capita di parlare con delle ragazze sovrappeso che si considerano poco attraenti o addirittura brutte.

 

Cerco di rassicurarle, di spingerle ad accettarsi per ciò che sono. È quello che ho fatto io dopo l' incidente, quando credevo che nessuno mi avrebbe accettata».

nina sophie rima 3

 

Nina mentre racconta si emoziona. Ma ha un carattere deciso e riesce subito a lasciarsi alle spalle i brutti ricordi. Sogna in grande: «Vorrei salire sulle passerelle, diventare testimonial di protesi e continuare a credere in una moda senza limiti ed etichette».

Le suona il telefono, intanto.

 

nina sophie rima 17

È sua sorella Guia Ludovica, 28 anni e una vita dedicata a lei. «Non mollare», le ripete sottovoce, proprio come quel giorno in ospedale, fra l' ansia e l' agitazione, aspettando di sapere che sarebbe andata così, che la sua Nina sarebbe diventata un esempio per tutti.

nina sophie rima 5nina sophie rima 10nina sophie rima 1nina sophie rima 4nina sophie rima 12nina sophie rima 13nina sophie rima 11nina sophie rima 15nina sophie rima 16nina sophie rima 7nina sophie rima 8nina sophie rima 14nina sophie rima 9nina sophie rima 18

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...