videocittà

LE NOTTI MAGICHE DI “VIDEOCITTA’” - DEBUTTA VENERDI’ LA RASSEGNA IDEATA E CURATA DALL’EX SINDACO RUTELLI CHE RACCONTA I MESTIERI DEL CINEMA TRA ARTE E TECNOLOGIA: IL COLOSSEO SI FA DRIVE-IN CON VIRZÌ, FELLINI E LUMIÈRE – IL VIDEOMAPPING SULLE FACCIATE DI PANTHEON, TEMPIO DI ADRIANO E SANT' AGOSTINO – E POI ARBORE, LAURITO, CORTELLESI, GENOVESE…

videocittà

Laura Larcan per “il Messaggero”

 

Le prime immagini in movimento girate dai leggendari fratelli Lumière a Roma, nel Foro Romano, tra il 1896 e il 1899, quando un tram trainato da cavalli passava ancora al cospetto dell' arco di Settimio Severo. Il bianco e nero, il muto, una Roma sparita. Saranno il prologo alle serate del drive-in ecologico del Colosseo. Il carnet di proiezioni, dopo mesi di attesa, è stato svelato da Francesco Rutelli, ideatore e curatore della rassegna Videocittà pronta a debuttare venerdì.

 

videocittà

E all' ombra dell' Anfiteatro Flavio («ma senza fare ombra al monumento», per dirla con Rutelli) sta per partire l' allestimento dell' arena cinematografica. Da mettere in agenda il 28 ottobre sera quando, grazie ad un concorso nato in collaborazione con le car sharing elettriche Enjoy, 60 macchinette potranno parcheggiare su via di San Gregorio con posti assegnati, per assistere all' anteprima del film Notti magiche di Paolo Virzì dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma.

 

Il giorno dopo si replica, con ingresso aperto al grande pubblico senza macchine («saranno predisposte sedie, chi primo arriva, meglio alloggia», dicono gli organizzatori) per godersi le straordinarie immagini girate tra fine 800 e inizio 900 dai Fratelli Lumière, il debutto del trailer de Il primo re, film di Matteo Rovere con Alessandro Borghi e Alessio Lapice su Romolo e Remo recitato tutto rigorosamente in latino pre-romano, fino alla versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e Titanus di Roma di Federico Fellini. Sono solo l' epilogo di un palinsesto straordinario di eventi che caratterizza la prima edizione di Videocittà, progetto contenitore al via da venerdì, costruito per svelare la dimensione artigianale e industriale di cinema e audiovisivo, con le sue professionalità e le eccellenze.

videocittà

 

La parola d' ordine, non a caso, è immagine in movimento. Quella del cinema in 4D girato in realtà virtuale dove le poltrone si muovono ed emanano odori (quartier generale saranno le ex Caserme di via Guido Reni con 40 installazioni di realtà virtuale), e quella ipnotica targata videomapping che trasfigurerà a colpi d' artista le facciate di Pantheon, Tempio di Adriano e Sant' Agostino. Fino alla videoarte (imperdibile, il premio Oscar Pierre Bismuth al Maxxi il 21 ottobre).

 

BOLLYWOOD

videocittà

A Videocittà, firmato come direttore editoriale da Tomaso Radaelli, l' India è il Paese ospite (la factory di Bollywood sarà illustrata in un padiglione di via Guido Reni 7). Fra i tanti appuntamenti, le masterclass all' ex Dogana, come quella con Renzo Arbore e Marisa Laurito sul making of di un varietà televisivo o sui segreti di produzioni come Gomorra e The Young Pope (la maratona delle fiction in programma all' Uci di Porta di Roma dal 22 al 27 ottobre).

 

videocittà

Tra gli incontri, c' è L' amore sul set raccontato dalla coppia artistica e nella vita formata da Riccardo Milani e Paola Cortellesi, Giovanni Allevi ripercorre la genesi creativa di Playing together, i mestieri del cinema raccontati da Paolo Genovese e Daniele Luchetti, Matteo Rovere e Ferzan Ozpetek. Protagonisti anche tanti youtubers: star, The Pills che cureranno tre serate show (sempre al Guido Reni dal 23 al 25 ottobre) per raccontare questo mondo e la sua creatività. La moda è protagonista con eventi come l' Asvoff il Fashion Film Festival, ma anche nella partnership Makinarium con Gucci per una mostra show nella Curia Iulia del Parco archeologico del Colosseo (dal 20 al 28 ottobre) con proiezioni di creature fantastiche create per la sfilata della maison. Tra le curiosità, una notte della pubblicità (al Cinema Quattro Fontane il 26 ottobre), e la caccia al tesoro attraverso le location dei film (28 ottobre). Infine, Pappi Corsicato sarà il supervisore di 1400 studenti della scuola di cinema Rossellini che realizzeranno un cortometraggio su Videocittà.

rutelli videocittàvideocitta roma 2018 4videocitta roma 2018 2videocitta roma 2018 1videocitta roma 2018 3presentazione videocitta francesco rutelliil colosseo quadrato visto da bordos per videocittapresentazione videocitta francesco rutellitommaso radaelliluca bergamovideomapping videocittà

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...