videocittà

LE NOTTI MAGICHE DI “VIDEOCITTA’” - DEBUTTA VENERDI’ LA RASSEGNA IDEATA E CURATA DALL’EX SINDACO RUTELLI CHE RACCONTA I MESTIERI DEL CINEMA TRA ARTE E TECNOLOGIA: IL COLOSSEO SI FA DRIVE-IN CON VIRZÌ, FELLINI E LUMIÈRE – IL VIDEOMAPPING SULLE FACCIATE DI PANTHEON, TEMPIO DI ADRIANO E SANT' AGOSTINO – E POI ARBORE, LAURITO, CORTELLESI, GENOVESE…

videocittà

Laura Larcan per “il Messaggero”

 

Le prime immagini in movimento girate dai leggendari fratelli Lumière a Roma, nel Foro Romano, tra il 1896 e il 1899, quando un tram trainato da cavalli passava ancora al cospetto dell' arco di Settimio Severo. Il bianco e nero, il muto, una Roma sparita. Saranno il prologo alle serate del drive-in ecologico del Colosseo. Il carnet di proiezioni, dopo mesi di attesa, è stato svelato da Francesco Rutelli, ideatore e curatore della rassegna Videocittà pronta a debuttare venerdì.

 

videocittà

E all' ombra dell' Anfiteatro Flavio («ma senza fare ombra al monumento», per dirla con Rutelli) sta per partire l' allestimento dell' arena cinematografica. Da mettere in agenda il 28 ottobre sera quando, grazie ad un concorso nato in collaborazione con le car sharing elettriche Enjoy, 60 macchinette potranno parcheggiare su via di San Gregorio con posti assegnati, per assistere all' anteprima del film Notti magiche di Paolo Virzì dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma.

 

Il giorno dopo si replica, con ingresso aperto al grande pubblico senza macchine («saranno predisposte sedie, chi primo arriva, meglio alloggia», dicono gli organizzatori) per godersi le straordinarie immagini girate tra fine 800 e inizio 900 dai Fratelli Lumière, il debutto del trailer de Il primo re, film di Matteo Rovere con Alessandro Borghi e Alessio Lapice su Romolo e Remo recitato tutto rigorosamente in latino pre-romano, fino alla versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e Titanus di Roma di Federico Fellini. Sono solo l' epilogo di un palinsesto straordinario di eventi che caratterizza la prima edizione di Videocittà, progetto contenitore al via da venerdì, costruito per svelare la dimensione artigianale e industriale di cinema e audiovisivo, con le sue professionalità e le eccellenze.

videocittà

 

La parola d' ordine, non a caso, è immagine in movimento. Quella del cinema in 4D girato in realtà virtuale dove le poltrone si muovono ed emanano odori (quartier generale saranno le ex Caserme di via Guido Reni con 40 installazioni di realtà virtuale), e quella ipnotica targata videomapping che trasfigurerà a colpi d' artista le facciate di Pantheon, Tempio di Adriano e Sant' Agostino. Fino alla videoarte (imperdibile, il premio Oscar Pierre Bismuth al Maxxi il 21 ottobre).

 

BOLLYWOOD

videocittà

A Videocittà, firmato come direttore editoriale da Tomaso Radaelli, l' India è il Paese ospite (la factory di Bollywood sarà illustrata in un padiglione di via Guido Reni 7). Fra i tanti appuntamenti, le masterclass all' ex Dogana, come quella con Renzo Arbore e Marisa Laurito sul making of di un varietà televisivo o sui segreti di produzioni come Gomorra e The Young Pope (la maratona delle fiction in programma all' Uci di Porta di Roma dal 22 al 27 ottobre).

 

videocittà

Tra gli incontri, c' è L' amore sul set raccontato dalla coppia artistica e nella vita formata da Riccardo Milani e Paola Cortellesi, Giovanni Allevi ripercorre la genesi creativa di Playing together, i mestieri del cinema raccontati da Paolo Genovese e Daniele Luchetti, Matteo Rovere e Ferzan Ozpetek. Protagonisti anche tanti youtubers: star, The Pills che cureranno tre serate show (sempre al Guido Reni dal 23 al 25 ottobre) per raccontare questo mondo e la sua creatività. La moda è protagonista con eventi come l' Asvoff il Fashion Film Festival, ma anche nella partnership Makinarium con Gucci per una mostra show nella Curia Iulia del Parco archeologico del Colosseo (dal 20 al 28 ottobre) con proiezioni di creature fantastiche create per la sfilata della maison. Tra le curiosità, una notte della pubblicità (al Cinema Quattro Fontane il 26 ottobre), e la caccia al tesoro attraverso le location dei film (28 ottobre). Infine, Pappi Corsicato sarà il supervisore di 1400 studenti della scuola di cinema Rossellini che realizzeranno un cortometraggio su Videocittà.

rutelli videocittàvideocitta roma 2018 4videocitta roma 2018 2videocitta roma 2018 1videocitta roma 2018 3presentazione videocitta francesco rutelliil colosseo quadrato visto da bordos per videocittapresentazione videocitta francesco rutellitommaso radaelliluca bergamovideomapping videocittà

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...